Problema Riempimento

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[11] Re: Problema Riempimento

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 14 set 2009, 18:33

Grazie Ivan per i chiarimenti,
devo verificare ma mi sembra che la precisione debba essere più alta, sotto allo 0,2% o meglio ovviamente questa precisione è
quella in difetto, ovvero, non possono dare meno prodotto del 99,8%, ovviamente in più quanto voglio :P non è più
un raggiro ma un regalo ^_* quindi posso comunque mantenere uno scarto in eccesso di 0,6% per stare sul sicuro troncando la distribuzione a 150+ 9 impulsi.
la portata non mi cambia molto, col fatto che le dosi sono da un litro e di certo non ci saranno file continue.
si di elettrovalvole ne ho parecchie visto che ci sono vari contenitori per vari tipi di prodotti che convogliano in un unico gruppo
d'uscita.
ok stasera vedo di guardarmi bene questi trasduttori

grazie ancora

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[12] Re: Problema Riempimento

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 set 2009, 17:23

Ciao Daniele1977
quindi posso comunque mantenere uno scarto in eccesso di 0,6% per stare sul sicuro troncando la distribuzione a 150+ 9 impulsi.

Non è così che funziona purtroppo, se hai una risoluzione bassa nella misura , non puoi creare un offset costante , in quanto i dosaggi che eseguirai saranno di volumi diversi tra loro , quindi tempi di dosaggio diversi e l'errore istantaneo della misura per il tempo che la si esegue , non dà una differenza costante.
A meno che non crei un "programma speciale di dosaggio per verifica fiscale" :mrgreen:
Per inciso , dovresti creare delle ricette/prodotto , dove inserisci per ogni tipo di prodotto una costante di correzione K da moltiplicare per il numero di impulsi misurati , questa costante inizialmente sarà di valore unitario.
La calcolerai eseguendo delle "tarature" , vale a dire che valuti lo scostamento tra il valore letto ed il valore reale.
Sicuramente nel link che ti ho dato troverai anche un prodotto più consono , con risoluzioni maggiori.
Ti dò anche questo link , li ho usati spesso , ottimi prodotti , molte soluzioni ma un po' carucci.

Buona continuazione.
Ivan

Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[13] Re: Problema Riempimento

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 15 set 2009, 17:35

beh avevo teorizzato quello scarto per avevo compreso che gli impulsi/litro erano 150
e rimanevano costanti indipendemente dal liquido in realtà mi stai dicendo il contraio :P quindi non avevo capito nulla ^_^

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[14] Re: Problema Riempimento

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 set 2009, 17:43

Hai capito benissimo Daniele , la cosa che volevo precisare è che salvo diverse specifiche , un dosatore di prodotto , non eroga un volume costante di un litro o un litro e mezzo ma eroga volumi diversi in funzione dei diversi volumi dei contenitori.
O sei vincolato al litro?
Se hai un vincolo rigido del volume allora abbandona il trasduttore , ho in mente un altro metodo molto più semplice ed economico.

Ivan

Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[15] Re: Problema Riempimento

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 15 set 2009, 17:53

beh diciamo che il vano se riesco lo faccio che possa ospitare al massimo contenitori da 2L in flacone

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[16] Re: Problema Riempimento

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 set 2009, 18:07

Daniele1977 ha scritto:beh diciamo che il vano se riesco lo faccio che possa ospitare al massimo contenitori da 2L in flacone

Quindi volumi variabili?
Di molto? Se facessi una stima dei volumi prefissati , quanti sarebbero?
Non ti piacerebbe una soluzione con cilindro elettrico dosatore e corsa regolata da encoder?

Ivan

Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[17] Re: Problema Riempimento

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 15 set 2009, 18:15

alla fine sono due i volumi da 2 litri e da 1 litri almeno inizialmente su cui ho provato alcune soluzioni ma non mi hanno soddisfattto alcune poco precise ma veloci altre precise ma decisamente troppo lente. Quindi se hai soluzioni interessanti
spara pure sono ben accette ^_^

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[18] Re: Problema Riempimento

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 set 2009, 19:01

Pensavo ad una soluzione semplice , funzionale ed economica come questa:
Dosatore.JPG
Dosatore.JPG (23.03 KiB) Visto 796 volte

Penso che per ora dettagli su come funzioni siano inutili , è intuitivo.
Cosa ne dici?
Ivan

Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY
0
voti

[19] Re: Problema Riempimento

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 16 set 2009, 18:50

Troppe variabili in gioco (temperatura, pressione, ecc) che possono rendere inutili dei sistemi low cost, troppo pochi 5000 euro (a patto che non parliamo di 10000 pezzi...) tieni conto che il software non dovrà essere banale e che, voglia o no, sei fortemente (anzi sei) a rischio certificazione MID...
Buona l'idea ma servono più soldini..

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[20] Re: Problema Riempimento

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 set 2009, 9:15

No serafino non è buona l'idea , mi "Autobacchetto!" :mrgreen:
ripensandoci con più prodotti , devresti avere più pistoni e più trasduttori lineari , quanti sono i prodotti.
E' fuori logica pensare di usare un solo pistone per tutti i prodotti.
Dovresti sempre svuotarlo completamente , ed a questo punto il dosaggio lo devi fare durante la carica del pistone.
L'operazione di dosare in carica non dà garanzie di nessun tipo .
Con n pompe ,che costeranno senza dubbio meno di n. pistoni con n.motori lineari con n. trasduttori di posizione , ed un solo trasduttore di portata , posizionato sull'ugello di uscita fai tutto.
troppo pochi 5000 euro (a patto che non parliamo di 10000 pezzi...)

Esagerato!
Parliamo di un distributore di detersivi , mica di telefoni cellulari.
Diecimila pezzi , e quando li potresti mai fare? 5000 euro , non saranno tanti lo so , ma per iniziare non è un cattivo budget , bisogna solo stare attenti.
tieni conto che il software non dovrà essere banale

Io non ci vedo nulla di difficile , gestione conteggio impulsi , calcolo portata (una formuletta) interrupt per attivazione/disattivazione valvola , è l'ordinario per chi programma.
Oramai le cose più difficili sono relegate ai protocolli di comunicazione tra dispositivi.

sei fortemente (anzi sei) a rischio certificazione MID...

Perdona la mia ignoranza , cosa è il MID?

Ivan

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”