Devo progettare un sistema di controllo, come quello che nell'immagine qua sotto:
Comincio innanzi tutto col tradurre le specifiche statiche per limitare gli errori del riferimento e dei disturbi in regime permanente. Non riesco però mai a capire quanti poli devo inserire nel controllore affinché tutte le specifiche siano rispettate, e quali vincoli del guadagno statico del controllore
considerare.Ad esempio in questa immagine, viene dato un plant
di tipo 1, con un polo nell'origine, un riferimento a rampa
, un disturbo
, e un disturbo
. Quale criterio devo seguire per stabilire se aggiungere poli nell'origine del controllore, e con quale criterio si stabilisce se il disturbo in questione, o il riferimento può dettare dei vincoli sul Kc?Ringrazio chi mi risponderà.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

continuo , riesco a calcolare il numero di poli corretti da inserire per il disturbo
e il riferimento
, ma quando si tratta del disturbo
, ho problemi nell'individuare il numero corretto di poli da inserire, come in questo caso in cui so che il sistema è di tipo 1, con un polo nell'origine, ma inserendo un altro polo, dettato apparentemente dalla funzione di trasferimento, perdo altri 90 gradi di fase, e mi viene scomodo stabilizzare il sistema, perché sto utilizzando il metodo del "loop shaping design", ma mi sfugge solo il legame tra guadagno del controllore, poli nell'origine da introdurre, e limitatezza degli errori dovuti ai disturbi.
, nessun polo nell'origine, guadagno 
, un polo nell'origine, guadagno 
, e introdurre un polo nell'origine nel controllore?