Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

Messaggioda Foto UtenteNSE » 7 lug 2025, 7:56

Prima una battuta. . riempire la casa di fuffotronica e trovrsi al freddo/caldo. . è tutt'uno!
Mi spiace ma non condivido il tuo approccio.
Ci sono 2 "piste" da seguire:
a) se il Dixel controlla l'impianto oppure b) se controlla una singola macchina / più macchine dello stesso costruttore.

Nel caso a) (a parer mio improbabile, ne ho visti pochi dixel che controllano tutto gli impianti) devi risalire TASSATIVAMENTE al system integrator che ti ha messo in marcia l'impianto, e tramite lui vedere il da farsi.
Nel caso b) (più probabile) devi contattare il CAT del VMC (es. Aermec? Sabiana? Ferroli? tanto per fare dei nomi).
In questo caso preparati a essere sottomesso a tempi/costi e modi del CAT.

Purtroppo se sei capitato in mano ad un installatore idraulico dis-intelligente che ha assemblato roba senza rendersene conto. . adesso devi supplire te.
Ma lo step succesivo non è trovare lo smanettone ma colui che ci sa mettere mano con contezza.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 7 lug 2025, 10:02

Ciao Foto UtenteNSE... la fuffotronica quando funziona è la cosa più confortevole ed economicamente efficiente che io abbia avuto in casa. Certo, quando da problemi so problemi importanti, non è roba dove puoi far mettere le mani a "mio cugino" ed questo sicuramente è uno svantaggio. Ma senza andare OT

la condizione è b)

la scheda Dixell è montata all'interno di una macchina per la sola ventilazione meccanica controllata -che mi pare di capire sai come funziona- del produttore UTEK...

Al presentarsi del problema ho scritto al mio installatore, che -dice- di essersi interfacciato appunto con UTEK i quali gli hanno prospettato la sostituzione al suddetto costo di 1200€.

Ora: io non ho modo di sapere se questa sia la soluzione prospettata da UTEK oppure se magari sono state suggerite altre operazioni, prove e/o verifiche con, in ultima istanza, la sostituzione mentre poi il mio CAT bellamente ha deciso di evitarsi rogne e semplificarsi la vita accollandomi la spesa oppure se oggettivamente UTEK stessa non gli interessa di approfondire.
E' evidente che l'interesse nel risparmio è solo mio, mentre le parti coinvolte [tralasciando i discorsi su competenza, serietà professionale e cura del cliente] a fronte della soluzione che offrono si evitano una serie di rotture di @@ consistenti in una ricerca guasto -e identificazione delle cause peraltro- e verifica funzionamento fatta a mestiere.

Siccome questa strada da loro indicata non mi convince né mi conviene sto provando, per vie traverse, a cercare io di fare le verifiche preliminari.

Quindi in testa mia avrebbe dovuto essere grossomodo cosi: trovo programmatore di PLC che attacca un cavo e mi dice "si, è ok, bastava fare XYZ e funziona" oppure "no, non c'è verso, va cambiata" e allora mi metto l'anima in pace.

Spero di averti chiarito il contesto.

P.S. un CAT indipendente, che sia in grado di mettere mano su tale apparecchio di tale marca, con le competenze elettrotecniche necessarie per fare quanto sopra io non sono riuscito a trovarlo
Foto UtenteArinZ
0 3

0
voti

[13] Re: Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 7 lug 2025, 10:08

Dixell è un'azienda molto apprezzata nel settore hvac. E' un'azienda italiana, di Belluno, con cui ho collaborato agli inizi della loro esperienza, verso la metà degli anni 90. Allora avevano solo parametrici, oggi anche qualcosa di programmabile.

Domanda: ma esiste il sorgente del software, da qualche parte? Qualcuno lo ha salvato?
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 7 lug 2025, 10:17

NoNickName ha scritto:Dixell è un'azienda molto apprezzata nel settore hvac. E' un'azienda italiana, di Belluno, con cui ho collaborato agli inizi della loro esperienza, verso la metà degli anni 90. Allora avevano solo parametrici, oggi anche qualcosa di programmabile.

Domanda: ma esiste il sorgente del software, da qualche parte? Qualcuno lo ha salvato?

