Diagramma di Bode

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utenteciccio
20 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] Diagramma di Bode

Messaggioda Foto Utenteciccio » 19 lug 2009, 15:17

Salve,

Volevo gentilmente chiedere come si deve procedere per valutare la stabilità tramite i margini di ampiezza e fase per un sistema di controllo del genere sotto riportato.

In pratica si sa che il processo ha una F(s) instabile in quanto c'è un polo a parte reale positiva e questo lo vedo facendo Bode in catena aperta è considerando solo la funzione di trasferimento del processo. Al momento però che aggiungo il controllo sotto il tutto diventa stabile, però non so su quale f.d.t. andare ad applicare Bode per dimostrare che il processo è effettivamente stabile. In pratica la mia domanda di quale f.d.t. devo realizzare il diagramma di Bode per dimostrarne la stabilità?.

A mio parere dovrei eseguirlo su tutta la catena ossia considerare tutte e 2 le retroazioni trovare la f.d.t. totale e poi realizzare Bode, però non so quanto sia giusto ciò.

Grazie per le Risposte.
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (9.57 KiB) Visto 754 volte

Foto Utenteorlando
0 2 4
0
voti

[2] Re: Diagramma di Bode

Messaggioda Foto Utenteorlando » 19 lug 2009, 17:35

vedi:-http://www.electroportal.net <Stabilità di sistemi retroazionati>.Un saluto,orlando

Foto Utenteciccio
20 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[3] Re: Diagramma di Bode

Messaggioda Foto Utenteciccio » 20 lug 2009, 13:00

Se qualcuno mi può dare una risposta chiara in questo post lo ringrazio.

Però da quanto ho letto se ho ben capito per valutare la stabilità del sistema totale devo considerare la catena aperta ossia G(S) in retroazione con il PI e il tutto in serie con il PID?

Grazie.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”