Impiego teleruttore

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteFOX883
0 2
0
voti

[1] Impiego teleruttore

Messaggioda Foto UtenteFOX883 » 4 apr 2011, 15:12

Buongiorno

dovrei fare un quadretto per espletare la seguente funzione: quando è presente tensione su una certa linea 400V devo far funzionare un utilizzatore da circa 5kWp (pompa di calore) con tale fonte energetica, quando invece non è presente tensione su questa linea devo collegare il carico ad un'altra fonte energetica.

Io pensavo di risolvere il tutto con un semplice teleruttore, eccitando la bobina con una delle due sorgenti di alimentazione. La mia domanda è questa: esistono teleruttori-deviatori in grado di selezionare un alimentazione? oppure i teleruttori sono tutti interruttori semplici?

grazie dell'attenzione
FOX

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[2] Re: Impiego teleruttore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 apr 2011, 20:59

Per come scrivi, mi pare di capire che non sei nel tuo in questo settore: attenzione perché è molto pericoloso.
1) Quello che chiedi non è impossibile, ma bisogna andare cauti;
2) Innanzi tutto mi pare di capire che avrai un quadretto elettrico nel quale giungono due circiuti di alimentazione separati; è bene fare molta attenzione, perché oltre ai rischi più tradizionali, in questo caso, se ne aggiungono di nuovi: da quelli legati alla manutenzione, fino alla protezione dal corto-circuito. Quindi è bene tu sappia cosa stai facendo e, non fare, tanto per fare.
3) Dal punto di vista tecnico non c'è nulla di complesso, però, attenzione, in casi come questi è il caso di introdurre almeno un timer: quando torna energia sul circuito principale, si ritarda la commutazione di qualche secondo per evitare continui interventi dei relè in casi di chiusura-apertura dei circuiti per guasti.

Foto UtenteFOX883
0 2
0
voti

[3] Re: Impiego teleruttore

Messaggioda Foto UtenteFOX883 » 5 apr 2011, 9:22

Si, è vero non sono propriamente del settore, ma mi farò aiutare da un elettricista esperto.
Al momento sto facendo una valutazione di massima per capire quanto mi può costare un quadretto del genere

comunque le due linee sono entrambe protette da interruttori magnetotermici differenziali. Valuteremo di mettere un paio di magnetotermici locali a protezione dei CC direttamente nel quadretto. Che ne dici?

Sicuramente interessante il discorso del ritardo, che implementerei con un pausa-lavoro.

Quello che mi premeva era però individuare un teleruttore-deviatore...che sinceramente non sono stato in grado di trovare. Ad esempio in farnell o in rs-components

grazie
FOX

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[4] Re: Impiego teleruttore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 5 apr 2011, 18:18

Il concetto di teleruttore-devistore mi giunge nuovo, anche se, per il vero, esistevano tempo fa dei contattori cin contatti N.C. anche sul lato potenza.

Comunque, ascolta uno stupido: lascia perdere il deviatore, ed utilizza due normali contattori con relativo interblocco meccanico, oltre che elettrico.

Attenzione: se ti affidi ad un tecnico del settore, lascia che sia lui a scegliere il tutto. Le ingerenze sono molto pericolose.

Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[5] Re: Impiego teleruttore

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 apr 2011, 18:51

Quoto Candy.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”