E' anche possibile che la eprom si possa guastare, mai successo, però ne ho fatto un uso abbastanza limitato di questo apparecchio TSX17, quindi, non ho dati certi da poter confutare.
Cosa succederebbe se la RAM del PLC perdesse i dati ???
Bisogna fare un distinguo, la memoria di un PLC Ram, non contiene dei "dati" generici, ma due classi fondamentali, il programma utente ed i dati, volatili o ritentivi a seconda del loro indirizzo specifico e tipo.
Se la RAM del PLC perdesse i dati, troveresti tutti i dati a zero, vale a dire i valori delle variabli di processo usate nel programma si azzererebbero, compreso il programma stesso.
Le memorie RAM si cancellano quasi esclusivamente per via della batteria di back-up che non è più efficiente, o totalmente assente, al primo spegnimento prolungato i dati contenuti in RAM si perdono.
Nelle vecchie apparecchiature, come il TSX17, che non avevano un sistema di alimentazione, completamente esente dai danni che pùò provocare un forte sbalzo di tensione, in passato, poteva succedere che per via degli stessi, la RAM potesse subire delle cancellazioni impreviste.
Nel caso fosse inserita una Eprom, ( configurata come Master) al nuovo riavviamento si ricaricherebbe solo il programma PLC, mentre i dati ritornano ad essere quelli di "default", zero se non specificato diversamente in fase di programmazione.
Qualle LED si dovrebbe accendere per la perdita dei dati della EPROM di destra.
Per un guasto alla Eprom, nessun led, (che io ricordi) la Eprom, non è interrogata dal PLC in modo continuativo, solo alla riaccensione, avviene un confronto tra il codice programma (non i dati) contenuti nella EPROM, se diversi dalla RAM, ciò che è contenuto in Eprom , viene riversato in RAM.
Come dicevo al punto precedente.
Perdonami se sono stato troppo generico, ma il TSX17 è un prodotto che programmavo quasi 20 anni or sono e posso sempre essermi dimenticato qualcosa.