UPDATE:
NDR: Tutti i preventivi fatti mostrando il libretto (che poi hanno preso la targa e basta

)
Andanto dal ricambista (fornito ma caro), a parte l'esclamazione guardando gli esplosi "capisco perché nessuno lo cambi" (riferito al filtro GPL liquido)
Preventivo buttato giù su un pezzo di carta
- Filtro aria 26.50€
- Filtro olio 14.70€
- Filtro GAS liquido 7.26€
- Filtro GAS gas 15€ (mi ha dato un prezzo indicativo)
- Olio Motul Dexos 2 5W30 19€/1LT (Ne vanno 4)
- Candela 24€/pz (Ne vanno 4)
- Filtro abitacolo 30.70€ (Con carboni attivi)
- Cinghia servizzi 22.50€
Totale 280€ e spicci
NDR andrebbe tolto il 30% (sconto) e poi aggiunta iva 22%... ma siamo li 240€ facendo i calcoli a mente
Andato dal primo meccanico ("Landi"), preventivo "a voce" circa 300€, ho chiesto di portare io io pezzi ha storto un po' il naso ma ha acconsentito.
Secondo lui le candele al platino/iridio non sono un obbligo, "sotto banco" mi fa:
Ne monti una normale o platino più economica ma di qualità (Bosch/Denso) e te la cambi da solo ogni 15.000km. Magari spendi uguale (nel tempo) ma hai le candele "fresche"
Andato dal secondo meccanico ("Landi") e si è preso alcune "libertà di preventivazione"
- Olio Repsol MPW GAS 5W40 94.87/4LT
- Filtro olio 16.65€
- Filtro Abitacolo 23.77€
- Candele 90.08€/4pz
- Filtro aria 26.35€
- Filtro GPL "grande" 48.80€
- kit filtro GPL Eletrovalvola 26.84€
- Guarnizione tappo di scarico 2.32€
- Liquido tergicristallo 0.5L 4.64€
- Liquido paraflu rosso 0.3L 4.67€
- Cinghia servizi 31.29€
- Mano d'opera 2H 92.72€
Totale 463€
Correggetemi se sbaglio: Non c'èra un 10% di tolleranza sul preventivo dove non potevi rifiutarti di pagare ?
Poi per quale motivo si è preso la libertà di aggiungere paraflu e tergi ?
Il liquido radiatore è a circa 3/4 (tra max/min) lo controllo un paio di volte l'anno ed è così da sempre, dopotutto è un circuito chiuso
Il liquido tergivetri a 8€/LT ? che è d'oro ? Io uso quello "pronto" multistagionale e costa 6€/5 LT (più eventuale fialetta in caso di freddo estremo)
In BMW sul tagliando ti chiedevano: Mettiamo il tergivetro (Fialetta + acqua) è gratis ? e tu potevi scegliere
Ma quello che mi fa "incazzare" è che l'olio è ERRATO non come gradazione ma come specifiche.
Non riporta la specifica DEXOS 2 !
Mi da la sensazione che voleva rifilarmi quello che ha in casa (è un olio "FCA"), il primo meccani quando gli ho specificato la specifica: Se lo ho in casa va bene, se no devo ordinarti (e farti pagare) la tanica da 5LT
C'è di buono che mi porto a casa qualche codice dei pezzi, ma pultroppo non quelli dei filtri GPL
un kit come questo può essere una scelta valida ? :
Link ebay Lo ho contatto per vedere se ha altri pezzi
Ora un collega della compagna mi gira un numero di un meccanico "amico" (ma amico fuori lavoro

), sentiamo lui cosa dice
Le candele originali GM per quel modello costano 35/40€ al pacchetto da 4 o l'olio online si trova sui 10/12 €/lt
che poi compro comunque la tanica da 5LT per avere un po' di "riserva"
Mi scuso per il muro, ma mi immagino l'utente medio che va in officina quante fregature si prende