Contatori up e down

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[1] Contatori up e down

Messaggioda Foto UtenteVRI » 16 ott 2011, 23:58

Buonasera :)
Purtroppo durante la lezione di Tdp nella quale si muovevano i primi passi del PLC mi sono perso su un programma per una "macchina monta scatole" e non ho seguito la parte che spiegava come utilizzare uno stesso contatore in incremento e decremento...Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmelo? :)

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[2] Re: Contatori up e down

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 ott 2011, 8:44

Per il vero non c'è molto da dire, sopratutto finché si sta sul generico.
Il contatore non fa altro che contare degli eventi. Si presenta come un blocco di programma che ha alcuni ingressi ed uscite. (Sostanzialmente una funzione rappresentata in modo grafico).
Tra gli ingressi avrà:
- Un valore di preset o setpoint. (Conteggio da raggiungere). Quindi un valore numerico.
- Un ingresso booleano per il conteggio in avanti.
- Un ingresso booleano per il conteggio indietro, od al limite un segnale di inversione di conteggio.
Tra le uscite avrà:
- Un valore booleano per indicare che il conteggio desiderato è stato superato.

Si tratta quindi di un oggetto molto semplice che si preoccupa di contare degli eventi, (preoccupandosi da se di lavorare sui fronti di variazione dei segnali), e che genera, a soglia raggiunta, un bit cumulativo interrogabile in qualunque punto del programma.

Il discorso era generico o state usando anche qualche marca/modello di PLC specifico?

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
2
voti

[3] Re: Contatori up e down

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 ott 2011, 10:25

Sarebbe il massimo se tu specificassi anche di che tipoligia di PLC parliamo, perché al di là dei linguggi IEC tra i vari dispositivi vi sono delle sostanziali differenze nei nomi delle funzioni e nel loro modo di operare a livello di memoria.
Cominciamo con Siemens S7 , in questo caso la funzione specifica si chiama "ZÄHLER" ossia, parametrizza e conta in avanti/all'indietro.
Faccio una premessa, non uso mai questo tipo di contatore bi-direzionale.
Per motivi che esporrò a fine messaggio, quindi prendi le mie informazioni, con beneficio di inventario.
Dunque, dicevamo, e' un operazione che ti permette di eseguire il conteggio in passi uguali ad 1 sia in avanti "UP" che all'indietro "DOWN", di un valore numerico di preset.

Nome / Tipo di dato/ Operandi ammessi / Significato

CU BOOL E, A, M, L, D Ingresso di conteggio in avanti
CD BOOL E, A, M, L, D Ingresso di conteggio all'indietro
S BOOL E, A, M, L, D Ingresso per preimpostare il contatore
PV WORD E, A, M, L, D oppure costante Valore di conteggio immesso in forma C#<Valore> nell'intervallo tra 0 e 999

R BOOL E, A, M, L, D Ingresso di resettaggio
[b]CV WORD E, A, M, L, D Valore di conteggio attuale (esadecimale)
CV_BCD WORD E, A, M, L, D Valore di conteggio attuale (formato BCD)
Q BOOL E, A, M, L, D Stato del contatore.

------------------------------Come funziona----------------------------
1° STEP , il settaggio , ovvero Il contatore, viene preimpostato con un fronte di salita all'ingresso S dato dallo stato dell'ingresso E0.0 con il valore dell'ingresso PV contenuto in una merker word MW0.
Tale valore è un numero in formato BCD da 0 a 999.
Cioè:

L'uscita A0.0 diventa appena dopo l'impostazione =1 , le condizioni per avere l'ucita =1 sono PV > 0.
Sulle uscite CV e CV_BCD viene trasferito nel momento del settaggio un valore pari a PV.

2°STEP , il conteggio.
Ad ogni fronte di salita del segnale E0.1 all'ingresso CU , si conta in avanti, ovvero il valore iniziale di PV viene incrementato di una unità.
Oppure per ogni fronte di salita di CD si conta all'indietro incrementando sempre di una unità il valore di PV.
Tutte le variazioni subite rispetto al valore inziale di CV sono rappresentate alle uscite CV e CV_BCD con la sola differenza che il primo è un valore esadecimale, il secondo BCD.

In sostanza , segue la seguente logica di funzionamento.