Da quello che ho capito è stata inglobata da una società più grande, Copeland. E' la loro assistenza, con la quale mi sono scambiato delle mail, che tende ad escludere il problema HW, ma hanno anche aggiunto che loro vendono a terzi le schede vergini sulle quali viene caricata la programmazione per la specifica esigenze.
E questo soggetto nel mio caso è UTEK, produttore nazionale di apparecchi per VMC residenziale e non solo.
Poi in ultima istanza viene il mio installatore, che è anche il CAT di UTEK.

il sorgente del software quindi è in capo a UTEK. Io ho una macchina gemella [come dicevo ho una bifamiliare] che funziona tranquillamente, stesso software, stesse configurazioni.
Speravo si potesse usare quella come "backup"
Foto UtenteArinZ
0 3

0
voti

[15] Re: Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

Messaggioda Foto UtenteNSE » 7 lug 2025, 12:27

Io non so quanto è complesso il tuo VMC, ma il tuo riferimento non può che essere UTEK o un altro CAT che magari tratta altri marchi che utilizzano DIXEL.
Cercare una programmatore generico, la vedo controproducente.
Ho capito quello che vuoi dire. . trovo un generico che magari mi dice che è una cosa banale. . però. . Bho.
Il programma dentro. . lo può rimettere solo UTEK che magari ha personalizzato alcuni parametri per la sua macchina.

Se proprio devi fare un intervento. . tipo roulette, direi di incaricare un bravo elettricista ceh si studia lo schema e prova a ricablare il bus tra gli elementi. Forse potrebbe essere semplicemente una ossidazione e/o un serraggio del morsetto sull'isolante.
Se il NO link rimane, segno evidente che è saltata l'interfaccia (una delle due ) di comunicazione.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 7 lug 2025, 14:03

Prova a vedere pag. 74 di questo manuale, forse ti può essere utile.

Spiega come entrare nelle configurazioni del pannello per settare baudrate e altre cose.

Comunque prima di cambiare qualcosa segnati tutti i parametri originali e soprattutto controlla bene i cavi di collegamento come ti ho spiegato qualche post fa.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[17] Re: Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 8 lug 2025, 7:25

ArinZ ha scritto:Da quello che ho capito è stata inglobata da una società più grande, Copeland.

Come molte altre sono confluite in Danfoss.
Il settore si è polarizzato e le aziende estere hanno fatto spesa in Italia.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 8 lug 2025, 14:53

Beh, intanto rinnovo i ringraziamenti a tutti quelli che hanno partecipato.

Mi sono schiarito alcune idee, ho avuto un piacevole confronto.

E ho capito che in questo forum -o almeno tra coloro che si sono accorti della mia discussione- non c'è comunque modo di entrare in contatto con un tecnico, come invece speravo... Oppure ci sono ma evidentemente non ritengono la cosa degna di interesse.

Peccato, ma continuerò la mia ricerca [Foto UtenteNSE anche presso CAT di altri marchi o generici]!
Foto UtenteArinZ
0 3

0
voti

[19] Re: Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 8 lug 2025, 15:28

Foto UtenteArinZ, purtroppo come ti dicevo è un marchio di logiche programmabili non molto diffuso, io lavoro con Siemens e Mitsubishi.
Potresti sentire se DIXEL offre un servizio di riparazione (cosa molto difficile), magari gli spedisci il PLC e il pannello per fagli fare un controllo. Il problema è che, se riscontrano un problema hardware, devi comunque sempre andare da chi lo ha programmato per farti ricaricare il software.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[20] Re: Ricerca tecnico per configurazione scheda PLC

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 9 lug 2025, 9:16

theking0 ha scritto:Foto UtenteArinZ, purtroppo come ti dicevo è un marchio di logiche programmabili non molto diffuso, io lavoro con Siemens e Mitsubishi.
Potresti sentire se DIXEL offre un servizio di riparazione (cosa molto difficile), magari gli spedisci il PLC e il pannello per fagli fare un controllo. Il problema è che, se riscontrano un problema hardware, devi comunque sempre andare da chi lo ha programmato per farti ricaricare il software.

Si, nel frattempo mi sono "fatto una cultura" riguardo a questo argomento e ho scoperto che nel ns. mercato sono più diffusi altri sistemi, come appunto Siemens mentre quello usato nella mia scheda è di nicchia. Dixell purtroppo non offre quel servizio e mi ha già detto di rivolgermi all'azienda che ha assemblato la loro scheda nel proprio apparecchio.

Ora sto cercando un CAT generalista, sperando di trovare un tecnico che possa fare verifiche incrociate [cablaggi, tensione, funzionamento delle altre parti della macchina] cosi da isolare il problema e appurare se davvero la scheda va cambiata o meno...
Foto UtenteArinZ
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti