Da Modbus RTU RS485 a Modbus Wireless

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteSisero86
0 2
0
voti

[1] Da Modbus RTU RS485 a Modbus Wireless

Messaggioda Foto UtenteSisero86 » 28 giu 2018, 13:39

Buongiorno,
scrivo questo post perché vorrei realizzare una modifica a degli strumenti che attualmente comunicano in Modbus RS485 per mezzo di collegamenti via cavo.
Ho un dispositivo "master" con 12 ingressi fisici, e diversi device "slave" con un uscita modbus.
Il dispositivo master è un logger e acquisisce i dati inviati da ogni slave per mezzo di un cavo di collegamento (ogni slave è collegato al master per mezzo di un cavo).

Vorrei trasformare questo sistema in un sistema wireless.

Di cosa ho bisogno?

Grazie in anticipo.
Saluti.

Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Da Modbus RTU RS485 a Modbus Wireless

Messaggioda Foto Utentedimaios » 28 giu 2018, 14:22

Non è una conversione banale e potrebbe avere un impatto non indifferente sul costo complessivo del sistema.
Se non ho capito male vorresti fare qualcosa tipo questo :

Link
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.

Foto UtenteSisero86
0 2
0
voti

[3] Re: Da Modbus RTU RS485 a Modbus Wireless

Messaggioda Foto UtenteSisero86 » 28 giu 2018, 15:22

Ciao Dimaios,
grazie per la risposta.

Più o meno sì, solo che credo di aver bisogno di un wifi master (che possa essere collegato alla morsettiera RS485 del datalogger) e di piu wifi slave (nodi) da collegare alla morsettiera RS485 di ogni device nodo.

So di essere poco chiaro, stasera proverò ad inviare lo schema di quello che vorrei fare.

Grazie
Saluti.

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[4] Re: Da Modbus RTU RS485 a Modbus Wireless

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 giu 2018, 16:09

A che velocità e con che frequenza avviene la comunicazione tra master e i vari slave ?
Distanza e ostacoli tra i vari componenti del sistema ?
Qualunque soluzione tu adotti dovrai configurare una rete radio (wifi , zigbee, propietaria che sia) e iterfacciare il tuo "mondo modbus" con la comunicazione radio. Buferizzare i messaggi se non puoi modificare il comportamento dei dispositivi. Sincronizzre l'invio per non sovrapporre i messaggi gestire le mancate trasmissioni.
Non credo esista una soluzione ready to use.

Foto UtenteSisero86
0 2
0
voti

[5] Re: Da Modbus RTU RS485 a Modbus Wireless

Messaggioda Foto UtenteSisero86 » 28 giu 2018, 22:40

Ciao Luxinterior,
grazie per la risposta.

Onestamente vorrei fare in modo di realizzare una soluzione che si adatti a più dispositivi, configurabile insomma.

In pratica vorrei progettare la stessa cosa che fa questa azienda (file allegato).
Allegati
WirelessHART_EN_NT_06.jpg
WirelessHART_EN_NT_03.jpg

Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[6] Re: Da Modbus RTU RS485 a Modbus Wireless

Messaggioda Foto Utentedimaios » 28 giu 2018, 22:53

Ma vuoi emulare l'HART oppure puoi impiegare un altro protocollo?
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[7] Re: Da Modbus RTU RS485 a Modbus Wireless

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 giu 2018, 23:21

Nemmeno io ho capito cosa vuoi fare
Risolvere un tuo problema ben definio e circoscritto o realizzare un sistema radio da proporre come soluzione a N potenziali clienti.
Oltre all'aspetto tecnico considera le certificazioni se vuoi fare qualcosa di tuo preparati a spendere parecchio per certificare il prodotto per le varie parti del mondo.
Ci sono infinite soluzioni già pronte per sistemi radio tutto dipende da cosa devi fare
distanze velocità consumi usare uno standard per collegare anche apparati di terzi o proprietario
Devi spiegare meglio cosa vuoi fare altrimenti si danno consigli inutili e fuorvianti

Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[8] Re: Da Modbus RTU RS485 a Modbus Wireless

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 giu 2018, 23:40

Sisero86 ha scritto:(...) Ho un dispositivo "master" con 12 ingressi fisici, e diversi device "slave" con un uscita modbus (...) (ogni slave è collegato al master per mezzo di un cavo).
Vorrei trasformare questo sistema in un sistema wireless. (...)
a me parrebbe una mera sostituzione del supporto di trasmissione: inserire la comunicazione radio in modo "trasparente" rispetto al protocollo modbus.

@Sisero86, riporta l'identificativo dell'attuale dispositivo master e, magari, se è configurabile, specificando l'impostazione.

A sensazione, se non fosse indispensabile eviterei, continuando così a trasmettere su filo, comunque, senza svelare nulla di riconducibile, potresti motivare il proposito ?

Saluti
W - U.H.F.

Foto UtenteSisero86
0 2
0
voti

[9] Re: Da Modbus RTU RS485 a Modbus Wireless

Messaggioda Foto UtenteSisero86 » 29 giu 2018, 10:54

Ciao a tutti,
E grazie per avermi risposto numerosi.

No no, il problema è mio :) solo che i device slave hanno caratteristiche diverse gli uni dagli altri quindi dovrei fare i modo di poter scegliere caratteristiche di comunicazione diverse in base al device che voglio interrogare.

Visto che non ho nemmeno io le idee ben chiare, appena riesco a metterci bene la testa e buttare giù un progetto, lo posto sul forum e pgni vostro consiglio sarà ben apprezzato :)

Grazie al momento

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”