Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PLC Siemens simatic 315 dopo black-out perde programma

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] PLC Siemens simatic 315 dopo black-out perde programma

Messaggioda Foto Utentecatione » 18 nov 2013, 13:55

Salve amici del forum, con la mia azienda abbiamo installato dei plc simatic s 300 cpu 315, queste macchine controllano dei serbatoi di acqua potabile, infatti in ingresso hanno 2 misuratori di portata, due di livello, 2 di pressione,i valori sono letti da su un toch pannel. Il problema è che quando si toglie energia per 3 0 4 gg la cpu perde il programma in effetti non vengono letti i valori degli strumenti e sul touch-pannel al posto dei valori si hanno degli asterischi , quindi si è costretti a richiamare il softerista per inserire di nuovo il programma, il plc è dotato di scheda memoria sd card. La mia domanda è quando si toglie alimentazione al plc per un certo tempo la cpu dovrebbe prendersi il programmma dall sd card? Secondo il softerista c'è bisogno sempre di un PC perché dovrebbe con esso trasferire il programma dalla card alla cpu, la cosa mi sembra strana, secondo me è la cpu che dovrebbe caricarsi il programma automaticamente dalla card?

In attesa saluti
Foto Utentecatione
34 1 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: plc siemens s simatic cpu 315 dopo black-out perde progr

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 nov 2013, 14:32

Bisognerebbe poter analizzare sia il software, sia lo stato dell'hardware.
1) Il software per verificare se il programmatore ha usato delle aree merker che si è poi dimenticato di tamponare dalla configurazione RAM;
2) Lo stato dell'hardware per verificare che non sia la CPU ad avere la batteria della RAM scarica o difettosa. LA batteria della RAM dovrebbe essere un condensatore ad alta capacità. Solitamente per una ventina di giorni almeno non si perde nulla. Anche più.

La CPU, se si accorge che la RAM è andata persa, ricopia tutto il programma ed i dati dalla MMC. Hai quindi due soluzioni:
1) Una volta che hai trasferito il programma definitivo e configurato l'impianto a regime, salvare le DB e cpiarle in MMC. Ovviamente i dati di configurazione dovranno risiedere in una o più DB, e non in area merker.
2) Più cmplesso, ma molto efficace, scrivere due righe di programma che periodicamente salvino i contenuti della RAM, merker compresi, su delle DB di tipo "unlinked" e, tramite OB appositi, o pulsanti grafici a pannello, si possa ricopiarne il contenuto in RAM, sovrascrivendo merker, ecc.

Indubbiamente anche il programmatore deve essere responsabilizzato dei problemi in essere... Non è da escludere che o non sia in grado di far funzionare bene il sistema, o non voglia farlo. Mi rendo conto dell'importanza dell'affermazione, quindi, sarebbe opportuno fare controlli seri.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: plc siemens s simatic cpu 315 dopo black-out perde progr

Messaggioda Foto Utentebadilant » 18 nov 2013, 14:52

Concordo con Candy.
Si deve analizzarare prima di tutto il programma.
Dovresti specificare meglio la serie dalla CPU. perché le precedenti avevano una batteria tampone, che spesso ti lascia a piedi, le nuove un condensatore alta capacità che comunque non è esente da guasti.
Di mio ho in giro programmate quasi un migliaio di 315 nuova versione senza batteria e con condensatore, di cui nessuna ad oggi ha mai perso il programma, la vecchia serie ogni tanto invece......
Al contrario la serie 200 da quanche grattacapo in più, ma ci sta.

Ripeto, non si può escludere che si guasti la batteria tampone, ma allo stesso tempo, nemmeno che chi ha programamato la macchina, non abbia dichiarto retentive le arre dati in cui vengono elaborati i dati dei trasduttori doi portata.

Saluti, dal Giappone!
PS:eventuali errori di ortografia sono da attribuire al Sake. O_/
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Automazione industriale ed azionamenti