Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore/azionamento per macchina pasta

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto Utentethecigno » 25 gen 2017, 14:13

Scommetto che conoscete la macchina per fare la pasta e come è fatta, ci sono quelle elettriche ed anche i motorini da applicare a quelle classiche a mano. Secondo voi si riesce a realizzare un motorino/azionamento per questo scopo? Io ho già due macchine quindi semmai dovrei comprare un motorino già fatto, il costo sta sui 49/50€ ma non è il massimo, è un oggetto che si appende alla macchina della pasta. Io vorrei farne uno con un supporto a parte che sia robusto, ma soprattutto vorrei dei consigli sulla parte elettrica.
Come scelgo il motore e dove lo compro?
Riesco a farlo con una spesa non esagerata?
E' richiesta la rotazione in ambo i versi e al massimo due velocità.
Foto Utentethecigno
99 2

0
voti

[2] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto Utentethecigno » 25 gen 2017, 20:43

Sto pensano di utilizzare un motore universale per intenderci quello che sta nel trapano, insomma modifico un trapano, ora la domanda è: posso farlo andare molto piano riuscendo a mantenere la coppia necessaria? pensavo ad un regolatore di tensione ad SCR o TRIAC che sono economici. Io ho paura solo del fatto che pur trovando un regolatore che porti la tensione a 0V, poi non riesco a far partire il motore che ovviamente deve partire sotto carico pur essendo la coppia modesta. Altra domanda: como potrei farlo andare all'indietro?
Foto Utentethecigno
99 2

0
voti

[3] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 25 gen 2017, 21:16

No, riduttore meccanico.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[4] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto Utentethecigno » 26 gen 2017, 11:50

CarloCoriolano ha scritto:No, riduttore meccanico.

che la risposta sia sbrigativa credo che sia evidente, spero almeno che non sia del tutto infondata
Foto Utentethecigno
99 2

0
voti

[5] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 26 gen 2017, 14:15

No, non lo è.
1.446 3 4 7
---

2
voti

[6] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto Utentethecigno » 26 gen 2017, 14:21

CarloCoriolano ha scritto:No, non lo è.

allora mi scuso se per me non è così ovvio realizzare un riduttore di velocità meccanico che sia facile da reperire e soprattutto da montare oltre ad avere basso costo e soprattutto mi scuso se per me non è così evidente come un variatore di tensione elettronico sia inadeguato, più che scusarmi non posso fare, di certo da questi consigli non si impara nulla
Foto Utentethecigno
99 2

0
voti

[7] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 gen 2017, 14:41

thecigno ha scritto:per me non è così ovvio realizzare un riduttore di velocità meccanico che sia facile da reperire e soprattutto da montare oltre ad avere basso costo

Il problema è mettere d'accordo le tre esigenze. Ti serve un motoriduttore che possa operare in entrambi i sensi, per capirci una cosa tipo il motore dell'alzacristallo dell'auto ma con coppia più alta. Non ho idea della coppia richiesta e di come adattarlo, temo però che il costo finale possa essere maggiore del motore originale.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 gen 2017, 15:12

thecigno,
prova la macchina con la manovella, mettendo il massimo carico che pensi di applicare.
Metti la pasta da lavorare vicino ai rulli, e metti la manovella orizzontale, in modo che spingendola in basso la pasta entri nella macchina.
Appendi un sacchetto alla manovella quando è orizzontale.
Aggiungi nel sacchetto dei pesi che ad un certo punto faranno ruotare i rulli.
Pesa questi pesi (in kg) , e misura la distanza tra l'asse del rullo (in metri) e l'asse della manopola. Moltiplica m per kg ed avrai la coppia necessaria. Quant'è? In base alla risposta, vedremo se serve il riduttore o se basta il solo motore.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto Utentethecigno » 26 gen 2017, 21:40

mario_maggi ha scritto:
prova la macchina con la manovella, mettendo il massimo carico che pensi di applicare.

a spanne (ora non ho la pasta) posso dire che il braccio è di circa 10cm ed il peso massimo stà sui 5kg detto ciò vengono 5Nm di coppia (5kg*10m/s^2+0.1m), tenendosi molto largi saranno 10Nm.

mario_maggi ha scritto: Quant'è? In base alla risposta, vedremo se serve il riduttore o se basta il solo motore

Ora come faresti a dire se basta il motore di un trapano da 350W che lavora a tensione ridotta tale per cui la velocità angolare stà tra i 40 e i 60 rpm????

Comunque detto ciò il motore fornito dalla casa produttrice è di 80W, ora facevo una riflessione, dato che gira a 40/45rpm viene fuori una coppia di 19Nm all'albero della macchinetta cioè a valle degli ingranaggi, cosa plausibile ossia come appendere un peso di 19kg su quella manovella (considerando che il motore ovviamente è un po' sovradimensionato). Ho visto che per questi motori C è proporzionale a (V/ω)^2 quindi per coppia data se dimezzo la tensione la ω si dimezza, il problema è che pur non sapendo la velocità a 220 V del motore immagino che si debba ridurla di molto o meglio di troppo.
Stò pensando di usare un avvitatore, se non sbaglio possono andare molto lenti.
Foto Utentethecigno
99 2

0
voti

[10] Re: Motore/azionamento per macchina pasta

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 26 gen 2017, 23:03

Dico solo piu` questa, poi sto zitto: spero di vedere un giorno la sanita` pubblica chiedere il rimborso pieno delle spese sotenute per curare chi si fa male da solo, anche e soprattutto andandosele a cercare con pazzie simili a questa.
1.446 3 4 7
---

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti