Salve,
chiedo suggerimenti su un progetto che dovrebbe prevedere un sistema centralizzato di acquisizione dati da diversi strumenti in campo (flow meter) costituito da scada VB e plc Omron. non ho mai lavorato con Omron su impianti processo attraverso bus se non seriale e avevo pensato (viste anche le distanze degli strumenti) di implementare l'acquisizione delle portate attraverso massici Siemens e rete profibus ma non so come possa implementarsi in Omron.
alternative sarebbero I/O remotati o DeviceNet.
qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?
grazie
rete strumenti plc omron
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[2] Re: rete strumenti plc omron
Che PLC è ?
Omron non considera il Profibus come standard prioritario , infatti vi sono bizzeffe di moduli SLAVE e pochi moduli master , anzi solo 2 per CS e Cj , vedi QUI , che sono ciò che ti serve (intendo dire il modulo master).
Non cosnosco i massici Siemens , mi premurerò di vedere la loro documentazione tecnica , e mi chiedo se non esiste la possibilità di dialogare in Devicenet.
perché se parlassimo di Devicenet , preferito a Omron , la scelta della gamma PLC Omron si amplia anche alle serie H , vedi QUI, ma Devicenet ha rispetto a Profibus lo svantaggio di una minore velocità di comunicazione , quindi è importante sapere anche quale affidabilità e velocità deve avere il sistema in termini di reazione , regolazione e visualizzazione delle portate .
BTW: nemmeno io ho mai usato Omron per supervisioni impianti di grandi dimensioni , ma penso non vi siano problemi di sorta , salvo che nei differenti tipi di programmazione e problemi annessi che si scoprono strada facendo.
(siamo nati per soffrire....
)
Omron non considera il Profibus come standard prioritario , infatti vi sono bizzeffe di moduli SLAVE e pochi moduli master , anzi solo 2 per CS e Cj , vedi QUI , che sono ciò che ti serve (intendo dire il modulo master).
Non cosnosco i massici Siemens , mi premurerò di vedere la loro documentazione tecnica , e mi chiedo se non esiste la possibilità di dialogare in Devicenet.
perché se parlassimo di Devicenet , preferito a Omron , la scelta della gamma PLC Omron si amplia anche alle serie H , vedi QUI, ma Devicenet ha rispetto a Profibus lo svantaggio di una minore velocità di comunicazione , quindi è importante sapere anche quale affidabilità e velocità deve avere il sistema in termini di reazione , regolazione e visualizzazione delle portate .
BTW: nemmeno io ho mai usato Omron per supervisioni impianti di grandi dimensioni , ma penso non vi siano problemi di sorta , salvo che nei differenti tipi di programmazione e problemi annessi che si scoprono strada facendo.
(siamo nati per soffrire....
0
voti
[3] Re: rete strumenti plc omron
veramente utile!!
il processo non richiede regolazioni PID ma solamente tracciabilità di materia (bilancio di consumo) e, quindi, potrebbe andar bene devicenet per far digerire meglio ad Omron la cosa....
ma scusa la domanda (che mi eviterebbe ricerche e studi visto l'urgenza della cosa), il trasmettitore che ho notato su catalogo siemens offre l'opportunità di DeviceNet ma la sua configurazione con più strumenti come avviene?
poi sia profibus che devicenet funziona a bus giusto? cioè in campo dovrò implementare con un modulo apposito (magari già in dotazione sullo strumento) in-out dei cavi fino a terminare sull'ultimo giusto? (sono un po' arrugginito)
la stessa cosa per devicenet (senza terminazione logicamente) solamente che l'indirizzo nodo sarà un IP dello strumento?
quindi necessito solo di un master che interrogherà gli slaves che sono gli strumenti giusto?
il processo non richiede regolazioni PID ma solamente tracciabilità di materia (bilancio di consumo) e, quindi, potrebbe andar bene devicenet per far digerire meglio ad Omron la cosa....
ma scusa la domanda (che mi eviterebbe ricerche e studi visto l'urgenza della cosa), il trasmettitore che ho notato su catalogo siemens offre l'opportunità di DeviceNet ma la sua configurazione con più strumenti come avviene?
poi sia profibus che devicenet funziona a bus giusto? cioè in campo dovrò implementare con un modulo apposito (magari già in dotazione sullo strumento) in-out dei cavi fino a terminare sull'ultimo giusto? (sono un po' arrugginito)
la stessa cosa per devicenet (senza terminazione logicamente) solamente che l'indirizzo nodo sarà un IP dello strumento?
quindi necessito solo di un master che interrogherà gli slaves che sono gli strumenti giusto?
