Sistema automatico nastro trasportatore

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentepollsamm
-3 2
0
voti

[61] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 26 mag 2021, 11:16

Ciao , grazie per la risposta.. cosa devo modificare nello schema di flusso? Potresti modificarlo in modo che vada bene? Per fidocadj ho risolto e ho scaricato anche il programma per arduino .. dovrei scrivere il programma ma oltre alle funzioni base non saprei continuare per gestire l’intero processo (attiva nastro- ferma cilindro sotto riempitore- riempimento - ripartenza)
Per le distanze ho la corrente in uscita del trasduttore che non so dove posizionare nel disegno da te fatto.. io ho stabilito che a 300mm il nastro si ferma per il riempimento del cilindro.

Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[62] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 mag 2021, 14:32

Se FidoCadJ lo hai scaricato(non occorre nessuna installazione) e funziona, per quale motivo non lo usi per disegnare il diagramma di flusso ?
Procedi quindi prima in tal senso, poi si vedrà.

Il disegno del nastro al quale stiamo facendo riferimento l'ho proposto io perché tu non hai presentato nulla.
Non so se per te è l'ideale ma una alternativa non la vedo.
Devi riportavici le quote delle distanze, stabilisci tu per ogni posizione a quanti millimetri si trova e rispetto a quale punto(di partenza ?).
Poi, se tale sinottico non lo trovi congruente provvedi a disegnarne un altro completandolo ovviamente con quanto ancora mancherebbe sull'attuale.

Ma la sensazione è che il compito sia al di là delle tue possibilità o che tu, per motivi che ti appartengono, non ci metta l'impegno necessario ad affrontarlo.

Io ho provato ad indicarti un metodo, se non lo segui non so cosa altro scriverti, e così ho dei dubbi possa venirne fuori qualcosa di accettabile.
Forse qui altri utenti sapranno essere più accondiscendenti, non so.

Intanto, visto che che ci provi, legittimamente, anche sul forum di Arduino Italia, buona sorte.

Saluti
W - U.H.F.

Foto Utentepollsamm
-3 2
0
voti

[63] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 26 mag 2021, 14:48

Scusa ma se l ho fatto il diagramma di flusso .. lo dovrei riportare su fidocad sbagliato per poi rifarlo? Visto che hai detto che ci sono degli errori puoi per favore prima correggimi e poi lo riporto?.. punto 2 ho già scritto che ho le uscite di tensione del trasduttore tra 4-20mA alle distanze min e max di 100mm e 400mm.. e ho impostato che il contenitore si fermi a 300mm
per il forum Arduino posso liberamente chiedere consiglio come hai detto anche perché dovrei programmare il sistema.

Foto Utentepollsamm
-3 2
0
voti

[64] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 26 mag 2021, 14:49

Se potete aiutarmi vi ringrazio, non sto do certo con le mani in mano peró

Foto Utentepollsamm
-3 2
0
voti

[65] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentepollsamm » 26 mag 2021, 14:50

pollsamm ha scritto:Scusa ma se l ho fatto il diagramma di flusso .. lo dovrei riportare su fidocad sbagliato per poi rifarlo? Visto che hai detto che ci sono degli errori puoi per favore prima correggimi e poi lo riporto?.. punto 2 ho già scritto che ho le uscite di tensione del trasduttore tra 4-20mA alle distanze min e max di 100mm e 400mm.. e ho impostato che il contenitore si fermi a 300mm
per il forum Arduino posso liberamente chiedere consiglio come hai detto anche perché dovrei programmare il sistema.

Correggo tra 100mm e 500mm

Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[66] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 mag 2021, 16:01

pollsamm ha scritto:Scusa ma se l ho fatto il diagramma di flusso .. lo dovrei riportare su fidocad sbagliato per poi rifarlo? Visto che hai detto che ci sono degli errori puoi per favore prima correggimi e poi lo riporto? (...)
cioè, gli altri dovrebbero fare il lavoro al posto tuo ?
Allora non hai capito come funziona o, peggio, non ti interessa.
Non equivocare sulla disponibilità ricevuta quasi fosse manifesta ingenuità: nessuno qui ha la sveglia al collo.
Tu dovresti fare quel che ti è stato chiesto per mettere gli altri nella condizione di poterti aiutare.
Le cose stanno così, diversamente, oltre ad astenermi, provvederò anche a bloccare questo thread.

