Cavi CPR - Chiarimento applicazione Oil & Gas

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Avatar utente
Foto UtenteNicolaFE
0 3
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 nov 2021, 12:02
0
voti

[1] Cavi CPR - Chiarimento applicazione Oil & Gas

Messaggioda Foto UtenteNicolaFE » 24 nov 2021, 15:32

Gentili Colleghi, sono nuovo del Forum e vogliate perdonarmi qualora non richiedessi questo chiarimento nella giusta sezione.
Volevo sottoporre alla vostra attenzione e di fatto chiedervi consulto appunto in merito alla corretta applicazione del regolamento CPR.

Premesso che:
• Sono coinvolti dal Regolamento CPR tutti i cavi elettrici per energia e per comunicazione di
qualsiasi tensione e tipo di conduttore destinati ad essere utilizzati per la fornitura di energia
elettrica, dati e segnali in edifici e opere di ingegneria civile soggetti a requisiti prestazionali di
reazione al fuoco.
• Non ricadono sotto l'ambito del Regolamento i cavi di alimentazione, comando e controllo per
macchinari, cavi per ascensori o altri cavi appositamente progettati per il controllo dei processi
industriali in quanto non ricadono sotto il Mandato M / 443 EU
. (Fonte Guida ANIE 2020)

Appurato quali siano le opere di costruzione (o edifici):
Il concetto di “costruzione” in senso tecnico - giuridico è da intendersi come “qualsiasi
manufatto tridimensionale, comunque realizzato, che comporti una ben definita
occupazione del terreno e dello spazio aereo” (cfr. Cassazione penale, Sez. III, Sent.
24 febbraio 2012, n. 5624; Cassazione penale, Sez. III, Sent. 15 giugno 2017, n. 30157).

Appurato quali siano le opere di Ingegneria Civile:
ELENCO DEI LAVORI EDILI O DI INGEGNERIA CIVILE di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 - Testo Unico sulla salute e sicurezza:
1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.
2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.

Considerato quanto indicato per i cavi a titolo di ESCLUSIONI nel mandato M / 443 EU ovvero:
Questo mandato non copre i circuiti di comando e potenza all'interno delle macchine (Direttiva del Consiglio 89/392/CEE) o ascensori (Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 95/16/CE), o altri cavi specificamente progettati per l'uso in processi industriali eseguiti in locali industriali.

Vi chiedo, a Vostro parere:

1. In ambito Oil & Gas, una piattaforma di estrazione idrocarburi in Adriatico, è da considerarsi come opera di ingegneria civile?
2. Qualora lo fosse, devo prevedere cavi CPR per tutte le tratte indipendentemente che essi colleghino apparecchiature poste all’ esterno o che partano/arrivino in prefabbricati ad uso Cabina elettrica e/o modulo alloggi?
3. Cosa si intende nel mandato europeo come esclusione quando dice che non ricadono “..altri cavi appositamente progettati per il controllo dei processi industriali…”? E’ forse il mio caso? Mi verrebbe facile dire che facendo il Progettista è ovvio che per ogni impianto i cavi vengono appositamente progettati...mi occupo di progettazione elettrostrumentale, non tiro i dadi per assegnare i cavi!! :roll:

In riferimento alla domanda posta al punto 3 Tuttonormel recita: “ Una volta chiarito che i cavi a bordo macchine non devono essere CPR, sembra ragionevole estendere questa esclusione ad un macchinario, cioè ad un insieme di macchine che lavorano in modo coordinato, fino ad un impianto di processo

Quindi?.....in Piattaforma cavi CPR oppure no? E se sì…dove?...anche tra due utenze sul "piazzale"?? #-o #-o

Grazie a tutti! O_/

Avatar utente
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12 mar 2021, 8:36
0
voti

[2] Re: Cavi CPR - Chiarimento applicazione Oil & Gas

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 24 nov 2021, 19:05

1) sì
2) se interamente all'esterno no, se entrano sì
3) secondo me si riferisce al progetto del cavo (cioè cavi fatti apposta per un determinato scopo), non al progetto dell'impianto elettrico.

Il cavo incorporato in un macchinario non deve essere CPR, così come se non è solo un macchinario, ma più di uno. Però una piattaforma petrolifera non è un macchinario, ci si vive dentro, mentre in un macchinario difficilmente ci vivi, inoltre la tutela del personale che vi opera mi sembra inderogabile.
Poiché poi avrai un rischio d'incendio non proprio esigo comunque dovrai utilizzare cavi idonei affinché non si propaghi l'incendio: forse il tuo è di fatto un falso problema.


Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”