Volevo sapere se esiste un manuale, un esempio, una demo per capire il funzionamento del pannello operatore TP177. Mi spiego meglio: ho acquistato un PLC S7200 e un pannello TP177 e devo realizzare una programmazione per un piccolo processo di depurazione dell'acqua. Ho già buttato giù (su carta) lo schema KOP però essendo la prima volta che ho a che fare con un pannello operatore, volevo capire in che modo si legano i comandi dell'operatore con il plc e viceversa.
Ad esempio: il motore 1 deve partire quando premo un pulsante sul pannello e se interviene il termico devo avere una segnalazione sul pannello
Tutto il "progetto" è su questo livello di "difficoltà", niente di che.
Naturalmente con le apparecchiature sono arrivati anche manuali, cd, dvd, ricchi premi e cotillon, ma non sono per niente esaustivi.
Thanks
Scambio dati tra PLC e pannello operatore
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[2] Re: Scambio dati tra PLC e pannello operatore
Ciao Demerzel,
Non conosco l'esistenza di demo che ti insegnino a creare un "progetto".
Come saprai, gli applicativi per quel tipo di pannelli , vengono creati con il pacchetto WinccFlex ,che non viene fornito con il pannello , ma acquistato a parte con licenza (abbastanza oneroso).
Questo programma consente con gli strumenti integrati in esso di creare gli applicativi su misura, le istruzioni sull'uso di tali strumenti sono inclusi nei manuali del programma e l'H.E.L.P in linea , abbastanza esaustivo.
Ovviamente esaustivo per chi ha dimestichezza con la programmazione.
Molto semplicemente , i pannelli leggono e scrivono i dati all'interno dell'area di memoria del PLC , attraverso il tipo di comunicazione progettata , seriale , ethernet o altro.
Queste variabili lette o scritte nel PLC vengono dichiarate fondamentalmente nel progetto in funzione dell'indirizzo fisico della memoria del PLC e della dimensione.
Ad esempio una variabile che chiamiamo "motore1" viene dichiarata come : BOOL , vuole dire bit singolo , e come indirizzo gli si associa un bit di una DB (DBnumero.DBX byte.bit cioè DB1dbx10.0) oppure un merker flag M10.0.
Questa variabile la si associa ad un oggetto grafico come un pulsante nel caso di un pannello touch come il tuo.
Nelle proprietà del pulsante , oltre all'assegnazione della variabile "motore1" si assegna una funzione a BIT per cambiarne lo stato alla pressione del pulsante.
Discorso simile per le segnalazioni "digitali", che possono essere associate ad una variabile booleana che al cambiare del suo stato scatena la segnalazione.
Ciao
Ivan
Non conosco l'esistenza di demo che ti insegnino a creare un "progetto".
Come saprai, gli applicativi per quel tipo di pannelli , vengono creati con il pacchetto WinccFlex ,che non viene fornito con il pannello , ma acquistato a parte con licenza (abbastanza oneroso).
Questo programma consente con gli strumenti integrati in esso di creare gli applicativi su misura, le istruzioni sull'uso di tali strumenti sono inclusi nei manuali del programma e l'H.E.L.P in linea , abbastanza esaustivo.
Ovviamente esaustivo per chi ha dimestichezza con la programmazione.
volevo capire in che modo si legano i comandi dell'operatore con il plc e viceversa.
Molto semplicemente , i pannelli leggono e scrivono i dati all'interno dell'area di memoria del PLC , attraverso il tipo di comunicazione progettata , seriale , ethernet o altro.
Queste variabili lette o scritte nel PLC vengono dichiarate fondamentalmente nel progetto in funzione dell'indirizzo fisico della memoria del PLC e della dimensione.
Ad esempio una variabile che chiamiamo "motore1" viene dichiarata come : BOOL , vuole dire bit singolo , e come indirizzo gli si associa un bit di una DB (DBnumero.DBX byte.bit cioè DB1dbx10.0) oppure un merker flag M10.0.
Questa variabile la si associa ad un oggetto grafico come un pulsante nel caso di un pannello touch come il tuo.
Nelle proprietà del pulsante , oltre all'assegnazione della variabile "motore1" si assegna una funzione a BIT per cambiarne lo stato alla pressione del pulsante.
Discorso simile per le segnalazioni "digitali", che possono essere associate ad una variabile booleana che al cambiare del suo stato scatena la segnalazione.
Ciao
Ivan
0
voti
[3] Re: Scambio dati tra PLC e pannello operatore
Il SW l'ho acquistato. E ho trovato anche un piccolo ma abbastanza esaustivo manuale con esempi di programmazione. Certo ora ci devo smanettare un po' specie per quanto riguarda le pagine di segnalazione che per ora non mi sono molto chiare. Per quanto riguarda l'associazione delle variabili dunque posso procedere con i merker. Grazie per ora. Sicuramente tornerò da queste parti una volta fatte un po' di prove perché certamente mi rimarrà qualche dubbio.
Un saluto.
Un saluto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)