Su una specifica di come vogliono sia progettato un quadro elettrico, c'è scritto un tipo di PLC che non ho proprio idea di cos'è e di chi è.... c'è scritto "Sistema di telecontrollo tipo MICRO DMS completo di: CPU 16 DI, 8 DO e 4 AI + espansione 16 DI"
Che marca è? Che modello può essere? Grazie.
Le specifiche sono chieste dalla HERA, un'Ente gestore di Rimini che rompe troppo le palle!!!!
P.S. Si tratta di un impianto di sollevamento telecontrollato.
Di che PLC si tratta?
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
0
voti
[1] Di che PLC si tratta?
0
voti
[3] Re: Di che PLC si tratta?
Fosse così semplice non avrei problemi perché prendere Schneider che li conosco, il problema è che sta Hera è uno scassamento di palle e vuole il progetto con le componentistiche scelte da lei e di cui non ho schede tecniche sennò delle semplici prescrizioni!
0
voti
[5] Re: Di che PLC si tratta?
Se non gli si fa il progetto come vogliono loro, con le loro prescrizioni e con la loro componentista, non prendono in gestione l'impianto... se lo potevano fare loro il progetto! Il bello è che adesso è una modifica al progetto che già è stato fatto... ma dico, il Committente non ci poteva pensare prima a queste problematiche? 
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[7] Re: Di che PLC si tratta?
Ti conviene chiedere a chi ha predisposto la specifica. Potrebbe essere solo indicazione di un tipo di tecnologia, utilizzando poi la marca e modello che vuoi, oppure qualcosa di dedicato che conosce solo lui e che non ha mercato magari in Italia...
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[8] Re: Di che PLC si tratta?
Devi separare le due cose, cioè....
Questa è una cosa.
Poi.
Questa è un'altra.
Quindi ti renderesti conto che il DMS ovvero "Distribution Management System" è un prodotto, il PLC è un'altra cosa, qui sembra che come tipo di PLC non ti venga assegnato nulla di specifico.
Quindi....
"Sistema di telecontrollo tipo MICRO DMS
Questa è una cosa.
Poi.
completo di: CPU 16 DI, 8 DO e 4 AI + espansione 16 DI"
Questa è un'altra.
Quindi ti renderesti conto che il DMS ovvero "Distribution Management System" è un prodotto, il PLC è un'altra cosa, qui sembra che come tipo di PLC non ti venga assegnato nulla di specifico.
Quindi....

0
voti
[9] Re: Di che PLC si tratta?
Devo essere sincero: io il DMS lo ignoro! Ho letto l'articolo... non lo conosco e non ho neanche capito cos'è!
Sembrerebbe una specie di SCADA e allora mi domando: non rompete con tutti sti nomi, chiamiamolo SCADA e basta! Cioè un sistema software di telegestione.
Chiedo lumi....
Sembrerebbe una specie di SCADA e allora mi domando: non rompete con tutti sti nomi, chiamiamolo SCADA e basta! Cioè un sistema software di telegestione.
Chiedo lumi....
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[10] Re: Di che PLC si tratta?
Il fatto che si sia quel "Micro" davanti all'acronimo DMS, a me fa pensare a che si voglia un prodotto specifico, e da qui rinnovo l'invito a sentire chi ha redatto il capitolato.
A livello di forum si possono fare solo delle congetture: forse il committente conosce già questi prodotti e vuole continuare con essi per ovvie ragioni, o forse...
Hai parlato di un ente gestore... Gestirà ben qualcosa ed avrà delle sale di controllo, è pacifico che allora, ipotizzo io, abbiano marche e modelli da rispettare per poi integrarsi col resto.
A livello di forum si possono fare solo delle congetture: forse il committente conosce già questi prodotti e vuole continuare con essi per ovvie ragioni, o forse...
Hai parlato di un ente gestore... Gestirà ben qualcosa ed avrà delle sale di controllo, è pacifico che allora, ipotizzo io, abbiano marche e modelli da rispettare per poi integrarsi col resto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)