fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[11] Re: fresa cnc per PCB e piccoli oggetti

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 gen 2011, 12:08

TardoFreak ha scritto:Non so quanto costi la fresa in questione supponiamo anche solo 3000 euro (se costa di meno o arriva "dalla luna" o e' un giocattolo) e supponiamo di dovere realizzare prototipi in formato eurocard.

Ecco, vorrei aggiungere una considerazione in merito.
Io il pantografo che ho preso l'ho pagato esattamente quella cifra (elettronica esclusa) e ha corse di 500 x 300 x 200. Prima di comprarlo sono andato a vedere con i miei occhi com'era fatto perché già avevo il sentore che si trattasse di una cosa fatta malino. Mi sono quindi recato nella ditta che lo costruiva e parlando con il responsabile mi sono reso conto dei limiti e vantaggi che un oggetto del genere poteva avere. Ho (anzi abbiamo) fatto tutti i nostri conti ed alla fine abbiamo deciso di comprarlo e di impostare a priori una revisione che avrebbe dato alla macchina un minimo di professionalità in più rendendola idonea ai nostri scopi.

Purtroppo avevamo fatto i conti male e chi ha costruito la macchina non aveva la minima idea di come si costruisca una cosa del genere. E' stato un "bagno di sangue" e per portarla ai minimi livelli accettabili ci abbiamo messo più di un mese riprogettandola e ricostruendola ex novo, potendo contare su mezzi che vanno ben oltre quelli hobbistici. Io dopo questa esperienza sconsiglierei a chiunque l'acquisto di questi pantografi economici perché non hanno fondamenti e vengono spesso costruiti da persone che non hanno la minima coscienza di quello che stanno facendo. Purtroppo questa è la triste realtà dei fatti e non è tanto l'economicità a renderli "dei bagagli" quanto piuttosto le scelte infondate dei tecnici che le progettano.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”