La tensione non passa, quello lo fa la corrente, o meglio, la corrente scorre nel circuito.
La tensione è invece quel potenziale presente fra due punti del circuito.
Dubbi su tensione e corrente
Moderatore:
Franco012
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Possiedi un multimetro (tester)?
Per eseguire una misura in tensione continua (CC) nella maggior parte dei multimetri: inserisci il puntale nero nella boccola "COM", quello rosso in "VmAΩ" (il nome varia) e giri la manopola su "Vcc" inizialmente "200V"

Per eseguire una misura in tensione continua (CC) nella maggior parte dei multimetri: inserisci il puntale nero nella boccola "COM", quello rosso in "VmAΩ" (il nome varia) e giri la manopola su "Vcc" inizialmente "200V"

Ultima modifica di
danielepower il 22 mar 2015, 12:21, modificato 1 volta in totale.
-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

0
voti
E si vogliate scusarmi son perfetto ignorante in materia
Teoricamente non dovrebbe essere inferiore ad 11 è superiore a 12 vero?
Teoricamente non dovrebbe essere inferiore ad 11 è superiore a 12 vero?
0
voti
ciao armran. io credo di sapere la differenza tra tensione e corrente , ma tu che non credo che la conosci , perche vorresti conoscerla ? quando poi non la sai interpretare ?
comunque devi scollegare il filo del positivo che arriva alla "freccia" nel punto di separazione devi inserire un amperometro e puoi misurare cosi la corrente.
comunque devi scollegare il filo del positivo che arriva alla "freccia" nel punto di separazione devi inserire un amperometro e puoi misurare cosi la corrente.
0
voti
Mi sembra di aver capito che vuoi misurare la tensione, ma non ne sareno mai sicuri finché non ci dirai lo scopo di tale misura
Comunque la tensione alla "freccia" sarà alternativamente, visto che lampeggia, 12V (tra 12V e 14V circa) a freccia accesa e 0V a freccia spenta.
Se invece vuoi misurare la corrente (che sarà anch'essa tra 0 ampere ed un certo valore), faccelo sapere, ma tutto dovrebbe chiarirsi spiegando cosa ti serve la misura. E potremo anche essere più precisi nelle risposte
Comunque la tensione alla "freccia" sarà alternativamente, visto che lampeggia, 12V (tra 12V e 14V circa) a freccia accesa e 0V a freccia spenta.
Se invece vuoi misurare la corrente (che sarà anch'essa tra 0 ampere ed un certo valore), faccelo sapere, ma tutto dovrebbe chiarirsi spiegando cosa ti serve la misura. E potremo anche essere più precisi nelle risposte
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie raga, mi avete chiarito un po le idee; niente si è fulminato un bulbo e volevo avere un po le caratteristiche per chiedere quello nuovo al venditore, in effetti mi bastava semplicemente smontare la lampada per vedere che sopra c'era il nome (PY21W 12V)
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa