[Controlli Automatici] effetto del termine integrale

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[1] [Controlli Automatici] effetto del termine integrale

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 5 ago 2018, 12:26

Ciao a tutti chiedo scusa della mia domanda forse un po' troppo banale ma non so rispondervi..
In un anello chiuso, se ho un PI, il termine proporzionale piu' è alto e meno si avrà errore a regime ma le oscillazioni saranno elevate in un transitorio. Del termine integrale capisco solo che viene introdotto per eliminare l'errore ma non capisco che effetto nocivo possa avere un valore eccessivo di questo. Magari se potessi avere un esempio ragionando nel campo delle frequenze (visto che questo é un filtro passa basso) aiuterebbe molto.
Grazie ciao

Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[2] Re: [Controlli Automatici] effetto del termine integrale

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 13 ago 2018, 0:43

Qualcun altro si pone domande simili alle tue, qui:
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=74861

Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[3] Re: [Controlli Automatici] effetto del termine integrale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 13 ago 2018, 7:48

stardust79 ha scritto: Magari se potessi avere un esempio ragionando nel campo delle frequenze (visto che questo é un filtro passa basso) aiuterebbe molto.

Hai mai disegnato il diagramma di Bode di un PI?
Se la risposta è no dovresti farlo se è si dovresti rifarlo.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.

Foto Utentestardust79
85 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[4] Re: [Controlli Automatici] effetto del termine integrale

Messaggioda Foto Utentestardust79 » 13 ago 2018, 14:30

diagrammi di Bode ne ho disegnati. Forse non mi sono spiegato bene, siamo d'accordo sul fatto di dire che un PI sia un filtro passa basso. Ma quest'ultimo nel caso di un regolatore ad anello chiuso entrerebbe in un loop chiuso e ragionamenti "lineari" come si facevano con il PI "nudo" non valgono piu. Modificare il blocchetto PI di un anello chiuso, comporta che l'uscita del sistema ad anello chiuso si modifica non linearmente a modifiche del PI stesso.Vero ?

Grazie ciao.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 13 ago 2018, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post immediatamente precedente; usare le citazioni con criterio, grazie.

Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[5] Re: [Controlli Automatici] effetto del termine integrale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 13 ago 2018, 17:14

stardust79 ha scritto:diagrammi di Bode ne ho disegnati. Forse non mi sono spiegato bene, siamo d'accordo sul fatto di dire che un PI sia un filtro passa basso.

In senso lato.
Disegna il diagramma di Bode del controllore PI e vedi che le alte frequenze passano e "neanche poco".

stardust79 ha scritto:Ma quest'ultimo nel caso di un regolatore ad anello chiuso entrerebbe in un loop chiuso e ragionamenti "lineari" come si facevano con il PI "nudo" non valgono piu. Modificare il blocchetto PI di un anello chiuso, comporta che l'uscita del sistema ad anello chiuso si modifica non linearmente a modifiche del PI stesso.

Questo modo di ragionare complica il tutto.
Le tecniche classiche per lo studio della stabilità e la performance del sistema evitano la formulazione in catena chiusa quando non strettamente necessaria ma tendono ad impiegare la catena aperta per dedurre cosa accadrà in catena chiusa.
Prova a disegnare il diagramma di Nyquist di un processo P(s) per un controllore PI(s) e vedi cosa accade aumentando e diminuendo il tempo di integrazione.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”