PC Based vs. PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Alla fine di tutte le considerazioni per voi è meglio un PC Based o un PLC?

Sondaggio concluso il 27 mar 2010, 16:58

PC Based
1
33%
PLC
2
67%

Voti totali: 3

Foto UtenteTFI
0 2
0
voti

[1] PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteTFI » 25 feb 2010, 16:58

Cosa comporta in un'azienda l'uso del PC Based al posto del PLC

Salve sono uno studente del corso di laurea di TFI (Tecnologie Fisiche Innovative) dell'ateneo di Ferrara, Italy.
Sto svolgendo un progetto di un mese in un'azienda e ho bisogno di capire, abbastanza urgentemente, cosa comporta in un'azienda il passaggio dall'utilizzo sulle proprie macchine di un PLC all'utilizzo di una logica PC Based.
In particolare un passaggio da PLC serie S7-300 a PC industriali SIMATIC PC 810.
Cerco informazioni generali su argomenti tecnici, funzionali, di impatto sull'organizzazione ed economici.
Grazie mille.
Ogni risposta è gradita.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 25 feb 2010, 18:44

Prima di votare o rispondere.
Forse sono poco aggiornato sui sistemi PC base , ma perdonami il "SIMATIC PC 810" non lo ho nemmeno sentito nominare.
Ci sono , tra i panel PC: 577 , 677, 877, 670 , 870 , IL77.
Alla sigla "810" , corrispondono solo i CNC della Siemens.
Una seconda nota , non ti sembra troppo azzardato come paragone un PLC di fascia media come il Simatic 300 , con un sistema di automazione come un panel PC ?
Poi quale S7-300 , 312 ? ---> 318 ? 2DP? , vi sono differenze abissali nelle prestazioni , espandibilità e soprattutto costi.
Ti consiglio di verificare sullahome pageSiemens , per i prodotti che intendi confrontare.
Chiarisci di che prodotti parliamo e poi si può discutere , disponibilissimo ad aiutarti , essendo io un Siemens-dipendente :mrgreen:

Foto UtenteTFI
0 2
0
voti

[3] Re: PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteTFI » 25 feb 2010, 20:57

Non sono molto informato su tutti questi codici però io intendevo il PLC S7-312 o di poco superiore.
Per quanto riguarda invece il PC Based sono sicuro (perché mi hanno passato i manuali d'uso) che sia l'810 o in alternativa il 620, il quale però mi hanno spiegato che cambia di poco in prestazioni rispetto all'810.
Però quello che cercavo era un chiarimento sulle differenze sostanziali, dicamo più generali, quelle indipendenti (o quasi) dal modello.
Mi hanno leggermente spiegato la diversità riguardo, per esempio:
1) il bisogno di un bus di campo per gestire il motion control in real time senza crashare il sistema usando un software di sistema operativo dedicato.
2) la differenza di operare con un solo sistema HW già preimpostato con tutto il necessario, rispetto all'uso di un'aggiunta di moduli.
3) la differenza di robustezza dei due sistemi.
Spero di non aver scritto, in questo brevissimo elenco, cose troppo lontane dalla realtà.
Ecco io cercavo cose simili, mi hanno spiegato che di queste differenze 'tecniche' ce ne sono moltissime, ma tutti i siti che parlano di PC Based sono in inglese, quindi ho pensato di chiedere qui per vedere se trovavo qualcuno che mi sapesse rispondere in italiano.
Io la ringrazio moltissimo già di questa sua risposta, se mi potesse aiutare su questo tipo di differenze 'tecniche' mi farebbe un gran piacere.
Grazie mille. Cordiali saluti.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[4] Re: PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 26 feb 2010, 10:14

Per prima cosa sul forum ci si da del tu. 8)
Non avendo motivi per non credere a ciò che hai scritto , ha anche io condotto una mini ricerca del prodotto che hai menzionato , "SIMATIC PC 810" , ma ti confesso che non ho trovato nulla.
Per esempio , se della ricerca in google , compare come primo risultato il post che hai inserito qui e come secondo risultato il post che hai inserito sul forum della SiemensAutomation , a cui sono iscritto anche io , dopodichè più nulla , sembra che le speranze sù ciò di cui stiamo parlando non sia un PC based o anche lontanamente un PC.
Anche le tue domande , mi lasciano un poco sorpreso:
1) il bisogno di un bus di campo per gestire il motion control in real time senza crashare il sistema usando un software di sistema operativo dedicato.

Sembra che si stia parlando di motion control , quindi istintivamente tendo più a pensare ad un CNC 810 , sono solo mie supposizioni...
Però vedo anche che la domanda si va definendo:
2) la differenza di operare con un solo sistema HW già preimpostato con tutto il necessario, rispetto all'uso di un'aggiunta di moduli.

Sembra che sia un confronto prestazionale nella gestione motion control embedded , come del resto sono i CNC 810 , ed il motion control eseguito tramite PLC e costituzione di rete dati come suppongo sia, a livelli bassi , ossia il PROFIBUS , per comunicare con dispositivi di azionamento remoti .

Giusto?

Foto UtenteTFI
0 2
0
voti

[5] Re: PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteTFI » 26 feb 2010, 10:39

Ok, diamoci del tu.
Sicuramnte avrai ragione sul prodotto, purtroppo ora non è presente ne il mio tutor ne altre persone a cui potrei chiedere informazioni specifiche, però essendo in azienda posso inviarti un file che chiarirà ciò di cui stiamo parlando.
Dopo potresti spiegarmi che cos'è?
perché a me l'810 lo hanno presentato come un SIMATIC Box PC però io non riesco ad andare più in là di questo con le mie competenze sull'argomento.
Grazie mille.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[6] Re: PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 26 feb 2010, 10:47

Ok , nessun problema , se il file che intendi inviarmi , dovesse contenere delle altre informazioni che non reputi debbano essere pubbliche sul forum , puoi benissimo farlo via MP , se invece non vi sono informazioni in violazione del copiright o della tutela sulla privacy puoi farlo qui direttamente nella discussione , in modo da portare tutti a conscenza del prodotto.

Foto UtenteTFI
0 2
0
voti

[7] Re: PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteTFI » 26 feb 2010, 10:50

Ecco il file scusa se è solo un immagine, ma l'intero manuale in .pdf era 21 Mb e non riuscivo ad allegarlo.
Allegati
810.JPG
810
810.JPG (52.69 KiB) Visto 3180 volte

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[8] Re: PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 26 feb 2010, 10:56

Chi è il costruttore?

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
0
voti

[9] Re: PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 26 feb 2010, 11:08

Trovato! :D Non è Siemens ma è B&R.
Leggiamo le specifiche poi vediamo......

Foto UtenteTFI
0 2
0
voti

[10] Re: PC Based vs. PLC

Messaggioda Foto UtenteTFI » 26 feb 2010, 11:18

Ah ok... Io avevo trovato questi sul sito siemens e mi erano sembrati molto simili.

https://www.automation.siemens.com/mcms ... fault.aspx

https://www.automation.siemens.com/mcms ... fault.aspx

Ora proverò a cercare quelli B&R.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”