Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulizia basamento motore

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

2
voti

[21] Re: Pulizia basamento motore

Messaggioda Foto Utentealev » 26 ago 2024, 18:14

Quando una testa viene serrata al basamento, si verificano delle piccole deformazioni che permettono di ottenere il perfetto sigillo della camera di scoppio, dei passaggi del liquido di raffredamento e, in certi motori, anche di passaggi dell'olio

Durante la combustione, si sviluppano pressioni molto elevate, questa è la ragione fondamentale soprattutto quando il motore vien acceso da freddo e deve raggiungere la temperatura di regime senza perdere neppure un minimo di quella pressione

Quando una testata viene smontata, quelle piccole deformazioni subiscono una parziale distensione, perciò è necessario (prima del rimontaggio) fare una rettifica del piano-testa e mettere una guarnizione nuova, eventualmente maggiorata se la testa ha subito altre spianature in precedenza
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[22] Re: Pulizia basamento motore

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 ago 2024, 21:42

Non vorrei sbagliarmi

ma, per pulire la superficie del basamento in ghisa l' attrezzo giusto non dovrebbe essere il raschietto ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[23] Re: Pulizia basamento motore

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 26 ago 2024, 21:48

Kagliostro ha scritto:Non vorrei sbagliarmi

ma, per pulire la superficie del basamento in ghisa l' attrezzo giusto non dovrebbe essere il raschietto ?
K

Confermo, bisogna saperlo impugnare nel modo corretto
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[24] Re: Pulizia basamento motore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 ago 2024, 23:59

Quando molti anni fa ho lavorato per alcuni mesi presso una officina ne ho puliti alcuni, il boss mi ha fatto usare raschietto e benzina (poca e all'aria aperta).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: Pulizia basamento motore

Messaggioda Foto Utentealev » 27 ago 2024, 6:46

Un tempo forse no, ma da alcuni anni sono disponibili raschietti in plastica dura specifici per eliminare le tracce di guarnizioni dai basamenti e blocchi motore

Dopo l'uso, la pulizia ottimale si può ottenere con una spugnetta abrasiva (quella per i piatti), al limite carta abrasiva grana 1000 o superiore
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[26] Re: Pulizia basamento motore

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 ago 2024, 18:23

vince59 ha scritto:
NSE ha scritto:Ma le teste di solito non si spianano prima di mettere la nuova guarnizione?

Per quanto ne sappia, no. Si spianano se risulatono deformate a seguito dell'evento dannoso verificatosi.

io ho dovuto cambiarmi almeno 3/4 teste sulle mie auto, nel corso degli anni, ma in rettifica, se ti fanno la testa nuova, (significa farci tutto quello che serve per andare avanti), come hanno fatto sulle mie, cambiano le valvole, i guidavalvole, tutte le tentue, ed anche la spiananta della testa, che alla fine è il problema minore.

anche io sul basamento mi sono sempre limitato a pulire e togliere con carta fine le grosse croste, ma erano il meno, purtoppo sui basamwneti c'erano evidenti solchi dati dall'acqua, ma toglierli significava intervento peso, non l'ho mai fatto, eppure ci ho sempre fatto piu di 100.000Km dopo le riparazioni.

Si trattava di auto anni '80/2000, le nuove non le conosco.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[27] Re: Pulizia basamento motore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 nov 2024, 19:29

Grazie a tutti,
ho pulito il tutto .
Ora devo rimontare la testata , avrei un dubbio : ho letto che va rimontata a secco, ma la parte di cilindro e la testa dei pistoni che sono rimaste esposte per lungo tempo (qualche mese da quando ho smontato la testata) vanno lubrificate prima di rimontare la testata?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[28] Re: Pulizia basamento motore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 nov 2024, 19:33

Eh, i cilindri era meglio se li tenevi oliati.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[29] Re: Pulizia basamento motore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 nov 2024, 21:45

mi sa che hai ragione...
comunque si un po sono rimasti unti, ma piu che oliati...sporchi
nel lungo periodo non proprio esposti all'aria ma avevo messo degli straccetti puliti dentro ed alcuni strati di pellicola di quella aderente per cucina sulla superficie basamento ... ed ultimamente ho aggiunto anche della gommapiuma.. mostro una foto dove si vede cosa ho utilizzato per evitare che durante la pulizia finisse qualcosa dentro...

IMG_20241029_182658_copy_912x684.jpg

posso passare eventualmente nel cilindro un po di wd40 prima di oliare...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Pulizia basamento motore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 nov 2024, 19:20

Fatto..ho verificato la superficie interna dei cilindri...nella parte superiore non era proprio liscia al tatto...
ho messo sulla superficie del wd 40, lasciato un po di tempo , passato una paglietta saponata e poi ripulito ...ora e' tutto liscio... per sicurezza comunque ho rimesso il wd 40, lascero' agire fino a domani e ripetero' la procedura prima di oliare...
e finalmente mettero' la guarnizione , la testata e stringero' i bulloni con la dinamometrica.

Per quel che riguarda le candelette, ho letto che e' piu comodo e quindi opportuno metterle prima di montare la testata...faro' cosi'...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa