Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Argomento di sistemi automatici per l'esame di stato

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Argomento di sistemi automatici per l'esame di stato

Messaggioda Foto Utentemiki92box » 25 mag 2011, 18:01

[b]Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum e spero di esservi d'aiuto come anche penso possiate esserlo anche voi. Ho trovato questo sito molto interessato ecco il motivo della mia iscrizione. Vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo la mia tesina o percorso che presenterò agli esami di stato. Frequento un istituto tecnico e le materie d'esame sono: Matematica (commissario esterno), sistemi automatici (commissario esterno), Impianti elettrici (commissario esterno), mentre per i commissari interni le materie che copriranno sono: Tdp, elettrotecnica e italiano. La mia tesina o percorso tratterà principalmente l'argomento della produzione di energia elettrica mediante una centrale idroelettrica. Per tanto vi scrivo il mio percorso:
- Impianti elettrici: descrizione e funzionamento della centrale idroelettrica
- Elettrotecnica: introduzione macchina asincrona e poi spiegazione della macchina come generatore
-Tdp: azionamenti elettrici di un motore asincrono trifase
-sistemi: ???? (non saprei proprio cosa portare)
-Matematica: integrali Definiti ed indefiniti

Questo è il mio percorso per quanto riguarda le materie tecniche, spero che possiate darmi un aiuto nell'ambito di sistemi elettrici, visto che non so cosa portare. Nell'attesa di una vostra risposta Saluto cordialmente tutti i partecipanti al forum
Mikele
Foto Utentemiki92box
0 2

0
voti

[2] Re: Argomento di sistemi automatici per l'esame di stato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 mag 2011, 18:19

Allora, prima la faccio io una domanda, visto che sono "vecchio": per sommi capi, cosa tratta la materia "sistemi" ?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Argomento di sistemi automatici per l'esame di stato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mag 2011, 22:59

Macchina asincrona come generatore? Forse hai messo una "a" di troppo!

Una mia curiosita` personale: come vi hanno spiegato il nome "integrale indefinito"? Perche' indefinito?
La ragione della domanda e` un mio conoscente che sostiene una cosa che non mi torna, ma voglio verificare con qualcuno che li ha appena visti nelle superiori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Argomento di sistemi automatici per l'esame di stato

Messaggioda Foto UtenteBetaone » 19 giu 2011, 11:43

IsidoroKZ ha scritto:Macchina asincrona come generatore? Forse hai messo una "a" di troppo!

Una mia curiosita` personale: come vi hanno spiegato il nome "integrale indefinito"? Perche' indefinito?
La ragione della domanda e` un mio conoscente che sostiene una cosa che non mi torna, ma voglio verificare con qualcuno che li ha appena visti nelle superiori.

Un integrale definito, viene calcolato in un'intervallo preciso (es da 1 a 3), mentre con l'indefinito, viene calcolata solo la primitiva della funzione da integrare, e nel risultato, viene aggiunta una costante solitamente "C".
Foto UtenteBetaone
0 1 2

0
voti

[5] Re: Argomento di sistemi automatici per l'esame di stato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 giu 2011, 4:37

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Argomento di sistemi automatici per l'esame di stato

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 giu 2011, 20:36

Uhm... Questo "grazie" suona un poco strano.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Argomento di sistemi automatici per l'esame di stato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 giu 2011, 20:53

No, e` un grazie vero. Come avevo detto non volevo sapere la definizione di integrale indefinito, piu` o meno so che cosa sono, ma come era stato giustificato a scuola il nome "indefinito".

La ragione e` che avevo sentito una giustificazione abbastanza assurda contrabbandata per "noi all'epoca l'avevamo studiata cosi`", e volevo avere una verifica sul campo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione industriale ed azionamenti