Avviatore statico soft start per MAT

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[1] Avviatore statico soft start per MAT

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 gen 2012, 7:57

Sono alla prese con una scelta da dover fare nei prossimi giorni e francamente mi manca qualche riferimento per poterla fare. Mi serve avviare alcuni motori piccoli, di trasporti a tappeto, possibilmente introducendo una rampa di avviamento. Successivamente lavorerebbero sempre a potenza e velocità nominale.
Per non incorrere in rischi il problema lo risolvo introducendo degli inverter, però avrebbero l'unico scopo di realizzare la rampa di avvio e nulla di più.
Mi stavo quindi chiedendo se gli avviatori soft start con rampa nel mio caso potessero essere impiegabili. So e sappiamo come lavorano, ma trattandosi di voler ottenere solo una rampa potrebbero anche essere impiegabili.
La domanda quindi è: nel caso di motori associti a tappeti di trasporto, avete notizia che gli avviaoptir softstart riescano a realizzare una discreta rampa di velocità, senza introdurre scossoni e vibrazioni? (A parte la rumorosità).
Io so che si prestano meglio su ventilatori e simili dove la copppia resistente è proporzionale alla velocità. Nel caso del mio impiego, trasporti a tappeto non ho idea del comportamento del motore.

Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
0
voti

[2] Re: Avviatore statico soft start per MAT

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 19 gen 2012, 11:48

Ciao,
domanda molto complessa e che richiederebbe un libro per essere degnamente risposta.
Ho avuto in passato qualche esperienza in ambiente automobilistico, ti posso confermare che gli "Soft Starter" possono senza dubbio essere impiegati (e lo sono comunemente) per i "conveyor belts" che mi sembra di capire sia il tuo caso. Non bisogna pensare che basti uno soft starter qualsiasi, ci sono alcune regole da rispettare.

Non mi dite che linko sempre ABB, ma ci sono poche sorgenti nel WEB che siano degne di credibilita'. A mio parere l'argomento e' trattato correttamente nel SOFTSTARTER HANDBOOK (da pag. 27 e seg. per i conveyors).
Hope it helps
O_/

Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert
1
voti

[3] Re: Avviatore statico soft start per MAT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 gen 2012, 12:06

Successivamente lavorerebbero sempre a potenza e velocità nominale.

Se l' hai precisato, evidentemente ne hai tutte le ragioni.
A me però è capitato che per far fronte ad impreviste esigenze produttive e di processo sia occorso modificare la velocità di alcuni nastri. L' avere avuto un inverter sarebbe sicuramente stato di aiuto (possibilità di agire da remoto e con parametrizzazioni personalizzate)
In ogni caso per una regolazione "grossolana" presumo siano già stati predisposti opportuni riduttori con variatore di velocità meccanico.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[4] Re: Avviatore statico soft start per MAT

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 gen 2012, 12:39

Interessante, grazie Foto UtenteLelettrico.

Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
0
voti

[5] Re: Avviatore statico soft start per MAT

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 19 gen 2012, 16:49

Di nulla, se vuoi anche quella di Emerson senza doversi registrare sul sito posso uploadarla qui. Ma e' tempo perso leggerla, non dice nulla a differenza di quella di ABB.
Per riallacciarmi a quanto detto da Foto Utenteattilio e forse espandere il concetto (ma non voglio influenzare in nessuna maniera il tuo progetto) la cosa imprtante e' non usare l'avviamento stella triangolo in presenza di riduttori ad ingranaggi. La ragione penso sia ovvia ...
Gli inverter ovviamente hanno molti vantaggi ed uno svantaggio - il costo - che non e' mai equiparabile ad un avviamento soft start. Almeno, da come so io i prezzi. Ma potrei sbagliarmi, intendiamoci ...
O_/

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”