elettrovalvola

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Contatta:
1
voti

[11] Re: elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 29 giu 2008, 21:40

Mi associo ad Ivan.
Progettare una valvola di regolazione e' una attivita' MULTIDISCIPLINARE.
Innanzi tutto c'e' un problema di idrodinamica da risolvere;
[Dubito che siano disponibili in internet persone in grado di dare spiegazioni cosi' sofisticate su un argomento estremamente di nicchia, ma potrei anche sbagliarmi, del resto sono un elettronico e non conosco la fluidodinamica! ].

Risolta la parte idraulica e' necessario progettare l'azionamento che dal segnale elettrico si traduce in una forza meccanico, altro problema molto complesso : e' infatti necessario avere anche un trasduttore che legge la posizione del pistoncino per mantenere la posizione voluta.

Infine c'e' da progettare il sistema elettronico di controllo, con un ingresso (il set-point), una uscita di potenza e un ingresso di retroazione (la posizione istantanea dell'otturatore).

Ci vogliono quindi 2/3 persone per fare questa cosa : la vedo impossibile da farsi in proprio.
In ogni caso, anche se queste tre persone avessero una cultura tecnica di base (ad esempio un perito meccanico, uno elettrotecnico ed uno elettronico) a mio parere, lavorando "a tempo perso", non ci si impiega non meno di 1/2 anni !!
Intendo per costruire una valvola pienamente funzionante e con la precisione che richiede il problema che ci hai sottoposto.

Insomma, ma quanti soldi costerebbe se la compri gia' fatta ??
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.

Foto Utentenebraska
0 2
0
voti

[12] Re: elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentenebraska » 29 giu 2008, 23:00

ciao m_dalpra
innanzitutto grazie per l'attenzione e per la panoramica generale
per quanto riguarda il costo di un'elettrovalvola invece posso dirti che in generale si aggira intorno ai 70-80 euro poi chiaramente tutto varia al variare del diametro del tubo del carburante (ho preso in cosiderazione un'elettrovalvola per un tubo da 4 mm)
comunque ripeto non era per il costo ma credo più per un divertimento personale :lol:

a proposito m_dalpra non è che potresti farti un giro anche sugli altri due argomenti che ho aperto ("circuito per motore brushless" e "altimetro") e dirmi magari cosa ne pensi?

ciao e grazie!!

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Contatta:
2
voti

[13] Re: elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 1 lug 2008, 21:08

Per una elettrovalvola modulante (o regolante) penso che il prezzo che tu hai indicato sia il minimo pensabile.
Potrebbe essere alto se si tratta di una valvola ON/OFF, ma non mi sembra il tuo caso.
E poi trattandosi di un modellino, penso sia un qualcosa di miniaturizzato : 4mm e' veramente un tubo molto sottile !
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.

Foto Utentelotharien
0 3
New entry
New entry
0
voti

[14] Re: elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentelotharien » 1 lug 2008, 21:33

wow !! frantastico!!

comunque se quello che stai creando è un modellino ; credo che la soluzione al tuo problema potrebbe essere trovata nei negozi di modellismo , le macchinine a motore a scoppio, radiocomandate avranno qualcosa per regolare la quantità di benzina che arriva al motore... magari quel marchingegno potrebbe essere modificato e adattato al tuo scopo !

Foto Utentenebraska
0 2
0
voti

[15] Re: elettrovalvola

Messaggioda Foto Utentenebraska » 1 lug 2008, 21:53

ciao m_dalpra
si mi riferivo ad una elettrovalvola come hai detto tu modulante

ciao lotharien

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”