Saluti
W - U.H.F.

Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master
1
voti

[67] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentedjnz » 27 mag 2021, 7:10

pollsamm ha scritto:cosa devo modificare nello schema di flusso? Potresti modificarlo in modo che vada bene? [...] non saprei continuare per gestire l’intero processo (attiva nastro- ferma cilindro sotto riempitore- riempimento - ripartenza) [...]

Immagina di essere la macchina che deve eseguire il processo seguendo il diagramma. È da modificare in modo che leggendolo e simulandolo mentalmente tu ottenga la sequenza voluta (di solito su un diagramma di flusso sono ben evidenziate frecce, domande, e direzioni si/no).

Poi non c'è un solo modo, a seconda del livello di complessità del sistema si potrebbero prevedere anche barattoli multipli presenti contemporaneamente sul nastro, rampe di accelerazione/decelerazione per il motore, pause di sgocciolamento, segnalazioni di punto di carico pronto a ricevere un pezzo, o di pezzo pronto su punto di scarico (immagina quei punti del nastro che vengono illuminati di verde o rosso) ecc.

Ma senza arrivare a questi livelli di sofisticazione, e rimanendo al modello didattico/teorico di un barattolo alla volta, tutto quello che c'è da fare è definire chiaramente le varie fasi/situazioni di funzionamento (partendo dalla iniziale "fermo"), vedere quali eventi interessano in ogni fase (dati dalle letture dei sensori P1 P2 P3 C1), e specificare le azioni da compiere in risposta a questi eventi (comando di EV M ed eventuale impostazione nuova fase di funzionamento).

Questa è la logica generale con cui risolvi *ogni* problema di automazione. Il diagramma alla fine potrebbe risultare formato da tante fasi di attesa che aspettano il verificarsi di qualche condizione/evento e dalle azioni da compiere in risposta.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.

Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[68] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 mag 2021, 9:39

@djnz, io purtroppo non ho ancora visto un diagramma di flusso in FidoCadJ da parte dello OP, sensato o meno che sia.
Considerato che dovrebbe essere nelle condizioni per farlo e non ha smentito, se lo realizzasse, pur sconclusionato che fosse, metterebbe a disposizione il materiale sul quale intervenire, ma non lo fa.
Gli altri dovrebbero pensare anche a questo ?
Non mi pare corretto nei confronti di chi prova a dargli una mano e, mi permetto, del forum stesso.
Il piano della discussione, da un po', non è più sul contenuto tecnico, bensì sulla volontà di fare.
Non è rilevante la carenza che emerge dall'analisi di una semplice automazione, si è consapevoli che uno studente trovi difficoltà in questo, è normale, quel che non va bene è che l'utente, e vale in generale, ignori delle ragionevoli richieste che, tra l'altro, rientrano nel regolamento.
Dei thread sono stati chiusi per molto meno.
Se lo OP si sottrae a quel minimo richiesto, nella convizione che tanto faranno gli altri, non ci siamo.
O c'è un grande equivoco di fondo, e non si sa quale, o io non sono in grado di spiegarmi, e ci può stare.

Saluti
W - U.H.F.

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
0
voti

[69] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 mag 2021, 10:04

Se potete aiutarmi vi ringrazio, non sto di certo con le mani in mano peró

Se ben Interpreto la frase: se non lo aiutiamo cerca aiuto da una altra parte.
Per me si può bloccare la discussione. O_/

Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master
0
voti

[70] Re: Sistema automatico nastro trasportatore

Messaggioda Foto Utentedjnz » 27 mag 2021, 13:05

WALTERmwp ha scritto:nella convizione che tanto faranno gli altri, non ci siamo

Oh, perfettamente d'accordo, ho voluto lasciare una "suggestione" (come la chiamava un collega) non necessariamente indirizzata all'OP o al problema specifico, se la si vuole cogliere e scatta qualche scintilla di interesse e voglia di approfondire o provarci bene, altrimenti alla fine *per noi* bene lo stesso.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”