Ciao a tutti sono nuovo volevo porvi un problema che ho sul lavoro. Ho dei problemi con una macchina che fa dei campioni di filato, il problema e' del riscaldamento. Praticamente la macchina ha 4 caldaie con capacita di 500cc ognuna che vengono riscaldate con gradiente fino a una temperatura di 135 gradi. Le resistenze sono a fascia e sono montate sul corpo della caldaia. Le resistenze sono a 220 V - 230W - 1A- L'alimentazione parte da un magnetetermico da 23A per tutte e quattro resistenze andando su un relè statico con fusibile da 5A quindi in morsettiera e di conseguenza ognuno alla sua resistenza. Le caldaie anno partenze sfalsate e sono indipendenti, il problema che a caso ogni tanto va in corto una delle resistenze staccando il magnetetermico. Quello che ho notato e' che succede sempre al secondo riempimento (ogni ciclo a due riempimenti )bisogna vedere quale caldaia stava facendo il secondo riempimento stoppare il ciclo e riavviare le altre, dopo circa 4 ore riavviando riparte anche la resistenza in corto. Mi da la sensazione che al secondo riempimento la caldaia e' piu' calda provocando questo corto temporaneo alla resistenza. Per evitare che la lavorazione si blocca di notte vorrei mettere un magnetetermico prima del relè statico per far si che si ferma solo la resistenza in corto. Puo' essere un problema di dimensionamento?
Mi date qualche consiglio in merito.
Grazie ciao a tutti
Resistenze a fascia - corto temporaneo
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
-
fiorevince61
0 1 - Messaggi: 2
0
voti
[1] Resistenze a fascia - corto temporaneo
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
[2] Re: Resistenze a fascia - corto temporaneo
Difficile dare una risposta soddisfacente, perché bisognerebbe analizzare meglio il problema.
Infatti io mi sto facendo alcune domande, ed immagino uno scenario che potrebbe però non essere.
Non esistono interruttori differenziali? Interviene realmente il relè magnetotermico e non il fusibile?
Sto immaginando che durante il riscaldamento, la dilatazione delle caldaia provochi anche una dilatazione delle resistenze e, o l'umidità, o contatti verso parti metalliche provocano il corto. Però non dovrebbe essere un corto franco. (Quindi qui capire se si parlasse di intervento di un differenziale, non di un magnetotermico).
Però ipotizziamo che la macchina fosse progetta per una distribuzione TN-S, protrebbe allora benissimo essere che scatti il magnetotermico. Ma perché non brucia il fusibile?
Intanto, sei certo che il magnetotermico sia da 23 A? E' una taglia che non mi torna. Forse volevi scrivere 32 A?
Comunque sia, le resistenze sono sempre state un problema, se non si sceglie il componente più adatto. Direi quindi che la soluzione migliore sia isolare la resistenza, piuttosto che qualunque altro taccone. Ovvero, impiegare resistenze adeguate allo scopo.
Infatti io mi sto facendo alcune domande, ed immagino uno scenario che potrebbe però non essere.
Non esistono interruttori differenziali? Interviene realmente il relè magnetotermico e non il fusibile?
Sto immaginando che durante il riscaldamento, la dilatazione delle caldaia provochi anche una dilatazione delle resistenze e, o l'umidità, o contatti verso parti metalliche provocano il corto. Però non dovrebbe essere un corto franco. (Quindi qui capire se si parlasse di intervento di un differenziale, non di un magnetotermico).
Però ipotizziamo che la macchina fosse progetta per una distribuzione TN-S, protrebbe allora benissimo essere che scatti il magnetotermico. Ma perché non brucia il fusibile?
Intanto, sei certo che il magnetotermico sia da 23 A? E' una taglia che non mi torna. Forse volevi scrivere 32 A?
Comunque sia, le resistenze sono sempre state un problema, se non si sceglie il componente più adatto. Direi quindi che la soluzione migliore sia isolare la resistenza, piuttosto che qualunque altro taccone. Ovvero, impiegare resistenze adeguate allo scopo.
-
fiorevince61
0 1 - Messaggi: 2
0
voti
[3] Re: Resistenze a fascia - corto temporaneo
Ciao grazie per l'attensione, praticamente il generale e' un magnetetermico da 32A poi c'e' il differenziale da 23A che in parallelo alimenta il 4 rele' statici con fusibili incorporati da 5A
poi la resistenza 220V- 230W- 1A- In realtà il fusibile sembra sopradimensionato però tenendo presente che la resistenza arriva a 135° con gradiente impostabile da PC nel accendersi e spegnersi a secondo del gradiente si potrebbe bruciare per le continue accensioni e relativo assorbimento. La teoria della condensa l'avevo pensata come potrei risolvere? Sostituendo il tipo di resistenza? Magari a spirale? Poi per evitare di fermare tutta la macchina volevo mettere prima del relè statico un magnetermico o differenziale? Cosi' si staccherebbe solo la resistenza interessata, cosa mi consigli? Di quante ampere?
Ciao grazie
poi la resistenza 220V- 230W- 1A- In realtà il fusibile sembra sopradimensionato però tenendo presente che la resistenza arriva a 135° con gradiente impostabile da PC nel accendersi e spegnersi a secondo del gradiente si potrebbe bruciare per le continue accensioni e relativo assorbimento. La teoria della condensa l'avevo pensata come potrei risolvere? Sostituendo il tipo di resistenza? Magari a spirale? Poi per evitare di fermare tutta la macchina volevo mettere prima del relè statico un magnetermico o differenziale? Cosi' si staccherebbe solo la resistenza interessata, cosa mi consigli? Di quante ampere?
Ciao grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)