Azionamento con motore passo passo

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utenteluca8074
0 2
0
voti

[1] Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utenteluca8074 » 12 mar 2011, 15:08

Ciao a tutti, inizio dicendo che non sono un esperto, ma vorrei creare un piccolo automatismo nella mia "mini-officina": voglio creare un piano mobile in una sola direzione in grado di fare spostamenti tramite input esterno. Ho pensato che farebbe al caso mio un motore passo-passo collegato ad una vite senza fine, ma non so che motore mi serva e come comandarlo per fargli fare gli spostamenti che voglio. Il piano da spostare è leggero quindi non mi serve molta coppia, ed in pratica vorrei imporre una distanza in mm e farla eseguire dal motore e magari dare un programma di movimento al motore temporizzato. Qualcuno saprebbe darmi una mano??

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 mar 2011, 17:22

Devi prima scegliere un motore di potenza adatta
[dipende dalla coppia resistente, che va valutata
e non solo "supposta" bassa (?)] e va stabilita
anche la velocità massima desiderata [tenendo conto
del rapporto giri/spostamento in mm].
Poi si può pensare ad un circuito di controllo che
automatizzi gli spostamenti.

Foto Utenteluca8074
0 2
0
voti

[3] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utenteluca8074 » 17 mar 2011, 15:31

Innanzi tutto grazie e mi scuso, ma non sono un esperto. Comunque il carrello che vorrei spostare pesa 35kg ed è collegato ad una vite senza fine, alla quale vorrei applicare il motore passo-passo quindi ci saranno un po' di attriti da vincere (non so bene come calcolare la coppia resistente da questi dati...). La velocità di spostamento per me non è un parametro importante, però vorrei una precisione di spostamento del decimo di mm.

Foto Utentedjsantana
0 1 2
0
voti

[4] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utentedjsantana » 17 mar 2011, 16:04

ciao apposto di partire da 0 perché non provi a cercare un kit?? ad esempio di nuova elettronica..questo sarebbe lo stadio di potenza (http://www.nuovaelettronica.it/prodotti ... asso-11420),
e questo quello di comando (http://www.nuovaelettronica.it/prodotti ... 1420-11419),che puoi sostituire con uno stadio di comando da abbinare alla porta parallela del PC

Foto Utenteluca8074
0 2
0
voti

[5] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utenteluca8074 » 17 mar 2011, 16:14

Grazie, ma non ho capito bene cosa sono gli "stadi"... Cioè nello "STADIO POTENZA x MOTORI PASSO/PASSO" c'è la circuiteria per far girare il motore e nello "STADIO PILOTA" c'è come comandarlo?
P.S.: vanno bene per qualunque motore passo/passo?

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 18 mar 2011, 9:25

Consiglio prima la lettura di questo.

Foto Utentedjsantana
0 1 2
0
voti

[7] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utentedjsantana » 18 mar 2011, 15:37

luca8074 ha scritto:Grazie, ma non ho capito bene cosa sono gli "stadi"... Cioè nello "STADIO POTENZA x MOTORI PASSO/PASSO" c'è la circuiteria per far girare il motore e nello "STADIO PILOTA" c'è come comandarlo?
P.S.: vanno bene per qualunque motore passo/passo?

si, gli stadi sono i circuiti. comunque lo stadio pilota k t ho linkato è un controllo manuale, per comandare il secondo stadio, ma esiste pure un altro stadio, k è stato creato dopo, il quale puoi attaccarlo alla porta parallele del PC in modo k comandi il tutto con un programmino, che sarebbe questo: http://www.nuovaelettronica.it/prodotti ... 1420-11533

Per quando riguarda invece l'accoppiamento circuito-motore, nella rivista c'è messo k questo circuito è idoneo a comandare qualsiasi motore passo-passo. trovi i kit (stadio di potenza e stadio pilota )nella rivista 201 invece il kit (dello stadio pilota tramite PC) nella rivista 213, dove sono spiegata i 3 kit e ti danno informazioni anche sul funzionamento dei motori passo-passo.

Ho una domanda per G.SCHGOR lei cosa ne pensa di nuova elettronica, è affidabbile??? io nn sono un esperto, ancora studio, comunque uso molto queste riviste sia x imparare varie cose che ancora non abbiamo fatto a scuola, sia per i vari kit. grazie

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[8] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 18 mar 2011, 18:08

djsantana ha scritto:cosa ne pensa di nuova elettronica, è affidabbile?

Non leggo riviste di quel tipo, quindi non posso esprimere giudizi, ma
l'impressione è che siano poco "educative".

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[9] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 mar 2011, 18:10

I circuiti che propongono, bene o male, funzionano.
Ma s' impara pochissimo, anzi quasi niente.

PS: evita di scrivere con lo stile da SMS, c'e' una tastiera vera a disposizione ed un numero di caratteri non limitato.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto Utenteluca8074
0 2
0
voti

[10] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utenteluca8074 » 4 apr 2011, 11:55

Sono riuscito ad eseguire la prova per calcolare con precisione la coppia resistente all'albero, per poter dimensionare il motore. Mi servirebbe:
- Motore passo-passo con coppia di 30Nm, con precisione del decimo di mm (la velocità non è fondamentale nel mio caso).

Dato che il motore è collegato ad una vite senza fine che per ogni giro impone un avanzamento di 5mm mi servirebbe un motore con 50 passi per giro. Volevo sapere dove posso trovare questo tipo di motore e come posso riuscire a comandarlo via computer per fargli eseguire una lavorazione ben precisa, avendo lo stadio di potenza e lo stadio di comando interfacciato al PC.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”