Punto "zero" CNC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[11] Re: Punto "zero" CNC

Messaggioda Foto Utentedavidde » 7 apr 2011, 8:34

mini ha scritto:OT: ho visto che sei di bologna, se l'avatar corrisponde al vero, è possibile che ti abbia visto ad ingegneria all'unibo?

Dipende... se parli di almeno di dieci anni fa potrebbe essere altrimenti è uno che mi assomiglia :-) .

Se non lo conosci dai un' occhiata a questo cnc : Colibrì è fatto bene e costa poco, il software è gratuito.

Foto Utentemini
0 3
0
voti

[12] Re: Punto "zero" CNC

Messaggioda Foto Utentemini » 7 apr 2011, 10:35

Alla fine ricadrò su una scelta di quel tipo...la progettazione da zero richiede conoscenze che non ho ancora(forse mai avrò) e tempo, che non basta mai...
Magari mi accontenterò di autocostruirmi le periferiche che stanno attorno al controllo, tipo l'alimentatore ed i driver per i motori...

[...] è stato due anni fa...in sala studio vedevo spesso un ragazzo che "ti assomigliava" per quanto si possa vedere da una foto di 25*25 pixel... :D

Grazie ancora ad entrambi per le risposte.

pasciok
327 2 4 5
---
0
voti

[13] Re: Punto "zero" CNC

Messaggioda pasciok » 11 apr 2011, 18:29

Per quel poco che so,l'encoder va su motori DC o brushless pilotati da apposita scheda in grado di informare e decidere.
Il Mach3 è in grado di lavorare con encoder,ma sempre se gli fornisci una scheda che appunto gestisce rampe e tutto.
Non è concepita la coppia Passo passo encoder. Non avrebbe senso.Se perdi passi o la meccanica non va bene o hai le correnti tarate male.
Non ultimo le impostazioni di lavorazione.Velocità e profondità.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”