Ciao, mi chiamo Luigi, ho 48 anni, sono diplomato in Elettrotecnica e mi occupo di manutenzione in uno stabilimento del luogo dove abito.
Questo è il mio primo messaggio, mi sono iscritto qualche giorno fa avendo trovato per caso il sito ed il Forum.
Proprio curiosando nel Forum mi sono poi imbattuto in questo 3D che mi ha fatto ricordare un vecchio corso sul GRAFCET, il meodo di programmazione per PLC.
Dopo quel corso (che mi sono ripassato in questi giorni), non è che abbia mai avuto occasione di utilizzare più di tanto il GRAFCET, in genere suiPLC faccio qualche piccola modifica o interrogazione a scopo di diagnostica ma mai programmazione ex-novo.
Va bene, non voglio andare troppo off-topic con le presentazioni che vanno fatte in altra sede, in sostanza, se mi posso intromettere, volevo postare la mia soluzione avendo provato a risolvere l'esercizio.
Non avendo però (ancora) TRILOGI ho provato a farlo con un programma per plc proprietario, quindi volevo chiedere, prima di postare, se può andare bene inserire l'immagine di tale programma (senza riferimenti ovviamente) o se sia meglio un codice Fidocad in attesa di TRILOGI.
grazie a presto.
Simulazione PLC Esercizio n.2
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
Ultima Fase..
Benvenuto
Luix, non so che dirti per il modo di postare, di sicuro se utilizzi FDJ non sbagli :)
Ma forse anche uno screen fatto col tuo software potrebbe andare bene... forse :)
Ciao
Benvenuto
Ma forse anche uno screen fatto col tuo software potrebbe andare bene... forse :)
Ciao
0
voti
Ho osservato solo ora questo thread ed ho notato un dettaglio che mi lascia perplesso.
Nel vostro progetto, mi sembra di capire che durante la commutazione ed avanzamento di fase si venga a creare un ciclo di scansione con sia la fase precedente che la fase seguente, alti, (ad uno). Due merker di fase TRUE, che non è bello.
Forse in questo esercizio non ci si rende conto dell'importanza della cosa, ma in futuro potrebbe generare errori, e le abitudini sono dure a morire. Quando il sequenzimetro sarà uno dei tantissimi blocchi programma, dove non si ha l'intero sviluppo sotto gli occhi e solo la memoria e la personale capacità di ragionarne lo sviluppo potranno far emergere quello che sarà un vero errore. Meglio evitare, ed avere sempre e solo una memoria di fase alta.
Nel vostro progetto, mi sembra di capire che durante la commutazione ed avanzamento di fase si venga a creare un ciclo di scansione con sia la fase precedente che la fase seguente, alti, (ad uno). Due merker di fase TRUE, che non è bello.
Forse in questo esercizio non ci si rende conto dell'importanza della cosa, ma in futuro potrebbe generare errori, e le abitudini sono dure a morire. Quando il sequenzimetro sarà uno dei tantissimi blocchi programma, dove non si ha l'intero sviluppo sotto gli occhi e solo la memoria e la personale capacità di ragionarne lo sviluppo potranno far emergere quello che sarà un vero errore. Meglio evitare, ed avere sempre e solo una memoria di fase alta.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
@narcolex, grazie per la risposta. lo prepare in Fidocad, mi ci vorrà un po'.
@Candy, mi pare di capire che sarebbe opportuno disattivare la fase n prima di attivare la fase n+1?
ciao.
@Candy, mi pare di capire che sarebbe opportuno disattivare la fase n prima di attivare la fase n+1?
ciao.
0
voti
ecco, fatto con trilogi.
Sostanzialmente è uguale a quello di narcolex, non potrebbe essere diversamente.
Ho considerato l'inout di emergenza come un contatto NC, si apre quando premo l'emergenza.
ora provo a risolvere la questione sollevata da Candy.
0
voti
Non voglio mettere troppa carne al fuoco... Carne già delicata di suo. Però un altro accorgimento di quelli che è meglio prendere fin da subito e capire al volo.
Quando si scrive un programma in logica combinatoria a fasi, (o passi), l'arresto di sicurezza, (che agisce esternamente al PLC, ed al PLC segnala unicamente lo stato di intervenuto), non dovrebbe mai far cadere le memorie dell'ultimo movimento in corso. Ossia a dire, la memoria della fase in corso non andrebbe mai persa.
Far perdere la memoria alla sequenza, causa un intervento di sicurezza, significa dover sempre risposizionare la partenza dal punto "zero", mentre, molte volte, è opportuno ripartire dal punto in cui si era arrestata. (Semmai si potrà prevedere una condizione di ripristino a "zero" come opzione tra le condizioni di avvio.
Faccio un esempio: un pallettizzatore di bottiglie di vetro. Una volta che ha prelevato lo strato e lo hai in "mano" per portarlo sul pallet, sarebbe un disastro se, causa intervento delle sicurezze, perdesse le bottiglie che, solo vi lascio immaginare cosa fanno se dovessero cadere a terra.
Quando si scrive un programma in logica combinatoria a fasi, (o passi), l'arresto di sicurezza, (che agisce esternamente al PLC, ed al PLC segnala unicamente lo stato di intervenuto), non dovrebbe mai far cadere le memorie dell'ultimo movimento in corso. Ossia a dire, la memoria della fase in corso non andrebbe mai persa.
Far perdere la memoria alla sequenza, causa un intervento di sicurezza, significa dover sempre risposizionare la partenza dal punto "zero", mentre, molte volte, è opportuno ripartire dal punto in cui si era arrestata. (Semmai si potrà prevedere una condizione di ripristino a "zero" come opzione tra le condizioni di avvio.
Faccio un esempio: un pallettizzatore di bottiglie di vetro. Una volta che ha prelevato lo strato e lo hai in "mano" per portarlo sul pallet, sarebbe un disastro se, causa intervento delle sicurezze, perdesse le bottiglie che, solo vi lascio immaginare cosa fanno se dovessero cadere a terra.
-

Candy
0
voti
In effetti sono giuste osservazioni, ma bisognerebbe valutare ogni caso specifico, è vero che non sarebbe opportuno far cadere bottiglie di vetro, ma in caso di emergenza potrebbe verificarsi il caso in cui devo chiudere, ad esempio, una valvola di liquido infiammabile e poi non voglio che al ripristino si riapra...
è solo un esempio.
Nel caso delle bottiglie converrebbe prevedere un organo di presa di sicurezza, che ad esempio anche in caso di black-out o anche per mancanza di aria compressa resti chiuso in presa.
Sarà cura del programmatore creare una fase di riavvio che verifichi la presenza o meno di bottiglie e quindi tenere le "mani" chiuse.
è solo un esempio.
Nel caso delle bottiglie converrebbe prevedere un organo di presa di sicurezza, che ad esempio anche in caso di black-out o anche per mancanza di aria compressa resti chiuso in presa.
Sarà cura del programmatore creare una fase di riavvio che verifichi la presenza o meno di bottiglie e quindi tenere le "mani" chiuse.
Ultima modifica di
Luix il 28 giu 2013, 18:54, modificato 1 volta in totale.
3
voti
la memoria della fase in corso non andrebbe mai persa.
Non vale in tutti i casi.
VI sono anche casi in cui , riprendere dall'ultima fase eseguita potrebbe non essere compatibile con il processo.
Nel tuo specifico esempio delle bottiglie, le pinze devono per prima cosa essere comandate da valvole a centri chiusi.
Poi il ciclo viene dopo.
Anche perché in arresto di emergenza viene tolta tensione agli ausiliari.
-

badilant
3.727 1 4 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Bisogna anche capire cosa è e perché si usa una sequenza, rispetto ad un asservimento.
-

Candy
41 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Automazione industriale ed azionamenti