Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programmazione robot

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: Programmazione robot

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 1 apr 2008, 21:03

Ciao Dep

Ma il plc potrebbe controllare assi mediante opportune schede di controllo assi ed ecc...

Si , ma non con le stesse performances di un controller dedicato come quello dei robot.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[12] Re: Programmazione robot

Messaggioda Foto Utentedep » 14 apr 2008, 17:37

ciao
"in bocca al lupo"

é W mi hanno preso,comunque inizialmente non farò il programmatore di robot (perché m'hanno detto che dovrò essere addestrato) ma bensì di un centro di lavoro a 5 assi e quindi per il momento va bene cosi..
I robot che ho visto in questa azienda sono dell'ABB ed eseguono saldatura e rivettatura di profili più relativo incollaggio.
Però i robot che ho visto sono dei "mostri",pensavo fosserò un po' più piccoli invece c'è ne di diverse dimensioni che dipenderà probabilmente dal tipo di applicazione...
ciao
:P
é un mondo difficile!!!!!!!!!
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Programmazione robot

Messaggioda Foto UtenteKebab » 13 giu 2008, 20:37

Ma in questo mondo della programmazione robotica industriale, di preciso, come ci si entra?
Ci son corsi di formazione seri, a riguardo?
Foto UtenteKebab
0 1

0
voti

[14] Re: Programmazione robot

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 13 giu 2008, 20:57

Ma in questo mondo della programmazione robotica industriale, di preciso, come ci si entra?
Ci son corsi di formazione seri, a riguardo?

Si, ogni costruttore , ha una sua filosofia di scuola e corsi (ovviamente a pagamento) orientati anche a fidelizzare il cliente.
Esitono poi corsi e scuole per la loro programmazione e conduzione , tenuti al di fuori delle case costruttrici, da aziende specializzate , tra cui una delle prime che mi viene in mente è FESTO ACCADEMY.
Oppure l'azienda press cui lavorerai, ti dedicherà del tempo insegnandoti programmazione trucchi e tutto quanto del mestiere.
O addirittura puo essere autodidatta se vuoi e sai di riuscirci bene.
Altri modi , per "entrare" non ne conosco.
Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[15] Re: Programmazione robot

Messaggioda Foto UtenteKebab » 13 giu 2008, 21:13

E dimmi (se posso chiedere), il tuo personale percorso qual è stato?
Foto UtenteKebab
0 1

0
voti

[16] Re: Programmazione robot

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 13 giu 2008, 21:23

Autodidatta. :cry:
Grazie anche al fatto che ho modo di mettere in pratica ciò che imparo. Con il mio lavoro.
Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[17] Re: Programmazione robot

Messaggioda Foto UtenteKebab » 13 giu 2008, 21:34

Bè, ciò ti fa onore... anche se vorrei mi spiegassi come hai fatto a prepararti più o meno anticipatamente su linguaggi proprietari:se non erro, infatti, 9 volte su 10 le aziende del settore creano linguaggi di programmazione ad hoc per i propri robot (mi riferisco, in particolare, agli "affascinanti" antropomorfi).
E qui sorgon spontanee anche altre due domande:

1- su quali linguaggi di programmazione conviene concentrarsi propedeuticamente per poi affrontare più facilmente i SW proprietari di cui sopra? C/C++?
2- chi non ha possibilità di fare seria autodidattica come te, per trovare facilmente i già citati (e costosi) corsi di formazione, a quali canali deve rivolgersi? Festo Academy a parte, c'è qualche sito dove trovarli agevolmente?
Foto UtenteKebab
0 1

0
voti

[18] Re: Programmazione robot

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 15 giu 2008, 21:34

Ciao , provo a risponderti in maniera easauriente:
1- Nei robot antropomorfi, a differenza dei PLC dove esiste uno standard IEC e nei CNC dove esite uno standard ISO, non ho mai trovato attinenze ad un linguaggio di programmazione per così dire , normalizzato o standardizzato.
Ogni costruttore crea uno standard proprietario , ma non tanto disomogeneo.
Vi sono nella loro programmazione 3 classi di comandi.
Comandi di movimento , o gestione degli ingressi/uscite che bene o male sembrano seguire uno standard (intendo dire che le espressioni hanno forte somiglianza) guisto per citarne uno, il comando di movimento MOV o il comando OUT che trovi comunenente in tutti .
Comandi di flusso del programma ed elaborazione dati , che hanno molte attinenze con linguaggi basilari come BASIC e PASCAL.
Comandi esclusivamente proprietari per funzioni speciali e complesse di movimento o gestione del flusso di programma , che sono di volta in volta diversi tra le varie case costruttrici.

