Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 5 nov 2024, 17:00

ThEnGi ha scritto:
stefanopc ha scritto:I filtri GPL di solito sono due e le officine non amano cambiarli.
Quello che si sporca molto é quello fase liquida prima della elettrovalvola principale.

Proprio quello che non ho mai "visto in fattura", mi viene la certezza (non il dubbio :mrgreen: ) che non sia mai stato cambiato.

Sentito Officina Landi (sfortunatamente non ne ho neanche una comoda) e la segretaria mi conferma la presenza del doppio filtro. Quello liquido ha 85.000 km sulle spalle :evil:

Appena ho tempo, vedo di passare dentro e fare un preventivo per i filtri GPL, Cambio olio + Filtro
Gli chiedo un prezzo anche per il cambio cinghia
Il resto lo faccio io.

Per le candele mi confermate che è un eccesso la dinamometrica ?
Data la precisione non critica, potrebbe andare bene un modello da 50€ ?

Ovviamente non mi metto a tirare le viti del filtro aria con la dinamometrica :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 nov 2024, 17:51

ThEnGi ha scritto:Appena ho tempo, vedo di passare dentro e fare un preventivo per i filtri GPL, Cambio olio + Filtro

Una soluzione per risparmiare potrebbe essere quella di acquistare personalmente online il materiale di consumo (olio e filtri) e farlo cambiare dall'officina. Sul costo dell'olio motore si risparmia parecchio. Sono 11 anni che faccio eseguire la manutenzione dell'auto da officine autorizzate della casa costruttrice (sia perché è obbligatorio per far valere la garanzia aggiuntiva dopo i primi 24 mesi, sia perché ho il servizio mobilità - soccorso stradale - gratuito) e ho sempre fornito personalmente olio motore e filtri. Per quanto riguarda l'olio motore, sentito il servizio assistenza tecnica della Casa, l'importante è che abbia le specifiche indicate sul libretto d'uso e manutenzione, la marca non ha importanza. Comunque nessuno mi ha mai fatto storie.
ThEnGi ha scritto:Per le candele mi confermate che è un eccesso la dinamometrica?

In effetti è sufficiente un po' di pratica "meccanica" per eseguire il lavoro. Non ho mai visto in vita mia un meccanico utilizzare la chiave dinamometrica per le candele.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 nov 2024, 12:50

Prova a guardare su YouTube ci sono dei video su come si cambiano i filtri GPL così ti fai una idea di come si deve procedere, dove sono posizionati e della possibilità di farlo in autonomia o rivolgersi ad un "gasista".
La chiave dinamometrica può darti una sicurezza specialmente su materiali particolari come filettature su Allumio o fibra di carbonio e altri materiali utilizzati ad esempio nelle due ruote.
Acciaio su acciaio i problemi sono davvero quasi inesistenti.
Fino ad ora ho avuto un unico problema che ho dovuto risolvere in modo diverso.
viewtopic.php?f=10&t=89047&hilit=+Cinghia#p953090
Come sempre una dose di esperienza e apprendimento sul campo fa la differenza.
In ogni caso se pensi che ti possa essere di aiuto specialmente agli inizi non è un problema.
Di solito il problema con le candele è svitarle.
Prima di svitare completamente è conveniente pulire la sede da tutto quanto è intorno alla sede altrimenti una volta tolta la candela finisce tutto nel cilindro. :D
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 nov 2024, 13:42

stefanopc ha scritto:Prova a guardare su YouTube ci sono dei video su come si cambiano i filtri GPL così ti fai una idea di come si deve procedere, dove sono posizionati e della possibilità di farlo in autonomia o rivolgersi ad un "gasista".

Purtroppo della Corsa "Serie E" non si trova nulla. Anche cercando per "Vauxhall"

Quello per la fase gassosa è dietro il filtro aria nel vano motore tenuto con delle fascette da elettricista.
Quello per la fase liquida non riesco a trovare indicazioni su dove sia, sembrerebbe dietro sotto alla bombola (circa zona ruota posteriore destra) ma per accederci bisogna alzare la macchina.

Franco012 ha scritto:Una soluzione per risparmiare potrebbe essere quella di acquistare personalmente online il materiale di consumo (olio e filtri) e farlo cambiare dall'officina

Posso provare a chiedere ma credo un SI, sia un sogno...

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 nov 2024, 15:20

Se è un impianto Landi il filtro è in genere insieme alla elettrovalvola principale o non troppo lontano ma comunque sulla linea che unisce il serbatoio al riduttore.
La elettrovalvola può essere un tutt'uno col riduttore o puo essere separata.
In allegato un esempio della versione tutto in 'uno con riduttore e valvola con filtro.
Il filtro è contenuto nella parte superiore sotto al coperchio con tre viti.