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[4] Re: rete strumenti plc omron
Tra Probus e Devicenet , le topologie delle reti trasmissive cambiano di poco , parliamo sempre di RS485 , rete di tipo lineare compartita tra i due ma con la differenza che Devicenet ha una struttura di connessione dei nodi di tipo trunk/drop , entrambe con terminatore di rete.
Ogni dispositivo nella rete ha un suo indirizzo numerico specifico che nel caso di Devicenet ha un limite di 64 , tale indirizzo è programmato nel dispositivo in rete.
L'interfaccia master è quella che detiene il Token e quindi è necessario che sia il PLC che esegue la lettura centralizzata degli strumenti.
Non scendo nel dettaglio , dovrei informarmi meglio , ma esistono programmi specifici di configurazione delle schede master per permettere loro di sapere come è strutturata la rete , numero partecipanti ed indirizzi.
Comunque sia , prima di scegliere, vi sono da valutare le specifiche condizioni dell'impianto , consideranto i limiti dei due sistemi in esame.
Ecco tanto per cominciare delle specifiche "spiccie".
PROFIBUS:
- Protocollo secondo norme DIN E 19245 EN 50170
- Struttura master-slave
- Velocità di trasmissione da 9,6 kbits/sec a 12 Mbits/sec
- Numero massimo di partecipanti 32 ( 126 con repeater )
- Collegamento struttura in linea (architettura rete tipo daisy chain)
- Interfaccia seriale RS 485 con due fili
- Lunghezza totale del bus alla massima velocità 100m
- La rete richiede resistenze di terminazione
- File di configurazione .*GSD
-La distanza massima tra il primo e l’ultimo componente varia tra i 100 e 400m in funzione della velocità.
DEVICENET:
- Protocollo secondo norme ISO 11898 parte A
- Struttura master/slave
- Velocità di trasmissione 125-250-500kbits/sec
- Numero massimo di partecipanti 64
- Tipo di collegamento in linea (architettura rete tipo trunk-drop)
- Interfaccia seriale RS 485 4 fili*.
- Massima distanza del bus ( vedi tabella )
- La rete richiede la resistenza di terminazione
- *La rete include un doppino di alimentazione.
- File di configurazione *.EDS
-Lunghezza cavo:Fino a 100m Bauderate 500 Kbit/sec , da 100 a 250m Bauderate 250 Kbit/sec, da 250 a 500m Bauderate 125 Kbit/sec
Ancora non ho capito quale sia questo "fantomatico" trasmettitore (Siflow? Boh!), ne tanto meno quale sia il "fantomatico PLC".....
Ogni dispositivo nella rete ha un suo indirizzo numerico specifico che nel caso di Devicenet ha un limite di 64 , tale indirizzo è programmato nel dispositivo in rete.
L'interfaccia master è quella che detiene il Token e quindi è necessario che sia il PLC che esegue la lettura centralizzata degli strumenti.
Non scendo nel dettaglio , dovrei informarmi meglio , ma esistono programmi specifici di configurazione delle schede master per permettere loro di sapere come è strutturata la rete , numero partecipanti ed indirizzi.
Comunque sia , prima di scegliere, vi sono da valutare le specifiche condizioni dell'impianto , consideranto i limiti dei due sistemi in esame.
Ecco tanto per cominciare delle specifiche "spiccie".
PROFIBUS:
- Protocollo secondo norme DIN E 19245 EN 50170
- Struttura master-slave
- Velocità di trasmissione da 9,6 kbits/sec a 12 Mbits/sec
- Numero massimo di partecipanti 32 ( 126 con repeater )
- Collegamento struttura in linea (architettura rete tipo daisy chain)
- Interfaccia seriale RS 485 con due fili
- Lunghezza totale del bus alla massima velocità 100m
- La rete richiede resistenze di terminazione
- File di configurazione .*GSD
-La distanza massima tra il primo e l’ultimo componente varia tra i 100 e 400m in funzione della velocità.
DEVICENET:
- Protocollo secondo norme ISO 11898 parte A
- Struttura master/slave
- Velocità di trasmissione 125-250-500kbits/sec
- Numero massimo di partecipanti 64
- Tipo di collegamento in linea (architettura rete tipo trunk-drop)
- Interfaccia seriale RS 485 4 fili*.
- Massima distanza del bus ( vedi tabella )
- La rete richiede la resistenza di terminazione
- *La rete include un doppino di alimentazione.
- File di configurazione *.EDS
-Lunghezza cavo:Fino a 100m Bauderate 500 Kbit/sec , da 100 a 250m Bauderate 250 Kbit/sec, da 250 a 500m Bauderate 125 Kbit/sec
Ancora non ho capito quale sia questo "fantomatico" trasmettitore (Siflow? Boh!), ne tanto meno quale sia il "fantomatico PLC".....
0
voti
[5] Re: rete strumenti plc omron
il trasmettitore è il Siemens SiTrans F C Mass 6000 (almeno ad ora ho pensato a questo).
il PLC è CJ1M CPU12 Omron.
quindi se uno degli strumenti è a 150m dovrei accettare il compromesso di baudrate più bassa...
tank u
il PLC è CJ1M CPU12 Omron.
quindi se uno degli strumenti è a 150m dovrei accettare il compromesso di baudrate più bassa...
tank u
-
Ivan_Iamoni
0
voti
[6] Re: rete strumenti plc omron
il trasmettitore è il Siemens SiTrans F C Mass 6000 (almeno ad ora ho pensato a questo).
Ora è più chiaro , se usi dei massici (effetto Coriolis) con interfaccia Mass6000 , devi verificare che sia inclusa l'interfaccia di comunicazione Profibus o Devicenet dalle ultime due cifre del codice di ordinazione :
Trasmettitore Sitrans6000 , montaggio a parete contenitore in Poliammide IP67 alimentazione 24VDC.
SITRANS F C Transmitter MASSFLO MASS 6000 codice: 7ME4110-2AA20-1.(x).A0 , dove al posto della X vi sono le possibilità di avere un interfaccia Profibus DP con la lettera (D) o Devicenet con (E).
Per strumenti identici già esistenti ma sprovvisti di tale interfaccia , la stessa può essere ordinata separatamente con il suo specifico codice.
Per maggiori informazioni e dettagli sul codice di ordinazione , ti rimando a questo documento , vedi a pagina 5 di 6 LINK.
Tuttte le informazioni sul collegamento in Devicenet ,rete , tipologia cavo , configurazione ed impostazione strumento , struttura del telegramma di comunicazione , leggi con attenzione QUESTO documento ufficiale Siemens , trovi tutte le informazioni necessarie.
Codice: Seleziona tutto
il PLC è CJ1M CPU12 Omron.Bene , per il PLC QUESTA è la scheda che ti serve , trovi il relativo manuale di funzionamento nella stessa pagina.
Per configurare la scheda e la rete ad essa collegata , il programma CX-One , dovrebbe essere integrato del tool CX-Integrator o che dovrebbe essere incluso nell Add-On CX-One FA Integrated Tool Package Ver. 4.x (maggiori dettagli li trovi sul sito Omron).
Per una configurazione della rete che includa dispositivi Devicenet di vendors diversi da Omron , il programma di configurazione richiederà il file di configurazione specifico del dispositivo a campo, è un file .EDS che puoi scaricare dal sito Siemens specificatamente per il SiTrans Devicenet interface , QUI. (attenzione che vi sono 2 file di 2 dispositivi diversi , magnetico e massico).
quindi se uno degli strumenti è a 150m dovrei accettare il compromesso di baudrate più bassa...![]()
Sì per quella distanza è consigliato da Siemens di non superare un baud rate tra 250K e 500K , fai molta , moltissima attenzione al tipo di cavo , caratteristiche e tipo di posa , trascurare anche solo una di queste peculiarità , potrebbe costarti molto in termini di performances.
