Dialogo fra C++ e Plc

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Scamulo
327 2 4 5
---
0
voti

[1] Dialogo fra C++ e Plc

Messaggioda Scamulo » 15 gen 2012, 19:45

Salve a tutti, sono un neofita in campo di PLC.

Vorrei sapere se è possibile dialogare con il plc attraverso un programma in C++.

Mi spiego meglio, ho un PLC collegato al computer tramite ethernet.
Sul computer lancio un determinato programma.
Che svolge determinate operazioni.

Ad un certo punto può questo programma "inviare" una determinata variabile, risultato delle operazioni che ha svolto, al plc, che quando la riceva fa una serie di azioni?

Sono sicuro di non essere stato abbastanza chiaro :?

Ad esempio in un programma in C++ del genere: http://nopaste.info/133bcc836e.html

Al posto di cout << "da " << piniziale << " a " << pfinale << endl;

C'è un modo per inviare al plc le variabili pinizale e pfinale?
E lui, quando le riceve farà determinate azioni...

Scamulo
327 2 4 5
---
0
voti

[2] Re: Dialogo fra C++ e Plc

Messaggioda Scamulo » 15 gen 2012, 20:27

Proviamo ad aggirare il problema, tramite C++ posso comandare ogni pin di un cavo seriale/ o qualsiasi cosa che si adatti allo scopo? (I cui fili andranno agli ingressi del plc...)

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti

[3] Re: Dialogo fra C++ e Plc

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 gen 2012, 22:07

Ragazzo, per quanto neofita tu possa essere, dovresti sapere almeno da che parte sei girato. Invece no, mi fai sorgere parecchi dubbi.
Come mai hai un PLC? Solitamente chi ne ha uno ha delle idee più chiare e precise, insomma ha dei "compiti" da fare affrontare e risolvere ad un sistema automatico.
Poi, indubbiamente, questo PLC sarà di una marca e modello ben precisi. Tu hai persino omesso di citarlo, quindi chi e cosa ti potrebbe rispondere?