Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore/azionamento per macchina pasta

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto Utentethecigno » 26 gen 2017, 23:22

CarloCoriolano ha scritto:Dico solo piu` questa, poi sto zitto: spero di vedere un giorno la sanita` pubblica chiedere il rimborso pieno delle spese sotenute per curare chi si fa male da solo, anche e soprattutto andandosele a cercare con pazzie simili a questa.

Cioè lei sta prevedendo che mi faccio male anzi "sperando" e spera pure che paghi le spese di tasca mia. Lasciando da parte l'oscenita di questo pensiero, potrebbe allora attivarsi nell'evitare che questo accada fornendo un minimo di argomentazione, la sà una cosa questo sarebbe un comportamento quantomeno nobile e anzi in certi casi dovuto. La prego ci illumini su come farebbe lei e soprattutto ci indichi dove si trova il pericolo che noi altri non vediamo. (Un coltello è un pericolo certo per un incapace, è un utensile per chi sà usarlo, è un arma per chi vuole ferire, è tagliente per tutti costoro)

Prego, la ascoltiamo.
Foto Utentethecigno
99 2

0
voti

[12] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 27 gen 2017, 8:48

thecigno,
Ora come faresti a dire se basta il motore di un trapano da 350W che lavora a tensione ridotta tale per cui la velocità angolare stà tra i 40 e i 60 rpm????

un trapano da 350 W (potenza resa) a 10'000 giri/minuto eroga una coppia nominale di 0,33 Nm alla velocità nominale. A bassa velocità la coppia sarà inferiore.
Quindi nella tua applicazione non è sufficiente, o metti un motore direct drive molto più grosso e costoso, o metti un motoriduttore.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 gen 2017, 10:48

thecigno ha scritto:un trapano, ora la domanda è: posso farlo andare molto piano riuscendo a mantenere la coppia necessaria?

Ci sono dei regolatori che fanno "miracoli" quando il problema è quello di forare un muro senza né girare troppo veloce da scaldare la punta né mancare di coppia da fermarsi quando la punta si incaglia su un laterizio o peggio.
Però danno dei bellissimi strappi a intermittenza, utili per sfondare un ostacolo ma credo dannosi per una macchinetta da pasta. Qualcuno li definirebbe "scattosi".
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti