Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare una sezione per postare questa mia domanda..spero di esserci almeno andato vicino, così potete aiutarmi..
Ho un problema nell'individuazione e nella deduzione dei modi oscillatori dall'osservazione del luogo delle radici. I modi oscillatori sono legati alla presenza dei punti doppi, no?? Quindi se io ho
( s^2-4s+5)(s+5) + k(s-5/3)
e devo determinare i valori di K che mi garantiscono modi oscillatori assenti, come devo fare??
Io pensavo... mi deduco i punti doppi..e ricavo il k corrispondente..ma poi cosa me ne faccio dei valori d k che ricavo? che informazioni mi danno?
Spero possiate aiutarmi!
Grazie!!
[Automatica] Luogo delle radici
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
1
voti
[2] Re: [Automatica] Luogo delle radici
Direi poli complessi coniugati.
Quando trovi K sai fino a che valore puoi arrivare con K senza avere poli complessi coniugati e quindi overshoot.
Mi sembra che il sistema che hai postato sia sempre instabile, e abbia un piccolo intervallo intorno a K=15 in cui i poli sono tutti reali.
Quando trovi K sai fino a che valore puoi arrivare con K senza avere poli complessi coniugati e quindi overshoot.
Mi sembra che il sistema che hai postato sia sempre instabile, e abbia un piccolo intervallo intorno a K=15 in cui i poli sono tutti reali.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[3] Re: [Automatica] Luogo delle radici
Esattamente..io ho trovato il valore di circa K = 15 in cui ho i poli doppi, ma..dopo devo guardare il grafico che ho tracciato per dire dove ho poli reali e dove ho poli complessi coniugati??
Scusa, ma proprio sta cosa è sempre stato un mio grandissimo dubbio..e non riesco a togliermelo neanche con tutta la teoria del mondo..-.-"
Scusa, ma proprio sta cosa è sempre stato un mio grandissimo dubbio..e non riesco a togliermelo neanche con tutta la teoria del mondo..-.-"
1
voti
[4] Re: [Automatica] Luogo delle radici
Quando K aumenta i poli si muovono, entrano ed escono dall'asse reale. Devi guardare quanto vale il K quando i poli entrano sull'asse reale, e quanto vale quando escono dall'asse reale: li` in mezzo c'e` l'intervallo di K in cui i poli sono reali.
Devi in pratica calcolarti i valori di K in cui hai i break-in e i break-away points. Puoi farlo con le derivate di numeratore e denominatore, oppure con matlab oppure con un programma che ho segnalato giusto qualche giorno fa (in questo caso pero` fatica, causa problemi di precisione numerica).
Ho trovato che con K=15 ho un break-in point, i due poli CC entrano nell'asse reale, e per K=15.0639453, per essere precisi
, i poli escono dall'asse reale, e quindi quello e` l'intervallo in cui i poli sono reali.
Ripassa come trovare i break-in e break-away points, e il corrispondente valore di K.
Devi in pratica calcolarti i valori di K in cui hai i break-in e i break-away points. Puoi farlo con le derivate di numeratore e denominatore, oppure con matlab oppure con un programma che ho segnalato giusto qualche giorno fa (in questo caso pero` fatica, causa problemi di precisione numerica).
Ho trovato che con K=15 ho un break-in point, i due poli CC entrano nell'asse reale, e per K=15.0639453, per essere precisi
, i poli escono dall'asse reale, e quindi quello e` l'intervallo in cui i poli sono reali.Ripassa come trovare i break-in e break-away points, e il corrispondente valore di K.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)