Ciao a tutti, mi occupo ultimamente di commissioning di gru, nello specifico carriponte, su cui trovo di solito azionamenti Schneider ATV71 o ABB Acs800.
Ho un problema da risolvere su gru dove ho Acs 800, premettendo che il settaggio attuale è abbastanza corretto (faccio confronto con altre macchine installate anche altrove), nei movimenti di traslazione la macchina non è "nervosa", le rampe sembrano abbastanza giuste, ma mi viene però chiesto un avviamento più soft non vorrei allungare ulteriormente le rampe di accelerazione, anche perché rischierei di rendere la macchina lenta e meno performante per l'uso che ne fanno.
Qualcuno ha suggerimenti in merito o sa di qualche parametro che permetta di addolcire l'avviamento dei motori?
Nello specifico ho il problema con Acs 800, sarò contento però di risposte riguardanti anche ATV71.
Grazie
Soft Starting
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
4
voti
Ciao
attiliovolpe, potresti provare ad impostare una rampa a "S" per "addolcire il momento di "partenza" e di "arrivo".
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

2
voti
Dipende da chi genera la rampa.
Se usi le features dell'azionamento puoi impiegare la traiettoria a "S" come indicato da
carlomariamanenti.
Se piloti la traiettoria da PLC fai uso di un generatore di minimum jerk trajectory ed ottieni un risultato molto migliore.
Se e' sufficiente la prima tecnica non impiegare la seconda poiche' implica uno sforzo di programmazione ( quindi tempo e soldi ) estremamente superiore.
Se usi le features dell'azionamento puoi impiegare la traiettoria a "S" come indicato da
Se piloti la traiettoria da PLC fai uso di un generatore di minimum jerk trajectory ed ottieni un risultato molto migliore.
Se e' sufficiente la prima tecnica non impiegare la seconda poiche' implica uno sforzo di programmazione ( quindi tempo e soldi ) estremamente superiore.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Questo thread mi suona strano... E' un carroponte, non un portale per posizionamenti. Sei sicuro che non intendano dire qualcosa di diverso?
Ipotizzo: magari vogliono una bassa velocità per i primi secondi, per fare manovre impulsive, per poi passare ad alta velocità se mantengono premuto a lungo...
Non riesco ad immaginarmi un carroponte che parta con una rampa speciale, che dia particolari ed apprezzabili effetti sul lavoro da fare...
Magari ha degli attriti che lo tengono fermo finché la coppia non supera una certa soglia.
Penso che un approfondimento sarebbe utile.
Ipotizzo: magari vogliono una bassa velocità per i primi secondi, per fare manovre impulsive, per poi passare ad alta velocità se mantengono premuto a lungo...
Non riesco ad immaginarmi un carroponte che parta con una rampa speciale, che dia particolari ed apprezzabili effetti sul lavoro da fare...
Magari ha degli attriti che lo tengono fermo finché la coppia non supera una certa soglia.
Penso che un approfondimento sarebbe utile.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Intanto grazie per le risposte, proverò ad impostare le rampe ad S e vedo la macchina come si comporta.
Intanto, magari per approfondire, se volessi gestire la rampa da PLC, qualcuno ha dei blocchi FC già pronti da qui prendere spunto?
Grazie

Intanto, magari per approfondire, se volessi gestire la rampa da PLC, qualcuno ha dei blocchi FC già pronti da qui prendere spunto?
Grazie

-

attiliovolpe
885 1 5 12 - Expert

1
voti
attiliovolpe ha scritto:... Intanto, magari per approfondire, se volessi gestire la rampa da PLC, qualcuno ha dei blocchi FC già pronti da qui prendere spunto? ...
Per che tipo e modello di PLC e per quali linguaggi di programmazione^
-

carlomariamanenti

0
voti
Buongiorno, sulle macchine ho S7 300, non avendo la possibilità di programmare in SFC (come potrei inserire in step 7 la possibilità di programmare in SFC?), andrebbe bene AWL, non sono tantissimo eperto ma riesco ad interpretarlo e ad uiutarmi, daltronde penso sia difficile trovare una simile funzione in KOP!!!
Grazie intanto
Grazie intanto
-

attiliovolpe
885 1 5 12 - Expert

2
voti
Ciao
attiliovolpe, non dispongo purtroppo di codice simile a quello che stai cercando per la macchina e i linguaggi da te indicati.
Potrebbe forse aiutarti
Candy che so essere esperto di prodotti Siemens come quello da te utilizzato.
Ora che lo ho citato sicuramente proverà a rispondere alla tua richiesta.
-carlo.
Potrebbe forse aiutarti
Ora che lo ho citato sicuramente proverà a rispondere alla tua richiesta.
-carlo.
-

carlomariamanenti

0
voti
Rispondo a Candy, forse non sono stato molto cortese a non farlo prima.
Il problema è che il cliente contesta l'usura delle parti meccaniche che sostengono il blocco riduttore-motore e che comunque hanno dei giochi appositamente voluti.
Mi spiego meglio: al riduttore è collegato un braccio che finisce all'altra estramità su un supporto fisso sulla struttura della gru. Nei collegamenti braccio supporto e braccio riduttore, è installato una bronzina sacrificale che all'occorrenza, magari ogni anno più o meno, andrebbe cambiata.
Gli arabi, perché sono negli Emirati Arabi, "non ammettono usura", e ci fanno non conformità!!!!
Grazie
Il problema è che il cliente contesta l'usura delle parti meccaniche che sostengono il blocco riduttore-motore e che comunque hanno dei giochi appositamente voluti.
Mi spiego meglio: al riduttore è collegato un braccio che finisce all'altra estramità su un supporto fisso sulla struttura della gru. Nei collegamenti braccio supporto e braccio riduttore, è installato una bronzina sacrificale che all'occorrenza, magari ogni anno più o meno, andrebbe cambiata.
Gli arabi, perché sono negli Emirati Arabi, "non ammettono usura", e ci fanno non conformità!!!!
Grazie
-

attiliovolpe
885 1 5 12 - Expert

31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Automazione industriale ed azionamenti