Guarda che le tue difficoltà di approccio a problemi del genere sono comprensibilissime! Ora mi sembra che lo schema a blocchi di IsidoroKZ confermi questa complessità ed avvalori l'impostazione che stavamo discutendo.
Il mio personale consiglio è quello di andare per gradi nell'implementare tale schema (cioè non pretendere di farlo funzionare tutto assieme fin dall'inizio), mettendo a punto pazientemente i vari singoli blocchi.
Per questo non mi pare sprecato nemmeno il regolatore che stavi esaminando all'inizio: ti consente di verificare cdt del motore e mettere a punto un anello di tiro da implementare poi nel PLC.
Lo schema che ti ho messo sopra come ti sembra? corretto?
Io ho implementato con simulink il controllo del tiro, ma che senso ha se non posso sapere come varia Cm in funzione del diametro? Non so...mi sembrava sbagliato...cioè Cm varia in realtà al variare del diametro e li questo non figurava...
chiara85chiara ha scritto:come varia Cm in funzione del diametro
Si ma come prima cosa devi essere sicura delle prestazioni del tuo anello "a bocce ferme" cioè supponendo costanti (a un determinato valore) i vari parametri in gioco e poi provando a vedere che effetto fa con valori estremi di questi parametri. Solo dopo potrai far variare "realmente" i vari parametri.