Riguardo a portare olio e filtri in officina o è un tuo amico carissimo o sarà ben difficile che accetti di procedere.
Come nel finale di Pretty woman.
"questa è Hollywood ... ma voi continuate a sognare"

Ciao
Allegati
rid-li10-it.pdf
(548.24 KiB) Scaricato 276 volte
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 6 nov 2024, 17:07

stefanopc ha scritto:Riguardo a portare olio e filtri in officina o è un tuo amico carissimo o sarà ben difficile che accetti di procedere.

Per quella che è la mia esperienza, non ho mai trovato difficoltà, e l'ho sperimentato da 11 anni in due diverse officine autorizzate Seat/Wolkswagen (una in Veneto, l'altra in Sardegna), sia con la mia auto che con quella di mia moglie, non avendo in entrambe le officine alcun amico o conoscente. Quando chiedo il preventivo, faccio presente i materiali di consumo che intendo fornire, e mi viene rilasciato il preventivo per la sola manodopera (+ alcune voci fisse, o relative a materiali che non fornisco). Nella fattura c'è poi l'indicazione del tipo "olio motore e filtri forniti dal cliente". A volte fornisco solo l'olio motore, sul quale il risparmio è davvero notevole, visti i prezzi esorbitanti delle officine autorizzate.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 nov 2024, 10:40

UPDATE:
NDR: Tutti i preventivi fatti mostrando il libretto (che poi hanno preso la targa e basta :mrgreen: )

Andanto dal ricambista (fornito ma caro), a parte l'esclamazione guardando gli esplosi "capisco perché nessuno lo cambi" (riferito al filtro GPL liquido)
Preventivo buttato giù su un pezzo di carta
  • Filtro aria 26.50€
  • Filtro olio 14.70€
  • Filtro GAS liquido 7.26€
  • Filtro GAS gas 15€ (mi ha dato un prezzo indicativo)
  • Olio Motul Dexos 2 5W30 19€/1LT (Ne vanno 4)
  • Candela 24€/pz (Ne vanno 4)
  • Filtro abitacolo 30.70€ (Con carboni attivi)
  • Cinghia servizzi 22.50€
Totale 280€ e spicci :cry:
NDR andrebbe tolto il 30% (sconto) e poi aggiunta iva 22%... ma siamo li 240€ facendo i calcoli a mente :mrgreen:

Andato dal primo meccanico ("Landi"), preventivo "a voce" circa 300€, ho chiesto di portare io io pezzi ha storto un po' il naso ma ha acconsentito.
Secondo lui le candele al platino/iridio non sono un obbligo, "sotto banco" mi fa:
Ne monti una normale o platino più economica ma di qualità (Bosch/Denso) e te la cambi da solo ogni 15.000km. Magari spendi uguale (nel tempo) ma hai le candele "fresche"

Andato dal secondo meccanico ("Landi") e si è preso alcune "libertà di preventivazione"
  • Olio Repsol MPW GAS 5W40 94.87/4LT
  • Filtro olio 16.65€
  • Filtro Abitacolo 23.77€
  • Candele 90.08€/4pz
  • Filtro aria 26.35€
  • Filtro GPL "grande" 48.80€
  • kit filtro GPL Eletrovalvola 26.84€
  • Guarnizione tappo di scarico 2.32€
  • Liquido tergicristallo 0.5L 4.64€
  • Liquido paraflu rosso 0.3L 4.67€
  • Cinghia servizi 31.29€
  • Mano d'opera 2H 92.72€

Totale 463€
Correggetemi se sbaglio: Non c'èra un 10% di tolleranza sul preventivo dove non potevi rifiutarti di pagare ?

Poi per quale motivo si è preso la libertà di aggiungere paraflu e tergi ?
Il liquido radiatore è a circa 3/4 (tra max/min) lo controllo un paio di volte l'anno ed è così da sempre, dopotutto è un circuito chiuso
Il liquido tergivetri a 8€/LT ? che è d'oro ? Io uso quello "pronto" multistagionale e costa 6€/5 LT (più eventuale fialetta in caso di freddo estremo)
In BMW sul tagliando ti chiedevano: Mettiamo il tergivetro (Fialetta + acqua) è gratis ? e tu potevi scegliere

Ma quello che mi fa "incazzare" è che l'olio è ERRATO non come gradazione ma come specifiche.
Non riporta la specifica DEXOS 2 !
Mi da la sensazione che voleva rifilarmi quello che ha in casa (è un olio "FCA"), il primo meccani quando gli ho specificato la specifica: Se lo ho in casa va bene, se no devo ordinarti (e farti pagare) la tanica da 5LT

C'è di buono che mi porto a casa qualche codice dei pezzi, ma pultroppo non quelli dei filtri GPL :-P

un kit come questo può essere una scelta valida ? : Link ebay
Lo ho contatto per vedere se ha altri pezzi

Ora un collega della compagna mi gira un numero di un meccanico "amico" (ma amico fuori lavoro :mrgreen: ), sentiamo lui cosa dice

Le candele originali GM per quel modello costano 35/40€ al pacchetto da 4 o l'olio online si trova sui 10/12 €/lt
che poi compro comunque la tanica da 5LT per avere un po' di "riserva"

Mi scuso per il muro, ma mi immagino l'utente medio che va in officina quante fregature si prende :cry:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 nov 2024, 12:59

ThEnGi ha scritto:Mi scuso per il muro, ma mi immagino l'utente medio che va in officina quante fregature si prende :cry:

non solo da ora, ma se consideriamo che è un lusso oggi andare da meccanico, ecco che non tornano i conti.

anche molti anni passati il meccanico andava a mettere un bel 50% sul pezzo, (se era bravo, altrimenti era un bel 100%). Però è capitato, che andando in officina con un ricambio, non te lo vogliono montare.

Ecco perché le prime decine di anni che giravo, i meccanici non mi hanno mai visto!

oggi per certi interventi è piu difficile, sia la complessità di smontare tutto per cambiare un termostato, sia per la parte elettronica.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 nov 2024, 13:23

Ovviamente i meccanici hanno lo sconto quando vanno dal ricambista su piazza a differenza del privato cittadino.
Poi te lo fanno pagare quello che vogliono (circa il doppio)e poi c'è la manodopera e il materiale di consumo ecc.
Ma ci starebbe se facessero il lavoro come si deve.
Invece purtroppo (magari non tutti) alcune cose non le fanno proprio ma te le fanno pagare come se le avessero fatte.
Il filtro gpl no l'olio freni no il filtro aria mah tanto ormai che sa di meccanica sono in pochi.

Una concessionaria della zona solo per controllare gli errori della centralina ha sparato un preventivo di 350 euro.
Un lavoro di 20 minuti a esagerare.
Oltretutto con Obd WiFi non portano nemmeno l'auto in officina.

Per i ricambi gpl può vedere qui.
https://www.ebay.it/str/mdpowertech
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Tagliando Opel Corsa E 1.4 GPL

Messaggioda Foto Utentevince59 » 12 nov 2024, 17:40

Leggendo i vari post noto qualcosa che non mi torna.
- Prezzi ricambi: al giorno d'oggi con il web si smaschera subito chi vuol fare il furbo, a patto che il ricambio sia IDENTICO. Ovvio che un dostributore con negozio fisico avrà costi maggiori da uno online, ma sependo cercare sul web si trova TUTTO. Talvolta la marca comunque fa la differenza, fermo restando che il Castrol con specifiche BMW senza marchio casamadre costa molto di meno di quello con l'elica. La fissazione di voler rispettare le specifiche alla lettera, soprattutto considerando l'utilizzo medio che si fa dell'auto, forse è esagerata e talvolta priva di fondatezza tecnica. Una candela con qalche watt in meno o in più, un olio con 5w invece di 10w non credo impatti cosi tanto sul mtore, sulla sua efficenza e durata. Alcuni materiali di consumo sono di qualità più elevata altri no.
Non mi risulta che ci sia un ricarico del 100%. sarebbe fuori mercato. Lo dico per conoscenza non per sentito dire.
- Tagliandi presso officine marca auto: per la mia esperienza su auto di fascia medio alta, le officine sono consapevoli e pur applicando tagliandi costosi ma molto dilluiti nel tempo per percorrenze umane, i costi non sono esagerati. Vale la regola che i tagliandi effettuati presso altre reti valgono quanto quelli fattii in casamadre...credo ci fosse una norma di legge specifica a riguardo;
- fai da te: tagliandi? un po' di coraggio buona manualità e vai di fai-da-te. Non mi sembra che sia prevista una laurea in ingegneria meccanica per far da soli.
- elettronica: per esperienza diretta con nota casa di elettronica ed aiuto ad un mio conoscente che ha un officina ma mastica poco di elettronica, faccio notare a stefanopc che le apparecchiature di diagnosi costano uno sproposito, tra l'altro sono licenziate e soggette a rinnovo. Il costo di 350 euro per un diagnosi seria, potrebbe essere più alla portata ma l'officina deve ricaricare tutti gli altri costi. Dici 20 minuti in OBD e wifi...quindi deve pagare tutto il resto dell'ambaradam.
costo tagliando: ...dipende dalla tasca ovviamnnte, ma le cifre che ho sinora letto sono davvero trascurabili se spalmate sul periodo di tempo considerato
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa