Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

servomeccanizzare la frizione ...

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda pasciok » 17 mag 2011, 9:36

Tanto paga Pantalone vuol dire che alla fine chi mette tempo e denaro è un altro. :D Noi mettiamo idee.
Per dirla in politichese facciamo i finoc...... col cu... degli altri.
Il sistema che io ho proposto è OMOLOGATO dal ministero dei trasporti.Aiuta migliaia e milgiaia di diversabili e non mi risulta abbia provocato manovre inconsulte.
Poi l'amico ha già dichiarato il bisogno di aiuto non di essere inabile all'uso.
Io come normodotato ho provato alcune vetture dotate di servofrizione per magari cercare il problema,e ti dirò,dopo un po' ci provi gusto a cambiare solo usando la leva. :D :D
E' rilassante,c'è uno servo che lavora per te.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[22] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto Utentealess391 » 17 mag 2011, 22:47

finalmente qualcuno mi ha "capito"...Ora faccio un po' di domande , da dove posso prendere i segnali della velocita della macchina? per l'acceleratore non dovrebbe essere difficile; poi? come proseguo?
Foto Utentealess391
5 4
New entry
New entry

1
voti

[23] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda pasciok » 17 mag 2011, 23:05

L'inseguimento è un affare meccanico,appena riesco a fare una foto la metto e te la spiego.
Il segnale tachimetrico i sistemi lo prelevavano leggendo con un proximity i perni dei semiassi o comunque qualcosa di solidale con le ruote motrici.
Il tutto molto "analogico" :D e approssimativo.
Ora, si potrebbe provare a leggere il sensore sul cambio ma in alta impedenza,con ste nuove vetture ci fai poca strada se non arrivano segnali di velocità
Altrimenti attrezza una bella staffa e fissaci un ulteriore sensore sulla ruota fonica dell'abs se c'è.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[24] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto Utentealess391 » 19 mag 2011, 17:54

<<<<<Il segnale tachimetrico i sistemi lo prelevavano leggendo con un proximity i perni dei semiassi o comunque qualcosa di solidale con le ruote motrici.
Altrimenti attrezza una bella staffa e fissaci un ulteriore sensore sulla ruota fonica dell'abs se c'è.[/quote]

questa punto non ha l'abs , penso di poter predere un segnale di prossimità da un semiasse,sicuramente mi servirà un circuito elettronico per fare cio' , ne hai qualcuno da costruire?

di che sensore del cambio parli ? Non credo ce ne sia uno nella mia punto ...
Foto Utentealess391
5 4
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda pasciok » 19 mag 2011, 18:31

Punto Fiat,se è la prima versione forse,ma dalla seconda fino alla Punto EVO già c'è il sensore.Tuttavia il proximity lo si compra presso un rivenditore di materiale industriale elettrico.
http://image.made-in-china.com/2f0j00dC ... L-M18-.jpg
Questo per esempio.Sono molto resistenti agli ambienti "ostili" e anche affidabili.
Sono riuscito ad avere tutto il baracco.anzi anche un polmone di servofrizione a depressione.Appena posso faccio un po' di foto e ti spiego come funziona. O lo vieni a vedere. :D
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[26] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto Utentealess391 » 24 mag 2011, 20:52

si è la prima versione , il proximity comunque a monte deve avere un circuito elettronico che devo costruire, hai qualche schema da postarmi ?
poi , come continuo secondo te ? ....ciao
Foto Utentealess391
5 4
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda pasciok » 24 mag 2011, 21:23

Un circuito non ce l'ho sottomano,in origine Guidosimplex usava un monostabile che pilotava un relè.Che oggi si riduce ad un NE555 appunto in configurazione monostabile.Ovvero che fa uscire un impulso di durata x indifferentemente dalla durata dell'impulso in ingresso.
Bene quando il treno di impulsi in entrata è abbastanza "frequente" l'uscita riesce a tenere su il relè .
Con il contatto comincia fare le operazioni. :D
Fammi vedere in giro sulla rete che si trova.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[28] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto Utentealess391 » 30 mag 2011, 17:12

ancora nulla Cis ? io sono qui....
ciao
Foto Utentealess391
5 4
New entry
New entry

1
voti

[29] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda pasciok » 30 mag 2011, 18:34

Anche io.
Solo che per dimensionare il 555,qui spiegato ottimamente http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/ ... _timer_555
servirebbe almeno sapere il numero di impulsi che devi prelevare per giro di asse e le dimensioni del pneumatico.Per calcolare il rotolamento e il numero di impulsi a 20 km/h
Il motore ancora non l'ho fotografato. :(
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[30] Re: servomeccanizzare la frizione ...

Messaggioda Foto Utentealess391 » 15 giu 2011, 11:59

ciao Cis... volevo agggiornarti su come va la cosa : girando per demolitori ho trovato una punto con un servomotore a depressione comandato da un'elettrovalvola, dal depressore poi parte un cavo di acciaio che tira il pedale della frizione . L'elettrovalvola è pilotata da un pulsante messo sulla leva del cambio , non sono riuscito a vedere se tra pulsante e elettrovalvola è interposto un circuito elettronico....
Penso che appena ho un po' d i tempo andrò a smontarmi il marchingegno.
suggerimenti??????
ciao
Foto Utentealess391
5 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa