Impostare su simulink una condizione iniziale variabile

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteGinake
0 2
0
voti

[1] Impostare su simulink una condizione iniziale variabile

Messaggioda Foto UtenteGinake » 23 apr 2019, 0:23

Buongiorno a tutti,
Avrei il problema di imporre su un blocco 'state-space' di simulink una condizione iniziale che vari al variare di un altro segnale.
Sarebbe abbastanza semplice se potessi salvare il valore di questo segnale all'interno di una variabile, e poi usare questa variabile come condizione iniziale.
Il problema è che non sono riuscito a trovare un modo per creare questa variabile, se non usare il blocco 'to workspace ' che salva i valori assunti dal mio segnale in un array nel workspace di matlab..ma purtroppo li salva solo alla fine della simulazione, mentre a me servirebbe salvarli durante la simulazione.
La mia domanda è: esiste un altro modo per creare questa variabile?

Ci sarebbe il blocco 'to file' che salva i valori all'interno di un file .mat ma dovrei continuare a ricaricarlo per poter aggiornare la variabile.

Grazie in anticipo

Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Impostare su simulink una condizione iniziale variabile

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 24 apr 2019, 15:13

Non mi è molto chiaro cosa vuoi fare veramente...
Prova a spiegare meglio lo scopo complessivo, cioè per lo meno che tipo di modello stai cercando di costruire.

Molto spesso chi non è esperto cerca di ottenere un certo risultato in un certo modo e si blocca su singolo aspetto, quando magari esiste un modo più logico, più corretto e magari anche più semplice per arrivare all'obiettivo vero e proprio.

Da quel poco che ho capito, è probabile che sia più semplice costruire un modello equivalente, ma in modo diverso (cioè senza usare blocchi "state-space").

Foto Utentestan9411
0 1
0
voti

[3] Re: Impostare su simulink una condizione iniziale variabile

Messaggioda Foto Utentestan9411 » 26 apr 2019, 12:58

Ciao, se posso dire la mia, ciò che cerchi di fare ha poco senso fisico... Simulink integra le equazioni differenziali che descrivono il tuo sistema, siano esse in state-space o in forma di tf, a partire dalle condizioni iniziali imposte, dopodiché “se ne dimentica” e continua a mostrarti il comportamento dinamico nell’arco temporale impostato da te. Fare in modo che le condizioni iniziali varino ad un certo punto di una simulazione (tramite l’effetto di un altro segnale o in qualsiasi modo tu preferisca) non avrà effetto sul tuo sistema che nel frattempo si sarà spostato da quella condizione.
Almeno questa è la normalità. Se manca a me qualche “pezzo” dimmi pure.

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”