progetto con plc

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteAbcd
0 2
0
voti

[1] progetto con plc

Messaggioda Foto UtenteAbcd » 18 gen 2012, 21:08

ciao
sono uno studente di arezzo e frequento la classe 5 Itis sezione elettrotecnica e automazione.

dato che quest'anno ho gli esami volevo chiedervi se qualcuno aveva in mente un piccolo progetto da realizzare utilizzando il plc, cioè realizzare un circuito che deve essere comandato tramite un programma del plc.

per esempio anche attaccare un encoder agli ingressi del plc e in base alla posizione dell'encoder, il plc deve far andare un motorino a 24 V in una certa posizione o fargli fare un determinato numero di giri o cose del genere.
o cose anche con sensori di temperatura...

se qualcuno ha un'idea che non sia troppo difficile da realizzare è ben accetto.

Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
2
voti

[2] Re: progetto con plc

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 18 gen 2012, 21:16

Ciao,
Quale marca e modello di PLC intendi utilizzare per questa tua applicazione?
Sono molteplici le applicazioni che potresti realizzare, ma tutto è in funzione del target a disposizione.
Un saluto, -carlo.

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[3] Re: progetto con plc

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 gen 2012, 21:19

Di progetti possibili ce ne sono molti e molti si posso inventare, anche inutili da un punto di viasta pratico, ma giusto per vedere che si è scritto un pezzo di programma.
Il problema maggiore però sorge quando si comincia a fare l'inventario delle risorse di cui si dispone e quelle che invece vanno approvigionate.
Sarebbe utile sapere quindi di cosa disponi e per quanto tempo, quindi provare a mettere assieme un progetto.

Io come al solito sconsiglio fortemente l'acquisto di componentistica per fare simili progetti: si rischia unicamente di buttare soldi e non realizzare nulla di concreto.
Certo, allo stesso tempo non possono nemmeno generalizzare, quindi, per ora non voglio essere troppo severo; preferisco ipotizzare che l'interlocutore sarà serio e capace di ribattere adeguatamente per proseguire il tentativo.

Foto UtenteAbcd
0 2
0
voti

[4] Re: progetto con plc

Messaggioda Foto UtenteAbcd » 18 gen 2012, 21:19

il plc che abbiamo noi è il GE FANUC serie 90-30

Foto UtenteAbcd
0 2
0
voti

[5] Re: progetto con plc

Messaggioda Foto UtenteAbcd » 18 gen 2012, 21:26

si non importa che sia utile dal punto di vista pratico, è solo per portarlo all'esame come tesina, giusto per far vedere qualcosa e fare un programmino col plc. di componenti di mio nn ho quasi nulla, però se si tratta di comprare alcune cose le posso anche comprare, volevo dire se si tratta di 20 o 30 € o giu di li non mi importa; se devo andare a spendere piu di 100 € allora nnt. semmai a scuola possono darmi qualcosa basta che non sia roba grossa

Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
2
voti

[6] Re: progetto con plc

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 18 gen 2012, 21:52

Ciao, la tua idea di utilizzare un encoder per muovere delle uscite e comandare degli attuatori presume che tu abbia a disposizione anche un modulo PLC con ingresso encoder.
Se così non fosse, per non abbandonare la tua idea, eventualmente avessi a disposizione degli ingressi analogici, potresti realizzare un porgetto simile utilizzando un normalissimo ed economico potenziometro.
Se non ricordo male il PLC in questione dovrebbe avere a disposizione una funzione PID con possibilità di scelta dell'algoritmo di controllo. Potresti in questo caso realizzare una simulazione di un sistema di termoregolazione: il potenziometro sostituirebbe la sonda di temperatura mentre un led collegato ad una uscita potrebbe simulare l'uscita PWM di riscaldamento. Il materiale necesario potrebbe costare pochi euro o può essere facilmente recuperato come materiale surplus .
In aggiunta al controllo di termoregolazione potresti inoltre gestire anche degli I/O quali l'accensione del dispositivo e eventuali uscite di allarme di sovra e sotto temperatura e magari una uscita per il segnale di set poit raggiunto.
Il set di temperatura potrebbe essere realizzato mediante un interfaccia HMI, se ne hai a disposizione una, oppure mediante un secondo potenziometro collegato in un altro ingresso analogico.
Se la tua disponibilità di I/O comprendesse anche di una uscita analogica allora potresti usare la stessa per monitorare l'uscita del PID collegandola ad un normalissimo multimetro.
Spero di esserti stato di aiuto.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”