3° STEP il reset.
Applicando un segnale all'ingresso di reset, R possiamo portare il valore interno del contatore a zero, in qualsiasi momento.
Questo può avvenire per interrompere il conteggio ed azzerare nel mezzo della procedura, oppure per azzerare dopo una fase di count UP ovvero incremento, al raggiungimento di un valore determinato.

Ora, se è abbastanza intuitivo, come usare questo contatore come conteggio decrementale, dove lo stato della sua uscita Q è uguale a 1 per tutti i valori compresi tra 1 e 999, è invece meno intuitivo, su come usarlo per un conteggio incrementale, ovvero, per indivicuare il raggiungimento di un valore maggiore di.
Non possiamo usare l'uscita, questa mi direbbe solo che ho eseguito, nel caso di un set-point =0 solo il primo passo incrementale, e poi sarebbe ad 1 per tutta la durata del conteggio sino a 999.
In questo caso dobbiamo ricorrere all'interrogazione dello stato delle uscite CV oppure CV_BCD.
Con un confronto maggiore o uguale a x.
Cioè:

Dove uso il contatore per incrementare il valore iniziale, la sua uscita che mi segnala che il conteggio è >di zero, usata per abilitare la conversione ed il confronto successivi.
La conversione mi serve per trasformare il valore di MW4 in BCD e trasformarlo in un INT con destinazione MW6 per il successivo confronto >= ad una costante.
Quando il vlore di MW6 eguaglia o supera la costante 7, attivo l'uscita Q0.0.
Diciamo che questo è quello che farei se dovessi controllare il raggiungimento di un valore incrementale.
Ovviamente, i fatto che mi comporti delle manipolazioni con box esterni al semplice contatore, mi porta a privilegiare un sistema senza il contatore, che trovo più pratico.
Ossia , usare l'incremento di un dato già in formato INT su di un fronte di salita e confrontarlo a posteiriori.
Ecco uno dei motivi per cui non uso quasi mai questo tipo di contatori.

Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[4] Re: Contatori up e down

Messaggioda Foto UtenteVRI » 28 ott 2011, 23:25

Scusate avete ragione...è che ho iniziato da poco ad utilizzare i Plc...Per ora stiamo utilizzando una versione di Plc della Schneider Electric, si chiama Zelio...Credo sia talmente semplice che potrebbero spiegare ai bambini delle elementari...
Comunque credo di avere capito...Per la versione che utilizzo io...
Sul Set imposto il conteggio di eventi(fotocellule, finecorsa, pulsanti ecc.)
Sul Reset imposto quando voglio che il conteggio riparta da 0
Sul Direction imposto il livello logico che voglio per decidere se avere un conto alla rovescia o un conteggio normale...
X Ivan:
Forse sullo Zelio è meno complicato realizzare un contattore Up e Down, purtroppo non sono riuscito a capire molto il tuo post :( Devo ancora vedere e provare un vero Plc e forse poi lo capirò :)

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[5] Re: Contatori up e down

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 29 ott 2011, 13:48

purtroppo non sono riuscito a capire molto il tuo post :( Devo ancora vedere e provare un vero Plc e forse poi lo capirò :)

Capisco che non sia semplice, prova a sforzarti ed alla fine dimmi quali sono i tuoi dubbi che vedrò di fare il possibile per aiutarti.
stiamo utilizzando una versione di Plc della Schneider Electric, si chiama Zelio...

Zelio è un prodotto che non ho mai usato.
Del resto non lo considero pienamente un moderno PLC, ma come dice la stessa casa costruttrice "un modulo logico" ossia un dispositivo che permette di realizzare sequenze logiche con istruzioni molto elementari.
Qualcuno asserisce con vigore che è un "relè intelligente" e per nulla un PLC.
Comunque se quello avete.... quello studierai.
Ho scovato in rete un sito molto ben fatto ed in Italiano, e sono pochi, dove vi sono tutorial e programmi di esempio per lo Zelio.
Questo sito spero ti sia di aituo per lo studio.

Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[6] Re: Contatori up e down

Messaggioda Foto UtenteVRI » 31 ott 2011, 13:11

Se vuoi puoi provare a scaricare dal sito della Schneider il software di Zelio...Vedrai che è una cavolata senza senso...

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”