Azionamento con motore passo passo

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utenteluca8074
0 2
0
voti

[1] Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utenteluca8074 » 12 mar 2011, 15:08

Ciao a tutti, inizio dicendo che non sono un esperto, ma vorrei creare un piccolo automatismo nella mia "mini-officina": voglio creare un piano mobile in una sola direzione in grado di fare spostamenti tramite input esterno. Ho pensato che farebbe al caso mio un motore passo-passo collegato ad una vite senza fine, ma non so che motore mi serva e come comandarlo per fargli fare gli spostamenti che voglio. Il piano da spostare è leggero quindi non mi serve molta coppia, ed in pratica vorrei imporre una distanza in mm e farla eseguire dal motore e magari dare un programma di movimento al motore temporizzato. Qualcuno saprebbe darmi una mano??

Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 mar 2011, 17:22

Devi prima scegliere un motore di potenza adatta
[dipende dalla coppia resistente, che va valutata
e non solo "supposta" bassa (?)] e va stabilita
anche la velocità massima desiderata [tenendo conto
del rapporto giri/spostamento in mm].
Poi si può pensare ad un circuito di controllo che
automatizzi gli spostamenti.

Foto Utenteluca8074
0 2
0
voti

[3] Re: Azionamento con motore passo passo

Messaggioda Foto Utenteluca8074 » 17 mar 2011, 15:31

Innanzi tutto grazie e mi scuso, ma non sono un esperto. Comunque il carrello che vorrei spostare pesa 35kg ed è collegato ad una vite senza fine, alla quale vorrei applicare il motore passo-passo quindi ci saranno un po' di attriti da vincere (non so bene come calcolare la coppia resistente da questi dati...). La velocità di spostamento per me non è un parametro importante, però vorrei una precisione di spostamento del decimo di mm.

Foto Utentedjsantana
0 1 2
0