Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DRIVER MOTORE PASSO PASSO

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] DRIVER MOTORE PASSO PASSO

Messaggioda Foto Utentetnnelectro » 23 giu 2011, 21:29

Salve a tutti, il motore è un pp bipolare (4 fili), ho aperto l'involucro di lamiera che lo racchiudeve ed e uscito il driver (vedi foto) che lo comanda basato sull'integrato l9935.

Immagine

Ho ricavato il seguente schema elettrico

Immagine

e come a pag 14 del datasheet http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... L9935.html
ho dato, tramite il mio microprocessore a cui ho collegato l'interfaccia SPI del driver, la seguente sequenza per farlo girare:

11111111
11011011
11010011
11010010
11011010
11011011
11010011
11010010

Non da segni di vita, dove sbaglio??

Vi prego datemi una mano, grazie.
Foto Utentetnnelectro
9 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: DRIVER MOTORE PASSO PASSO

Messaggioda Foto Utentecarloc » 23 giu 2011, 21:54

Ho visto lo schema che hai "tirato giù"....

ho un dubbio....
l'alimentazione 5V... sei sicuro che la devi dare dall'esterno? si vede quel regolatore L80... forse dovrebbe farla lui??
tra l'altro quel regolatore ha un pin di enable... se venisse dal connettore potrebbe dover abilitare anche qualcos'altro...magari verifica il livello al piedino dell'IC

poi un'altra cosa che mi viene in mente è la frequenza del BUS SPI... quei passa basso RC hanno costante di tempo intorno ai 330ns... per estingure il transitorio puoi considerare 5 volte tanto 1.6 us... e questo è un semiperiodo del clock...insomma il clock del SPI non dovrebbe essere più di 300 kHz.

Beh magari anche 500 kHz -1Mhz lavora ancora.... la specifica "5 volte tanto" è piuttosto abbondante

i codici che invii non li ho controllati...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: DRIVER MOTORE PASSO PASSO

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 giu 2011, 22:40

Le verifiche da fare sono molte, e per ora mi viene in mente:
- controllare che il bus seriale funzioni bene: clock e treno di dati giungano effettivamente al drive;

seconda cosa: dal tuo schema non è chiaro come sono gestiti i segnali CSN e !EN. Il bus SPI è concepito pèer funzionare con più slave, quindi lo slave deve essere abilitato. Il datasheet cita CSN ed !EN come segnali di controllo. Mentre CSN è collegato direttamente a 0V da tuo schema. (Controllare che CSN debba effettivamente essera a livello logico 0 per abilitare lo slave). Invece !EN è collegato in modo strano: il transistor Q1 ha in base solo il condesatore da 10 uF ... Non è chiaro come sia controllato !EN; meglio che ti spieghi un poco meglio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[4] Re: DRIVER MOTORE PASSO PASSO

Messaggioda Foto Utentecarloc » 25 giu 2011, 10:02

candy ha scritto:[...] Mentre CSN è collegato direttamente a 0V da tuo schema. (Controllare che CSN debba effettivamente essera a livello logico 0 per abilitare lo slave). Invece !EN è collegato in modo strano [...]

direi che \mu\beta ha proprio ragione su CSN... è indispnsabile sia collegato al micro
spec.PNG
spec.PNG (71.63 KiB) Osservato 2023 volte

!EN invece potrebbe anche comandato come da schema rilevato... viene asserito (via Q1) dopo un breve ritardo (R3 C4) dall'arrivo dell'alimentazione

Non so come hai ricavato lo schema ma ti consiglio di usare un tester in "prova continuità" (beep con i puntali in corto), l'ispezione visiva è un po' tricky a causa dei ribaltamenti di visuale tra i due lati del cs e di possibili buried layers. Invece il tester con il beeper ti permette di non distogliere gli occhi dal circuito ed è molto affidabile a meno che no ci siano induttori o trasformatori di mezzo...

BTW occhio anche al "modo" del BUS spi, ce ne sono quattro secondo valore a riposo e fronte attivo del clock verifica attentantamente incrociando i ds del micro del driver
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione industriale ed azionamenti