Ciao a tutti avrei bisogno della documentazione riguardante questo protocollo per lo scambio di messaggi tramite ethernet...può sembrare stupido ma non sono riuscito a trovare nulla su internet, pare che spieghino tutto e niente!
Dovendolo implementare a me serve semplicemente sapere:
1)Le entità in gioco
2)I messaggi scambiati con relativa formattazione, con tutti i campi ben chiari
non mi pare una richiesta tanto difficile o strana...eppure non trovo ciò che cerco!!
Potete aiutarmi?
IEC61850 questo sconosciuto
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
-
Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: IEC61850 questo sconosciuto
Non conosco lo standard, ma ho trovato questo link, non so se lo avevi già visto.
Dato che sembra argomento di AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, sposto il thread nella sezione giusta.
Ciao.
Paolo.
Dato che sembra argomento di AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, sposto il thread nella sezione giusta.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
[3] Re: IEC61850 questo sconosciuto
Dal tuo post sembra di capire che tu debba realizzare dell'hardware e del software che faccia uso di questo standard ed allora presumo che non ti resti che l'acquisto della e delle norme relative. Tra l'altro da quanto posso capire è abbastanza recente e ben difficilmente troverai della documentazione gratuita che lo svisceri a livello dei pacchetti scambianti. Ma questo è solo il mio pensiero.
0
voti
[4] Re: IEC61850 questo sconosciuto
Aggiungo questo link:
http://www.beck-ipc.com/en/support/firststeps/iec61850-dk61.asp
I prodotti comprendono molto software già sviluppato oltre a varie licenze IEC.
http://www.beck-ipc.com/en/support/firststeps/iec61850-dk61.asp
I prodotti comprendono molto software già sviluppato oltre a varie licenze IEC.
2
voti
[5] Re: IEC61850 questo sconosciuto
Ciao, se cerchi delle librerie per utilizzare questo standard prova su http://www.61850.pl/
Un saluto, -carlo.
Un saluto, -carlo.
-
Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[6] Re: IEC61850 questo sconosciuto
Ha per caso a che fare col fotovoltaico? l'IEC61850 è nominato nella recente CEI 0-21 riguardo al teledistacco.
Solo curiosità
Solo curiosità
2
voti
[7] Re: IEC61850 questo sconosciuto
Non lo ho mai usato personalmente, ma credo esista da alcuni anni ed è usato da alcuni costruttori di hardware e di sistemi scada. Può darsi che sia anche utilizzato nel settore fotovoltaico, ma onestamente non saprei.

3
voti
[8] Re: IEC61850 questo sconosciuto
Papà Google ci aiuta, http://www.energy.siemens.com/hq/pool/h ... les_en.pdf
E' un documento Siemens che fa riferimento al controllo di sistemi energetici. Forse ti può essere di aiuto per capirne di più.
Un saluto, -carlo.
E' un documento Siemens che fa riferimento al controllo di sistemi energetici. Forse ti può essere di aiuto per capirne di più.
Un saluto, -carlo.
0
voti
[9] Re: IEC61850 questo sconosciuto
candy ha scritto:Dal tuo post sembra di capire che tu debba realizzare dell'hardware e del software che faccia uso di questo standard ed allora presumo che non ti resti che l'acquisto della e delle norme relative. Tra l'altro da quanto posso capire è abbastanza recente e ben difficilmente troverai della documentazione gratuita che lo svisceri a livello dei pacchetti scambianti. Ma questo è solo il mio pensiero.
No aspettate non credo di aver capito bene...uno vuole introdurre uno STANDARD e io devo PAGARE per averne la specifica?E allora dov'è la differenza con un protocollo proprietario?Uno standard non dovrebbe essere aperto per definizione in modo tale che ogni produttore se lo implementa, così da far interagire dispositivi anche molto diversi?
In generale i link che mi avete fornito:
1)Fanno riferimento a un determinato ambiente di sviluppo.
2)Mi dicono perché è buono IEC61850.
3)Mi offrono una libreria A PAGAMENTO.
Ma supponiamo, ed è vero neanche una supposizione, che io abbia un server che parla IEC61850 già fatto, chiuso, e abbia bisogno di creare un firmware lato client che possa comunicare con questo server...come ne esco?
3
voti
[10] Re: IEC61850 questo sconosciuto
I fascicoli delle norme sono a pagamento e non sono in genere economici. La IEC61850 ha una decina di parti e ognuna ha un suo prezzo. Però, secondo me, se il problema è solo il costo dei fascicoli sarebbe troppo bello.
Il grosso del lavoro è leggerle, capirle ed applicarle. Tirare fuori qualcosa di concreto e funzionante richiede tanto lavoro/tempo e quindi soldi, molti di più di quelli necessari a comperare dei "fascicoletti".
Come tutte le cose complesse, se devi fare un lavoro, magari singolo, non reinventare la ruota diventando matto. Sfrutta soluzioni quasi chiavi in mano, integrale nel tuo sistema e riversa i costi sul preventivo. Se uno ti chiede una rogna del genere non può nenche pretenderla gratis. Se lo fai invece per tuo personale divertimento ti consiglio altro. Questo è il mio discutibile suggerimento. Ho finito e auguri.
Il grosso del lavoro è leggerle, capirle ed applicarle. Tirare fuori qualcosa di concreto e funzionante richiede tanto lavoro/tempo e quindi soldi, molti di più di quelli necessari a comperare dei "fascicoletti".
Come tutte le cose complesse, se devi fare un lavoro, magari singolo, non reinventare la ruota diventando matto. Sfrutta soluzioni quasi chiavi in mano, integrale nel tuo sistema e riversa i costi sul preventivo. Se uno ti chiede una rogna del genere non può nenche pretenderla gratis. Se lo fai invece per tuo personale divertimento ti consiglio altro. Questo è il mio discutibile suggerimento. Ho finito e auguri.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)