da
Kebab » 16 giu 2008, 13:01
Che dire, nel complesso sei stato molto esauriente (come tuo solito, del resto).
Da quanto sinora da te detto, mi pare di capire che il perfetto neofita avrà forse più da imparare sul fronte dell' hardware (= cinematica, meccanica, elettronica) che sul fronte software, dove di norma il linguaggio proprietario è ben manualizzato e, forse, tendenzialmente anche semplice (son derivati del Pascal o simil-Basic.. linguaggi solitamente ritenuti abbastanza facili, almeno se paragonati a roba tipo C o Assembler).
Al momento, una sola precisazione mi resta da chiedere: è una mia impressione, o ABB/Kuka/Siemens/Eccetera non sono soliti fare corsi da "esterni"? Tradotto in termini pratici, sbaglio o solitamente i loro corsi di formazione son riservati a soli dipendenti di aziende che già hanno/sono in procinto di avere loro robot?
Quantomeno, girovagando su internet, trovo con relativa facilità corsi di formazione (o corsi occupazionali) di generica automazione industriale (=CNC/PLC) ma, sinora, non ho ho mai beccato roba tipo "corso di programmazione robot antropomorfi KUKA, unico prerequisito =diploma scuola media, prezzo € xxxx, sede Xxxxxxxx," ecc..
Che mi dici, a riguardo?