impostare orologio s7200 cpu221

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] impostare orologio s7200 cpu221

Messaggioda Foto Utentepaghy » 29 mar 2010, 2:12

salve!
dovrei far partire un impianto di allarme autocostruito dalle ore 22.00 alle 06.00 tutti i giorni con un S7200 cpu221.
ora....non lo so fare, se qualcuno mi può aiutare illustrandomi se possibile i vari passaggi
per capirci qualcosa!
grazie! :oops:

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[2] Re: impostare orologio s7200 cpu221

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 29 mar 2010, 17:07

dovrei far partire un impianto di allarme autocostruito dalle ore 22.00 alle 06.00 tutti i giorni con un S7200 cpu221.

Scusami paghy , ma non ti sembra eccessivo usare una CPU S7-200 , come orologio giornaliero e basta?
Spero che serva ad altro.
In linea di massima , l'orologio della CPU funziona sempre , anche in assenza di tensione , fin tanto che il condensatore tampone regge , poi si ferma pure l'orologio :mrgreen:
L'orologio , assume un valore , sino a quando qualcuno non lo reimposta con l'istruzione SET_RTC.
Questo comando , molto ben spiegato nel manuale in linea , lo si esegue una sola volta , e gli viene passato un parametro in formato byte che è l'indirizzo iniziale di memoria da cui leggere gli otto bytes dei valori di impostazione.
Facciamo l'esempio in cui tu fornisci all'istruzione SET_RTC il parametro di ingresso l'indirizzo di memoria MB100
Il formato del buffer di 8 byte (T) a partire da MB100 ed includendo anche MB100 diventa:
Byte T Descrizione Dati del byte
0 anno (0-99) anno attuale (valore BCD) MB100
1 mese (1-12) mese attuale (valore BCD) MB101
2 giorno (1-31) giorno attuale (valore BCD) MB102
3 ora (0-23) ora attuale (valore BCD) MB103
4 minuti (0-59) minuti attuali (valore BCD) MB104
5 secondi (0-59) secondi attuali (valore BCD) MB105
6 00 riservato – (impostato sempre a 00) MB106
7 giorno della settimana (1-7) giorno della settimana attuale, 1=domenica (valore BCD) MB107.
I valori in annotazione BCD che sono contenuti nel buffer specificato vengono sovrascritti nell'area di memoria dell'orologio.
Ovviamente qui valori li devi metter tu prima di avviare il comando SET_RTC.
Altrettanto ovvio che questa operazione deve essere eseguita in "one-shot" della durata di un solo ciclo di scansione.

Per leggere invece l'orologio si usa il comando READ_RTC.
Fondamentalmente questa funzione , usa la stessa procedura della precedente , si assegna l'indirizzo di memoria per il buffer di 8 byte , ed a fine esecuzione , in quel buffer vengono sovrascritti i valori istantanei dell'orologio.
Stessa mappa precedente e stessa annotazione.
I due buffer devono avere un indirizzo inziale diverso e non sovrapporsi.
A differenza della precedente , la lettura può eseguire ogni volta che serve o anche ciclicamente usando il richiamo in nel blocco MAIN o in una routine di interrupt a tempo o dove ti pare.
E' sufficiente solo che tu utilizzi questo comando una sola volta nell'intero programma.
Una volta letta l'ora , con dei confronti a byte ; minore di , maggiore di , minore o uguale , maggiore o uguale , e con una opportuna stesura del codice , attivi le funzioni che ti interessano con della semplice logica combinatoria.
Se ti serve un esempio , fammi un fischio che lo scrivo.
Dimmi però come intendi modificare le impostazioni orologio , è previsto l'intefacciamento ad un pannello? Quale?
Imposterai l'ora una volta sola e poi basta?
Come cambi i valori di confronto per accendere e spegnere l'allarme?
E' un gioco , un esercizio, o una applicazione reale?

Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[3] Re: impostare orologio s7200 cpu221

Messaggioda Foto Utentepaghy » 31 mar 2010, 0:47

ciao!
allora,lo so che è eccessivo un plc per questa funzione,ma siccome me lo trovo tra le mani a gratis,e già che ci capisco
molto poco e già che vorrei capirci qualcosa,e già che i ladruncoli mi sono entrati in casa ho pensato di cominciare a sfruttarlo
in questo modo...poi vedremo.
vorrei installare due sensori (reperite sul lavoro24v dc)che coprono le due aree più critiche attivando una sirena.
se mi scrivi un esempio mi fai un grosso favore,io possiedo un vt 60 e comunque ti chiedo se una volta impostato posso
fare a meno del pannello.
comunque già ci conosciamo per averti rotto le balle con il vt60.
ti ringrazio per la disponibilità!

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[4] Re: impostare orologio s7200 cpu221

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 31 mar 2010, 12:46

Ciao Paghy per l'esempio non è un problema , ne ho gia di pronti.
Con rammarico faccio solo ora caso al modello , CPU221. :(
Questo particolare modello , insieme alla CPU222 , non hanno l'orologio di sistema integrato.
Per dotarle di orologio , bisogna acquistare un modulino esterno :
6ES7 297-1AA23-0XA0 ,Orologio hardware con batteria.
Precisione del modulo di orologio , 2 minuti al mese a 25°C, 7 minuti/mese a 0°C - 55°C.
Capisco che dovrai spendere dei soldi in più per poi avere una precisione che reputo sia una schifezza , e per questo ti chiedo se sei intenzionato a continuare.
Oppure preferisci buttarti su qualcosa come questo?

Foto Utentepaghy
-2 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[5] Re: impostare orologio s7200 cpu221

Messaggioda Foto Utentepaghy » 31 mar 2010, 23:55

ciao!
forse riesco a reperire un s7200 cpu226 (sempre a 0 euro) quindi se riesci a farmi avere l'esempio citato ti ringrazio.
il mio software è un microwin 4.0.
grazie! :wink:

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”