Vecchio motore - Tipo di connessione richiesta

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utenteminer
0 3
0
voti

[1] Vecchio motore - Tipo di connessione richiesta

Messaggioda Foto Utenteminer » 6 mag 2011, 21:21

Salve a tutti.
Nella mia costante ma fresca ricerca, mi sono imbattutto in un testo direi datato anni 60, in cui compare la foto di un motore di fattura sovietica che riporta i seguenti dati
peso 1500Kg (inutile ai fini della domanda)
potenza 15kW
alimentazione 380 V triangolo (e qui la mia #-o )

a questo punto chiedo, inserendo una immagine della morsettiera (o meglio abbozzata con Paint), che tipo di connessione e alimentazione richiederebbe visto che fino ad ora ho solo visto 220/380 triangolo/stella e 400/690 triangolo/stella?

(le parti in neretto sono terre, ma poi perché 2? e di qui un barlume di luce? richiederà avviamento stella triangolo (ma c'è scritto solo 380?)? e se si è obbligatorio l'avviamento stella triangolo per quel motore?) :roll:
Grazie
Allegati
Immagine.PNG
Immagine.PNG (9.24 KiB) Visto 1665 volte

pasciok
327 2 4 5
---
0
voti

[2] Re: Vecchio motore - Tipo di connessione richiesta

Messaggioda pasciok » 6 mag 2011, 21:34

L'avviamento stella triangolo è più per le sollecitazioni meccaniche alle quali è sottoposto il motore ma anche l'apparato che esso asserve.
Se ci sono grandi masse in rotazione allora serve un avviamento stella triangolo per evitare il lungo sovraccarico fino alla velocità di regime.Sia per una questione di dimensionamento elettrico che forse anche di disponibilità.
Se il motore lavora con poco carico iniziale lo si potrebbe fare anche partire direttamente a triangolo.
Anche la velocità nominale interessa,se lavora a 750 giri è un conto ma se deve girare a 3000 allora si consiglia anche un avviamento stella triangolo anche con un piccolo carico.
Esperienza maturata sul capo . :-)

Foto Utenteminer
0 3
0
voti

[3] Re: Vecchio motore - Tipo di connessione richiesta

Messaggioda Foto Utenteminer » 6 mag 2011, 21:48

Chiedo scusa se ho messo troppa carne (verdure, pane e quant'altro) al fuoco ma la mia domanda principe è

mai visto una taghetta con solo 380 V TRIANGOLO, quindi cosa significa e come si dovrebbero collegare quei poli vista una etichettatura insolita, solitamente T1, T2, T3 oppure U, V, W ma mai A0,...A,...

Grazie

Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert
0
voti

[4] Re: Vecchio motore - Tipo di connessione richiesta

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 mag 2011, 0:57

Se ci sono grandi masse in rotazione allora serve un avviamento stella triangolo per evitare il lungo sovraccarico fino alla velocità di regime

E' da valutare caso per caso, anche in considerazione della coppia di spunto (avviamento) richiesta all' asse, con una partenza a stella il motore potrebbe anche andare in stallo e non riuscire ad avviarsi.

Oltre al problema meccanico, l'avviamento Y/D riduce (se si trascura il picco "ben visibile all'oscilloscopio" durante la commutazione) il valore della corrente di avviamento,
se non si hanno problemi ne per l'uno, ne per l'altro verso, non sarebbe così assurdo avviare tale motore direttamente a triangolo.

Parliamo di testo anni '60, per di più sovietico, probabilmente molte voci non erano unificate, non so nemmeno se esistesse lo IEC.

Ad ogni modo, la nomenclatura assegnata ai capi di avvolgimento o alla terna di fase è stata arbitraria, volendo si sarebbero potute chiamare aldo, giovanni e giacomo :mrgreen:

Oggi, rispetto al passato, motori già partire dai 4-5 kW vengono quasi esclusivamente avvolti per tensioni di 400/690V D/Y, salvo specifica richiesta del cliente. Tuttavia, e non per questo vuol dire che tali motori debbano necessariamente partire con collegamento Y/D.

Se il motore dell' esempio comunque non riportava altri dati, e indicava solo il collegamento a triangolo a 380 V, o opti per questo oppure adotti il collegamento Y/D.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”