Comunicazione ethernet

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentebrovind
0 2
0
voti

[1] Comunicazione ethernet

Messaggioda Foto Utentebrovind » 14 nov 2008, 16:31

Ciao a tutto il forum!
Questo è il mio primo post .
Vorrei porre una domanda sulla comunicazionbe ethernet (premetto che non sono esperto in materia).

La mia ditta si occupa di costruire schede elettroniche per pilotare vibratori elettromagnetici. Per ora montiamo su di esse un microcontrollore senza possibilità di comunicazione Ethernet ma, stiamo tentando, utilizzando un processore più potente, di implementarla. Quello che il nostro micro puo fare è comunicare con protocolli HTTP, UDP, SMTP ed altri abbastanza comuni.
Quello che ci serve è poter comunicare con dei PLC.
Dalle informazioni che sono riuscito a recuperare penso che lo scoglio più grosso siano i protocollo a basso livello, poiché ogni plc (giustamente) usa il suo. Purtroppo, che io sappia, non è possibile utilizzare protocolli tipo HTTP o UDP, che il mio microprocessore ha già integrato.
Se qualcuno sa darmi più info gliene sarei grato!
Ciao!

Foto Utentebrovind
0 2
0
voti

[2] Re: Comunicazione ethernet

Messaggioda Foto Utentebrovind » 15 nov 2008, 16:56

Grazie delle informazioni.
Resta però il problema che la maggior parte dei nostri clienti usa PLC Siemens o Allen Bradley e difficilmente è disposta a spendere in attrezzature supplementari (convertitori, bridge, etc..) per poter comunicare eventualmente con noi. Per dirla in parole povere noi non siamo cosi "potenti" da "imporre" i nostri protocolli, anche perché normalmente le nostre schede vanno ad integrarsi in gruppi molto piu grandi, con delle priorità già definite.
Vorrei chiedere a questo punto se il codice sorgente dei protocolli Ethrnet/IP (Allen Bradley) e Industrial Ethernet (Siemens) è per caso disponibile free da qualche parte oppure no.
Grazie!

Foto Utentebrovind
0 2
0
voti

[3] Re: Comunicazione ethernet

Messaggioda Foto Utentebrovind » 19 nov 2008, 14:39

Solo per informazione generale ho trovato degli esempi di protocolli sul sito dell' ODVA (Allen Bradley) e sul sito della SIEMENS.
Appena riesco li esamino e vedo se si possono utilizzare all'interno del mio micro.
Nel frattempo se qualcuno conosce altri luoghi dove reperire materiale .... :wink:

Foto Utentesuibaf
13 3
New entry
New entry
0
voti

[4] Re: Comunicazione ethernet

Messaggioda Foto Utentesuibaf » 19 nov 2008, 21:44

se ho capito bene le vs schede sono quelle che pilotano gli estrattori elettromagnetici tipo vimec o venanzetti!!!
c'è già, come hai già detto il segnale 4-20 mA che ti serve a settare il setpoint. A che vi serve poter comunicare in ethernet?
ciao

Foto Utentebrovind
0 2
0
voti

[5] Re: Comunicazione ethernet

Messaggioda Foto Utentebrovind » 20 nov 2008, 15:52

Se ho un sola scheda OK, ma se ho un gruppo di 10 o piu schede dovrei far acquistare al cliente altrettante uscite analogiche per PLC, il cui costo non è indifferente!

Foto Utenterobertino
0 2
0
voti

[6] Re: Comunicazione ethernet

Messaggioda Foto Utenterobertino » 14 dic 2008, 10:42

io punterei sul MODBUS TCP/IP visto che ci sono già integrati che se ne occupano egregiamente. Mai usati però sul mercato si trovano!

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”