PC Based vs. PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Alla fine di tutte le considerazioni per voi è meglio un PC Based o un PLC?

Sondaggio concluso il 27 mar 2010, 16:58

PC Based
1
33%
PLC
2
67%

Voti totali: 3

Foto UtenteTFI
0 2
0
voti

[1] PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteTFI » 25 feb 2010, 16:58

Cosa comporta in un'azienda l'uso del PC Based al posto del PLC

Salve sono uno studente del corso di laurea di TFI (Tecnologie Fisiche Innovative) dell'ateneo di Ferrara, Italy.
Sto svolgendo un progetto di un mese in un'azienda e ho bisogno di capire, abbastanza urgentemente, cosa comporta in un'azienda il passaggio dall'utilizzo sulle proprie macchine di un PLC all'utilizzo di una logica PC Based.
In particolare un passaggio da PLC serie S7-300 a PC industriali SIMATIC PC 810.
Cerco informazioni generali su argomenti tecnici, funzionali, di impatto sull'organizzazione ed economici.
Grazie mille.
Ogni risposta è gradita.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 25 feb 2010, 18:44

Prima di votare o rispondere.
Forse sono poco aggiornato sui sistemi PC base , ma perdonami il "SIMATIC PC 810" non lo ho nemmeno sentito nominare.
Ci sono , tra i panel PC: 577 , 677, 877, 670 , 870 , IL77.
Alla sigla "810" , corrispondono solo i CNC della Siemens.
Una seconda nota , non ti sembra troppo azzardato come paragone un PLC di fascia media come il Simatic 300 , con un sistema di automazione come un panel PC ?
Poi quale S7-300 , 312 ? ---> 318 ? 2DP? , vi sono differenze abissali nelle prestazioni , espandibilità e soprattutto costi.
Ti consiglio di verificare sullahome pageSiemens , per i prodotti che intendi confrontare.
Chiarisci di che prodotti parliamo e poi si può discutere , disponibilissimo ad aiutarti , essendo io un Siemens-dipendente :mrgreen: