Funzione di trasferimento

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:
0
voti

[1] Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteCseven » 10 feb 2011, 18:43

Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito perché non saprei cosa fare in casi simili a quello che ho da chiedervi.

Se ho una

G(s)=10^5/(s+20)(s+200)

Praticamente avrei un:

Sistema di tipo "0" perché non ho poli nell'origine.
Non ci sono zeri.
E ho 2 poli al finito.
Questo è un sistema del 2 ordine.

Bene e fin qui credo di esserci, perché devo trovare la risposta al gradino del sistema retroazionato in forma analitica e gli errori di posizione , velocità e accelerazione.

Ora la mia domanda...:)
Comprende 3 casi:

1° caso:

Se oltre a questo già a disposizione, avessi anche un polo nell'origine e il sistema fosse stato di tipo "1" , che cosa dovrei fare di diverso? Cosa cambia?

2°caso:
Se avessi un zero nel finito e uno nell'origine, cosa dovrei fare? cosa cambia? :shock:

3°caso:
Se avessi entrambi i casi prima insieme con quello di partenza, cioé tutto insieme, variera qualcosa in tutto questo grande "bordello" ?

Spero mi possiate aiutare perché sul libro di testo non riesco a capirlo, magari chi l'avrà capito in maniera migliore riuscirà a farlo capire anche a me....:)

Ringrazio :)

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2011, 22:38

Suppongo anche che il sistema G(s) sia poi retroazionato con retroazione unitaria.

Se hai un polo nell'origine, l'errore di posizione e` nullo, quello di velocita` lo calcoli e quello di accelerazione e` infinito. Occhio che questo vale solo se il sistema e` stabile, quindi prima di chiudere l'anello di retroazione e` necessario verificare che il sistema sia stabile

Con uno zero al finito, hai che nella funzione di trasferimento ad anello chiuso c'e` lo stesso zero, non si sposta. Cambia la fdt, la risposta all'impulso, mentre per quanto riguarda gli errori non cambiano: zero errore di posizione, finito (diverso da prima, dipende dallo zero) di velocita` e infinito di accelerazione.

Il terzo caso non l'ho capito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 feb 2011, 22:42

Lasciami dire che trovo un po' starane le domande.
Hai un sistema con guadagno e 2 costanti di tempo
e chiedi cosa accade se ai aggiunge:
1) un polo all'origine
2) uno zero all'origine
3) entrambi i precedenti
Secondo te, cosa rappresenta ciascuna di queste "aggiunte"?
(prova a pensare come si modifica in ciascun caso
il diagramma di Bode).

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: Funzione di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2011, 23:46

Giovanni mi ha chiarito le idee.

La risposta al caso 2 non e` corretta, avevo capito uno zero al finito e un polo nell'origine.

In tal caso con uno zero nell'origine il sistema diventa di tipo passa alto, e l'errore di posizione, con definizione normale, diventa infinito come pure tutti gli altri.

Se metti uno zero e un polo nell'origine si semplificano, Se li metti quasi nell'origine ottieni un doublet (non so come si chiama in italiano).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”