Di sicuro , Profibus ha delle performances maggiori in termini di velocità e lunghezza cavi , e minori costi certamente in termini di cablaggio , purtroppo , non vedo compatibilità come MASTER su nessun modulo per PLC JM.
Ciao , buona valutazione e buon lavoro....
0
voti
[7] Re: rete strumenti plc omron
Di sicuro , Profibus ha delle performances maggiori in termini di velocità e lunghezza cavi , e minori costi certamente in termini di cablaggio , purtroppo , non vedo compatibilità come MASTER su nessun modulo per PLC JM.
ho visto male?
-
Ivan_Iamoni
0
voti
[8] Re: rete strumenti plc omron
No no , anzi hai visto bene , meglio di me a cui era completamente sfuggita.
Intendi passare a Profibus in toto ?
Intendi passare a Profibus in toto ?
0
voti
[9] Re: rete strumenti plc omron
bè farò un po' un bilancio costo, posa, lesson learned aziendale....
poi passerò a chiedere a Siemens ma ho già usato qualcosa e basterà penso portare un connettore profibus (io usavo i classici connettori grigio/argento con resistenza di terminazione arancio se non sbaglio) IN/OUT con resitenza di terminazione che prolunghi il bus da strumento a strumento (correggimi perché potrei dire delle grandi c...te!
)...
infine implementare il sw e programmare eventuale scheda....e trendare la roba etc etc...
però mi sento più a casa con Profibus...ma ho sempre paura che la mia non approfondita conoscenza (o meglio esperienza) mi porti a scelta meno performanti!!!
comunque sei stato veramente un grande e ti ringrazio e se avessi qualcosa da aggiungere, correggere, segnalare o consigliare, tutto è ben accetto (d'altronde se scelgo una o l'altra impariamo entrambi e ti farò sapere)
poi passerò a chiedere a Siemens ma ho già usato qualcosa e basterà penso portare un connettore profibus (io usavo i classici connettori grigio/argento con resistenza di terminazione arancio se non sbaglio) IN/OUT con resitenza di terminazione che prolunghi il bus da strumento a strumento (correggimi perché potrei dire delle grandi c...te!
infine implementare il sw e programmare eventuale scheda....e trendare la roba etc etc...
però mi sento più a casa con Profibus...ma ho sempre paura che la mia non approfondita conoscenza (o meglio esperienza) mi porti a scelta meno performanti!!!
comunque sei stato veramente un grande e ti ringrazio e se avessi qualcosa da aggiungere, correggere, segnalare o consigliare, tutto è ben accetto (d'altronde se scelgo una o l'altra impariamo entrambi e ti farò sapere)
0
voti
[10] Re: rete strumenti plc omron
però mi viene un dubbio....
supponiamo io abbia gli strumenti sparsi in impianto in maniera random..(purtroppo non ho ancora il layout di impianto)
il punto di partenza è dal master, poi dovrò far tirare il cavo profibus allo strumento 1 IN ==> OUT allo strumento 2 IN ==> OUT allo strumento 3....==> OUT strumento n TERMINATO.
potrei arrivare a tirare non so quanti metri cavolo!!!!!
non esiste la onfigurazione a "stella" con ogni "punta" terminata vero? non penso sia supportata questo tipo di configurazione vero?
supponiamo io abbia gli strumenti sparsi in impianto in maniera random..(purtroppo non ho ancora il layout di impianto)
il punto di partenza è dal master, poi dovrò far tirare il cavo profibus allo strumento 1 IN ==> OUT allo strumento 2 IN ==> OUT allo strumento 3....==> OUT strumento n TERMINATO.
potrei arrivare a tirare non so quanti metri cavolo!!!!!
non esiste la onfigurazione a "stella" con ogni "punta" terminata vero? non penso sia supportata questo tipo di configurazione vero?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)