Dialogo fra C++ e Plc

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Scamulo
327 2 4 5
---
0
voti

[1] Dialogo fra C++ e Plc

Messaggioda Scamulo » 15 gen 2012, 19:45

Salve a tutti, sono un neofita in campo di PLC.

Vorrei sapere se è possibile dialogare con il plc attraverso un programma in C++.

Mi spiego meglio, ho un PLC collegato al computer tramite ethernet.
Sul computer lancio un determinato programma.
Che svolge determinate operazioni.

Ad un certo punto può questo programma "inviare" una determinata variabile, risultato delle operazioni che ha svolto, al plc, che quando la riceva fa una serie di azioni?

Sono sicuro di non essere stato abbastanza chiaro :?

Ad esempio in un programma in C++ del genere: http://nopaste.info/133bcc836e.html

Al posto di cout << "da " << piniziale << " a " << pfinale << endl;

C'è un modo per inviare al plc le variabili pinizale e pfinale?
E lui, quando le riceve farà determinate azioni...

Scamulo
327 2 4 5
---
0
voti

[2] Re: Dialogo fra C++ e Plc

Messaggioda Scamulo » 15 gen 2012, 20:27

Proviamo ad aggirare il problema, tramite C++ posso comandare ogni pin di un cavo seriale/ o qualsiasi cosa che si adatti allo scopo? (I cui fili andranno agli ingressi del plc...)

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti

[3] Re: Dialogo fra C++ e Plc

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 gen 2012, 22:07

Ragazzo, per quanto neofita tu possa essere, dovresti sapere almeno da che parte sei girato. Invece no, mi fai sorgere parecchi dubbi.
Come mai hai un PLC? Solitamente chi ne ha uno ha delle idee più chiare e precise, insomma ha dei "compiti" da fare affrontare e risolvere ad un sistema automatico.
Poi, indubbiamente, questo PLC sarà di una marca e modello ben precisi. Tu hai persino omesso di citarlo, quindi chi e cosa ti potrebbe rispondere?
Ed ancora: il PLC, scrivi tu, è collegato tramite ethernet ad un PC. Allora io potrei pensare che ci sia già uno SCADA in essere, e potri pensare che, siccome tu non hai descritto nulla del sistema che è in essere, sommariamente tu non sai nulla di nulla e più che fare danni non sarai in grado di fare.

Sarebbe quindi il caso di sapere chi sei e non sei; cosa sai e non sai fare, perché vuoi mettere mano ad un PLC collegato tramite ethernet, aggiungendo programmi in c++ invece di usare il suo OPC server, ecc., ecc.

Scamulo
327 2 4 5
---
0
voti

[4] Re: Dialogo fra C++ e Plc

Messaggioda Scamulo » 15 gen 2012, 22:37

Hai perfettamente ragione :(
Il punto è che mi sono ritrovato questo PLC nell'armadio e vorrei imparare ad utilizzarlo.

Non c'è nessun sistema da poter rovinare, visto che questo è più che altro il "primo esperimento" di utilizzazione di un PLC.

Sono uno studente del 4° superiore, mi piace programmare e volevo imparare qualcosa di più sui PLC.
so, programmare in C++ e volevo provare ad interagire con il PLC con semplici programmi in ld.
Non mi sembra ci sia nulla di male.

Magari se riesco a fare qualcosa di funzionante (vorrei fare un mini-macchina che risolve il gioco delle torri di hanoi) lo porto anche come e progetto per l'esame di maturità.

Ho postato qui solo per chiedere informazioni, e capire appunto, se mi conviene utilizzare un plc o orientarmi su qualcos'altro...

Grazie comunque ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 15 gen 2012, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote inutile: copia del post precedente.

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti

[5] Re: Dialogo fra C++ e Plc

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 gen 2012, 22:53

E quando avreo l'onore di sapre che cosa è questo misterioso PLC? Sai, la sfera di cristallo è guasta... sembra non si possa più riparare.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”