Buongiorno a tutti,
Vorrei capire come il DCS si interfaccia con i motori di bassa potenza (<600v) in modo seriale (profibus/modbus/device net ecc.ecc.). Quello che mi preme comprendere è proprio l'architettura.
So che nel motor control center a moduli abbiamo:
1) alimentazione motore di bassa potenza
2) protezioni (circuit breaker, overload relè)
3) controllore motore
Ho cercato ovunque ma non riesco ancora a comprendere come sia la catena di collegamenti e quindi l'architettura che permette di collegare al DCS di comunicare con i motori di bassa potenza (sia comandi che segnalazioni).
La seconda domanda è:
Nel caso avessi un motore a velocità variabile controllato mediante VFD come si aggiornerebbe l'architettura?
Grazie infinite
Controllo motori in modo seriale
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
-
WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
[4] Re: Controllo motori in modo seriale
Quindi ricadiamo nell'esemplificazione degli SCADA, se non erro.
Un DCS può essere "visto" come uno SCADA più grande o sosfisticato.
In ogni caso, il controllo seriale, o meglio via rete, come da te menzionate, avviene grazie ad una interfaccia della quale sono dotati i driver dei motori.
Semplificando, il driver, da una parte, controlla il motore e dall'altra si collega alla rete (es. profibus) tramite la quale riceve delle informazioni (interpretate come parametri o comandi) e restituisce dati.
Il driver risulta essere un nodo della rete, con tanto di indirizzo, in modo simile ad altri dispositivi, o unità di supervisione.
Saluti
p.s.
Spero che la mia domanda non appaia strana, ma per quale motivo definisci una "taglia" dei motori ?
Un DCS può essere "visto" come uno SCADA più grande o sosfisticato.
In ogni caso, il controllo seriale, o meglio via rete, come da te menzionate, avviene grazie ad una interfaccia della quale sono dotati i driver dei motori.
Semplificando, il driver, da una parte, controlla il motore e dall'altra si collega alla rete (es. profibus) tramite la quale riceve delle informazioni (interpretate come parametri o comandi) e restituisce dati.
Il driver risulta essere un nodo della rete, con tanto di indirizzo, in modo simile ad altri dispositivi, o unità di supervisione.
Saluti
p.s.
Spero che la mia domanda non appaia strana, ma per quale motivo definisci una "taglia" dei motori ?
W - U.H.F.
0
voti
[5] Re: Controllo motori in modo seriale
Perfetto, grazie della risposta. Quello che voglio capire e confermare è:
1) I motor controller (driver) sono collocati nell'MCC (motor control center)?
2) Ho visto che spesso vengono citati gli overload relay o comunque dispositivi intelligenti che oltre a proteggere il motore, rilevano determinati parametri del motore e comunicano questi dati al DCS mediante comunicazioni seriale. Non capisco se questi si collegano al drive del motore oppure al bus e al drive insieme. Diciamo che ho un po' di confusione appunto sull'architettura.
3) Il Driver e il dispositivo di protezione del motore sono collegati insieme in qualche modo?
Ho specificato la taglia di motori perché alcuni clienti preferiscono la gestione dei motori di bassa taglia in maniera quasi totalmente seriale eccetto per alcuni segnali di sicurezza. I motori di media e grossa potenza solitamente vengono gestiti in modo hardwired.
1) I motor controller (driver) sono collocati nell'MCC (motor control center)?
2) Ho visto che spesso vengono citati gli overload relay o comunque dispositivi intelligenti che oltre a proteggere il motore, rilevano determinati parametri del motore e comunicano questi dati al DCS mediante comunicazioni seriale. Non capisco se questi si collegano al drive del motore oppure al bus e al drive insieme. Diciamo che ho un po' di confusione appunto sull'architettura.
3) Il Driver e il dispositivo di protezione del motore sono collegati insieme in qualche modo?
Ho specificato la taglia di motori perché alcuni clienti preferiscono la gestione dei motori di bassa taglia in maniera quasi totalmente seriale eccetto per alcuni segnali di sicurezza. I motori di media e grossa potenza solitamente vengono gestiti in modo hardwired.
-
WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
[6] Re: Controllo motori in modo seriale
Hai chiesto ai tuoi colleghi, ai progettisti ?
Per dare dei riferimenti concreti al forum, prova a postare uno degli schemi con i quali potresti avere a che fare, riporta anche le sigle dei prodotti interessati(qualche magnetotermico ?), magari qualcuno riesce a darti delle indicazioni.
Saluti
Per dare dei riferimenti concreti al forum, prova a postare uno degli schemi con i quali potresti avere a che fare, riporta anche le sigle dei prodotti interessati(qualche magnetotermico ?), magari qualcuno riesce a darti delle indicazioni.
Saluti
W - U.H.F.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)