Come ben vedi non vi è una fortissima diversità , ma questo non aiuta comunque a stabilire quali siano le basi di partenza per un'apprendimento generale dell'antropomorfo.
Sicuramente ti serivirà un base di elettrotecnica o elettronica, una spolverata di informatica , molta pazienza e buona volontà.

2-Conosco solo un modo efficace di reperire la documentazione specifica di ogni robot (indispensabile se vuoi imparare).
Contattare le filiali o i rivenditori del prodotto.
Ovviamente se non comperi , frequenti corsi o non hai conoscenze , non ottieni nulla.
Attraverso internet, visitando le loro web-site , si trova solo tonnellate di documentazione generica più che altro a scopo commerciale che ti sarà poco utile. (poi c'è gente che si lamenta di Siemens che invece pubblica TUTTO).
Se dedichi del tempo , non escludo che trovi dei siti di file-hosting o files-haring dove qualche voleneteroso pubblica dei manuali.
Ovviamente lavorare per un'azienda del settore che impiega tali robot , è di grandissimo aiuto.

Comunque spero di non avere deluso le tue aspettative.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[19] Re: Programmazione robot

Messaggioda Foto UtenteKebab » 16 giu 2008, 13:01

Che dire, nel complesso sei stato molto esauriente (come tuo solito, del resto).
Da quanto sinora da te detto, mi pare di capire che il perfetto neofita avrà forse più da imparare sul fronte dell' hardware (= cinematica, meccanica, elettronica) che sul fronte software, dove di norma il linguaggio proprietario è ben manualizzato e, forse, tendenzialmente anche semplice (son derivati del Pascal o simil-Basic.. linguaggi solitamente ritenuti abbastanza facili, almeno se paragonati a roba tipo C o Assembler).
Al momento, una sola precisazione mi resta da chiedere: è una mia impressione, o ABB/Kuka/Siemens/Eccetera non sono soliti fare corsi da "esterni"? Tradotto in termini pratici, sbaglio o solitamente i loro corsi di formazione son riservati a soli dipendenti di aziende che già hanno/sono in procinto di avere loro robot?
Quantomeno, girovagando su internet, trovo con relativa facilità corsi di formazione (o corsi occupazionali) di generica automazione industriale (=CNC/PLC) ma, sinora, non ho ho mai beccato roba tipo "corso di programmazione robot antropomorfi KUKA, unico prerequisito =diploma scuola media, prezzo € xxxx, sede Xxxxxxxx," ecc..

Che mi dici, a riguardo?
Foto UtenteKebab
0 1

0
voti

[20] Re: Programmazione robot

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 16 giu 2008, 16:52

Non ho mai avuto questa impressione.
Molti dei miei colleghi che hanno ,fortuna loro, frequentato tali corsi, me lo confermano.
L'interesse principale loro è la formazione e l'istruzione.
Secondo ma non meno importante il compenso per ripagare le spese sostenute per il corso.
Agli occhi di un qualsiasi fornitore di apparecchiature, robot, PLC o altro è importante tanto il cliente già affermato tale , in quanto si tende a "fidelizzarlo" verso i loro prodotti , quanto una persona che cliente non è ,ma ha forti potenzialità di diventarlo.
Chiaramente un corso acquistato da un privato, mi rendo conto porta a sostenere una spesa molto elevata , in quanto sono convinto che un'azienda otterrebbe delle agevolazioni maggiori sul costo dei corsi.
Purtroppo non avendone frequentato un granchè , non sono una buona fonte di informazioni.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti