Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Robot agli esami di stato!

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[21] Re: Robot agli esami di stato!

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 8 lug 2014, 18:27

O.T. una volta su questo forum avevamo un'esperto di lingue. Chissà se nella parola robot c'è qualche connessione con il termine "lavoro" delle lingue russofone?

Il termine è ceco, se non sbaglio, vuol dire lavoro pesante. Il primo che l'ha applicato alla fantascienza, poi diventata realtà, è stato Isaac Asimov.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Robot agli esami di stato!

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 lug 2014, 18:31

Non sapendo scrivere in cirillico, (anche se con poco sforzo, è più semplice del prevedibile), ricordo che nei vari paesi di lingua russofona usano, per il termine lavoro, una parola che suona pressapoco come "ravot", "rabot", ecc. Per una mia intima ossociazione di idee avevo immaginato che il termine "robot" darivasse da questa parola.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[23] Re: Robot agli esami di stato!

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 8 lug 2014, 18:36

Beh, è sempre una lingua slava. Ho detto comunque un'inesattezza, sono andato a vedere su Wikipedia e il primo ad usare il termine robot, non è stato Asimov, ma un altro scrittore. L'Oxford dictionary, dà ad Asimov la paternità del termine inglese robotics.

NB Asimov era russo ;-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[24] Re: Robot agli esami di stato!

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 lug 2014, 11:20

Rispondo brevemente anche se in genere non replico quando il tono utilizzato non rispetta i canoni minimi imposti dall'educazione.

Gafire ha scritto:....quante fesserie. Non è stato descritto il compito del robot? B-R-A-C-C-I-O-R-O-B-O-T-I-C-O, cosa potrà mai fare un braccio robotico? volare? qualcosa mi dice che non sono io a non avere le competenze, ma voi che non siete nemmeno in grado di leggere e soltanto di giudicare una persona da un post.

Il compito del robot è la prima cosa che deve essere specificata. Senza questo dato non si può definire lo spazio di lavoro e la struttura stessa del robot.
Il braccio robotico non vola ma può svolgere un'infinità di compiti diversi che devono essere specificati all'inizio del progetto.

Gafire ha scritto:tanto per la cronaca il braccio l'ho finito ed è funzionante, l'esame è andato alla grande! i prof si sono messi a giocare.

Dipende cosa intendi per funzionante. Se intendi che si muove allora la risposta è si. Non trattasi comunque di un braccio robotico come spiegherò più avanti.

Gafire ha scritto:Ah giusto per smentire ogni dubbio questo è un video.....

Il video conferma quanto sostenuto. Non hai creato un braccio robotico ma hai pilotato i giunti di un cinematismo singolarmente ed in catena aperta.
Per dire di aver costruito un braccio robotico non basta aver assemblato la meccanica e collegato gli attuatori in quanto manca la parte fondamentale.
Se conosci la definizione di braccio robotico sai cosa manca e non serve che te lo spieghi.

Gafire ha scritto:non mi serviva un braccio per operazioni industriali, ma creare un giocattolo per dimostrare tutto ciò che ho imparato quest'anno.
e ovviamente l'ho totalmente ideato e creato da me, dalla prima stringa di codice in assembly per PIC,all'ultima saldatura, all'ultima levigatura con la carta vetrata.

Bravo. Questo è esattamente quello che hai fatto. Un giocattolo anche ben realizzato che dimostra indubbie capacità. Apprezzo vivamente chi riesce a fare qualcosa di concreto.

Gafire ha scritto:spero non abbiate figli altrimenti cresceranno con la frase ridondante in testa "sono un fallito".
Ripeto: sono fiero di non avervi ascoltato.

Questa te la potevi risparmiare in quanto il messaggio che ti è stato dato in maniera più o meno "dura" è che il progetto iniziale non era alla tua portata ed il risultato del video lo dimostra.
Infatti credi di aver realizzato un braccio robotico quando manca la funzione primaria per definire il dispositivo come tale, come accennato in precedenza non serve che te la spieghi visto che dovresti saperla.

Ricorda che i veri falliti sono coloro che non sanno ascoltare. Non necessariamente si deve fare ciò che viene suggerito ma ascoltare è una condizione necessaria per capire.

Concludo fornendoti un link dove potrai vedere un "giocattolo" che però rientra nella categoria dei bracci robotici.

http://www.robot-italy.com/it/al5b-ns-robotic-arm-combo-kit-no-servo.html

Non è una questione del numero di assi attuati e neanche della precisione realizzativa ... c'è però una differenza fondamentale per poterlo classificare come braccio robotico .... ma tu sicuramente saprai la risposta.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti