Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa del vuoto

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Pompa del vuoto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 set 2015, 20:42

Una generica pompa del vuoto per aria, motore asincrono accoppiato a girante, risente sensibilmente della lunghezza dei tubi del circuito lato aspirazione?
Detto diversamente: allungando i tubi del circuito di aspirazione ne puo risentire la pompa in termini di sovraccarico?
Secondo me no. Al limite si osserva una alta perdita di carico in aspirazione, però forse ne nasce una cavitazione e fenomeni connossi?

Una spiegazione facile?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: Pompa del vuoto

Messaggioda Foto Utentespippo » 2 set 2015, 22:09

Sovraccarico non direi.
Una pompa del vuoto meno vuoto crea e più lavoro effettua.
In parole povere, la pompa a giranti è come un ventilatore, più aria pompa(meno vuoto all'aspirazione) è più consumo ha.
Meno aria pompa(più vuoto all'aspirazione) e meno lavoro effettua e consuma meno energia.
Naturalmente tutto dipende dagli equilibri meccanici(cuscinetti, reggispinta) per come è stata progettata e costruita.
Credo che attenersi ai dati di targa del rendimento sia la cosa più giusta.
(Edit)
Ho capito male, scusami.
Allungando i tubi di aspirazione potrebbe assorbire (all'avvio soprattutto) una corrente maggiore.
Questo perché il volume del circuito di aspirazione è maggiore di un circuito corto ed ha più aria da aspirare dopo l'avvio per cominciare a creare vuoto.
Foto Utentespippo
10 1 2

0
voti

[3] Re: Pompa del vuoto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 set 2015, 0:11

spippo ha scritto:...

Tutto quello che scrivi è un poco cosa immagino nche io, infatti, il problema che oggi è stato affrontato e risolto, ha portato alla luce dello sporco che ha intasato taluni filtri. La cosa strana, però, è il fatto che anche io pensavo, come scrivi tu, che vanendo a mancare l'aria da aspirare, la girante riscontrasse meno attrito e quindi fosse più libera di girare, mentre invece si è mostrato l'esatto contrario, con l'ostruzione che si è tradotta in sovraccario.
O chi l'ha smontata e ripulita ne capisce meno di me e mi ha detto fischi per fiaschi, o davvero non mi spiego il fenomeno.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti