TardoFreak ha scritto:Non so quanto costi la fresa in questione supponiamo anche solo 3000 euro (se costa di meno o arriva "dalla luna" o e' un giocattolo) e supponiamo di dovere realizzare prototipi in formato eurocard.
Ecco, vorrei aggiungere una considerazione in merito.
Io il pantografo che ho preso l'ho pagato esattamente quella cifra (elettronica esclusa) e ha corse di 500 x 300 x 200. Prima di comprarlo sono andato a vedere con i miei occhi com'era fatto perché già avevo il sentore che si trattasse di una cosa fatta malino. Mi sono quindi recato nella ditta che lo costruiva e parlando con il responsabile mi sono reso conto dei limiti e vantaggi che un oggetto del genere poteva avere. Ho (anzi abbiamo) fatto tutti i nostri conti ed alla fine abbiamo deciso di comprarlo e di impostare a priori una revisione che avrebbe dato alla macchina un minimo di professionalità in più rendendola idonea ai nostri scopi.
Purtroppo avevamo fatto i conti male e chi ha costruito la macchina non aveva la minima idea di come si costruisca una cosa del genere. E' stato un "bagno di sangue" e per portarla ai minimi livelli accettabili ci abbiamo messo più di un mese riprogettandola e ricostruendola ex novo, potendo contare su mezzi che vanno ben oltre quelli hobbistici. Io dopo questa esperienza sconsiglierei a chiunque l'acquisto di questi pantografi economici perché non hanno fondamenti e vengono spesso costruiti da persone che non hanno la minima coscienza di quello che stanno facendo. Purtroppo questa è la triste realtà dei fatti e non è tanto l'economicità a renderli "dei bagagli" quanto piuttosto le scelte infondate dei tecnici che le progettano.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)