Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[31] Re: Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello

Messaggioda Foto Utentealev » 27 ago 2024, 8:54

Per il livello d'acqua nel pozzo, provare con un sensore ad ultrasuoni piazzato sul bordo?

https://autosen.com/it/Sensori-di-Posiz ... ultrasuoni
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[32] Re: Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 ago 2024, 10:19

Per caso hai una foto o le caratteristiche (marca e modello) del galleggiante che c'è montato attualmente nel serbatoio?
È possibile posizionare tutta la logica di controllo nel quadro collocato nei pressi del serbatoio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[33] Re: Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 27 ago 2024, 15:17

Ma ... un flussostato l' avete considerato ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[34] Re: Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello

Messaggioda Foto UtenteAria » 27 ago 2024, 17:08

Anche un press control con riarmo automatico potrebbe essere valutato come soluzione
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 ago 2024, 18:58

Spiego la mia posizione: io, da installatore elettrico/elettronico, sono stato incaricato di sostituire il relè pausa/lavoro esistente con uno identico perché... "mi pare che a volte non funziona".

Così parlando con il cliente (che è anche un amico) è venuto fuori il discorso che la cosa non è poi così ottimizzata, che spesso deve regolare i tempi e nonostante tutto a volte si verificano situazioni al limite e in una occasione è rimasto senza acqua...

Da qui la mia ricerca di una soluzione alla portata delle mie capacità e con un approccio certamente più elettrico/elettronico che idraulico. ;-)

Chiarito questo, sono piacevolmente sorpreso di tutti gli interventi e dei suggerimenti!
A breve cercherò di fare un altro sopralluogo ed ottenere qualche informazione in più alla luce delle domande che sono venute fuori.

Nel frattempo vorrei capire 3 cose:
1) se volessi mettere un pressostato nella vasca, con il sistema del "tubo della lavatrice", un tubo sottile di acciaio inox immerso della vasca e fissato sulla parete andrebbe bene?
2) come funziona il press control?
3) ed il flussostato

grazie!
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 ago 2024, 19:16

angus ha scritto:...
Nel frattempo vorrei capire 3 cose:
1) se volessi mettere un pressostato nella vasca, con il sistema del "tubo della lavatrice", un tubo sottile di acciaio inox immerso della vasca e fissato sulla parete andrebbe bene?
....
grazie!

Si andrebbe bene, anche se poi lo raccorderai al pressostato con un tubo di gomma, l'importatne è che non ci siano delle anse dove potrebbe depositarsi della condensa, quindi tubi il più verticali possibili.
Però, è vero che te l'avevo data io come soluzione, ma non è semplice come sembra.
Se il tubo, per qualche motivo si riempie di acqua, va svuotato, nelle lavatrici è semplice, basta soffiare con un po' di energia e si libera dall'acqua, questo quando la vasca è piena, perché quando si vuota il tubo si libera da se.
Ma quando è piena ed il tubo è pieno d'acqua, come fai a liberarlo?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[37] Re: Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 ago 2024, 22:43

Il pressostato sta meglio se collocato in alto possibilmente ad una altezza maggiore della massima altezza raggiunta dal liquido del serbatoio.
In questo modo per gravità quando il serbatoio si vuota la condensa e il liquido può ritornare nella vasca.
I pressostati però soffrono sa la pressione e molto più alta del loro campo di intervento.
In linea di principio sono più indicati per individuare il livello massimo mentre hanno qualche problema se il livello massimo è molto più altro del livello minimo.
In questo caso tra massimo e minimo ci potrebbero essere 3m che sono già 0.3 bar.
Nel caso sarebbe meglio cercarne uno che sopporti almeno 0.5 bar.
Questo per esempio è il modello che sto utilizzando come allarme di troppo pieno ed è regolabile tra 0.8 e 6 mbar con sovrapressione massima di 300mbar.
7272024223740.jpg

Forse sarebbe più conveniente utilizzare il galleggiante per il livello minimo e il pressostato per il massimo.
Occorre anche capire come è fatta la struttura e ovviamente per fissare il tubo non è detto che si possa tassellare la parete del serbatoio.
Magari c'è un rubinetto di servizio a cui si può facilmente attaccare un sensore di pressione ecc.
Coi galleggianti ci sono spesso meno problemi di fissaggio.
In poche parole la soluzione migliore dipende anche dal contesto dove si va ad operare.

Poi se si parla di rifugio ci sono problemi di temperatura?
In inverno ghiaccia tutto.
È per questo che il galleggiante è stato disattivato?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 28 ago 2024, 0:41

I pressostati possono essere molto precisi? Nel senso, possono "sentire" un livello con una precisione di 1 cm o anche meno? 1 cm d'acqua dovrebbe corrispondere a 1 mbar (1 bar ≃ 1 atm = pressione di 10,33 m d'acqua).
Lo dico perché, dai miei conti precedenti, facendo funzionare la pompa per 10 minuti (supponendo che non ha senso andare oltre perché il pozzo si svuota) il livello si incrementava di 11 cm.

Alla luce degli ultimi dati forniti da Foto Utenteangus (pompa da 1,1 kW anziché 1,84 kW come avevo ottimisticamente stimato, vasca da 90 m³ anziché 64 m³, quindi non di lato 4 m ma 4,48 m, sempre che i lati siano tutti uguali), sempre considerando ottimisticamente un rendimento della pompa del 100%, questa pomperebbe 1000 L in 10 minuti e l'incremento di livello sarebbe di circa 5 cm. Forse in realtà solo 3 cm, visto che il rendimento della pompa col tubo di 60 m non può essere del 100%.

Mi "converto" a pensare che un galleggiante sia meglio. Un solo galleggiante di "quasi pieno", che quando il livello scende sotto il "quasi pieno" faccia partire un temporizzatore che azioni la pompa per 10 minuti per ottenere il "pieno".
Un temporizzatore sembra più preciso di un secondo galleggiante che fermi la pompa.

Il galleggiante potrebbe anche essere una bottiglietta di vetro allungata tipo quelle dei medicinali, con un po' di sabbia sul fondo per appesantirla e farla galleggiare "in piedi", ben tappata e appesa alla levetta di un microswitch tramite un filo inestensibile e resistente all'umidità, tipo il filo da pesca.

Il resto dell'automatismo l'ho spiegato all'intervento [26].
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[39] Re: Riempimento vasca da pozzo senza sonde di livello

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 ago 2024, 21:24

Giusto per avere un quadro più completo anche finder ha in catalogo qualcosa di interessante a cui ispirarsi.

https://cdn.findernet.com/app/uploads/ZGUITITGU72.pdf
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti