Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PC industriale

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[31] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 lug 2017, 18:48

Eccoli che partono per la tangente... #-o

. pv = Process Variables?
. SoftPLC = PLC con software residente su PC e caricato run time su memoria volatile?
. aree di memoria ritentive = non volatili?
. CodeSys per me è un marchio, o al limite un linguaggio. Definisce anche una struttura specifica?
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[32] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 5 lug 2017, 19:04

venexian ha scritto:Eccoli che partono per la tangente... #-o

A breve tangenziale, non tangente :mrgreen:

venexian ha scritto:. pv = Process Variables?
. SoftPLC = PLC con software residente su PC e caricato run time su memoria volatile?
. aree di memoria ritentive = non volatili?
. CodeSys per me è un marchio, o al limite un linguaggio. Definisce anche una struttura specifica?

. pv, process variable

. Soft PLC, PLC software ... molte le configurazioni ma quelle che preferisco, ma è una mia opinione, sono quelle in cui il Soft PLC "prende" possesso di uno dei processori del PC industriale che lo ospita e con questo "realizza" un PLC deterministico a tutti gli effetti; che il SO del PC sia vivo o morto a lui, (esso), non importa: "el gira istess"

. ritentive = non volatili, a seconda della tecnologia in utilizzo possono essere aree tamponate da una batteria oppure memorie digitali.

. CodeSys è un ambiente di sviluppo di 3S e prevede una programmazione mediante l'utilizzo dei linguaggi IEC1131 ... E' l'ambiente più utilizzato e molte le case costruttrici che su base CodeSys hanno realizzato le loro Suite di sviluppo. Non è il solo, qualcuno rispettando gli stessi standard ha ambienti di sviluppo dedicati.

Adesso mi fiondo in tangenziale, ciauuuuz!
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 lug 2017, 20:50

venexian ha scritto:Se si decidesse di utilizzare un MT, come verrebbero gestiti gli eventi in .NET? Esiste una classe specifica o si utilizza quella del mouse? Tu hai già sviluppato per MT?

Questa è una domanda che non ha una risposta univoca.
Se usi la tecnologia Windows Form usi una tecnica se impieghi WPF ne usi un'altra se poi vuoi sviluppare una Universal App finisci in un altro set di classi per risolvere il medesimo problema.

Le gesture vengono trattate a seconda della tecnologia impiegata con classi diverse, .NET è enorme e contempla numerose possibilità ma prima bisogna scegliere la tecnologia per lo sviluppo dell'applicazione.

Per avere un'idea guarda questo.
Con Windows 10 si può fare di più e meglio ma l'articolo fornisce le basi essenziali per acquisire il concetto di gestione della gesture.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: PC industriale

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 lug 2017, 21:27

Ti ringrazio delle informazioni. L'interesse è per ora solo accademico, non credo che il MT dia vantaggi in un'applicazione di automazione come la mia. Al contrario, potrebbe generare problemi. Comunque ho letto la prima parte dell'articolo e ho notato che sul PC con il quale sviluppo, non avendo alcun touch-screen, non è presente il supporto per il MT. Questo creerebbe eventualmente alcuni problemi per lo sviluppo, non essendo pensabile di sviluppare su un panel PC. Come dicevo, non è comunque un problema professionale in questo momento, ma solo una curiosità tecnica.

Ringrazio il forum e i partecipanti a questa discussione: oggi ho salito due rampe di scale quattro gradini alla volta nel progetto che sto sviluppando, grazie alle informazioni ricevute. =D>
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti