Quando una testa viene serrata al basamento, si verificano delle piccole deformazioni che permettono di ottenere il perfetto sigillo della camera di scoppio, dei passaggi del liquido di raffredamento e, in certi motori, anche di passaggi dell'olio
Durante la combustione, si sviluppano pressioni molto elevate, questa è la ragione fondamentale soprattutto quando il motore vien acceso da freddo e deve raggiungere la temperatura di regime senza perdere neppure un minimo di quella pressione
Quando una testata viene smontata, quelle piccole deformazioni subiscono una parziale distensione, perciò è necessario (prima del rimontaggio) fare una rettifica del piano-testa e mettere una guarnizione nuova, eventualmente maggiorata se la testa ha subito altre spianature in precedenza
Pulizia basamento motore
Moderatore:
Franco012
49 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Non vorrei sbagliarmi
ma, per pulire la superficie del basamento in ghisa l' attrezzo giusto non dovrebbe essere il raschietto ?
K
ma, per pulire la superficie del basamento in ghisa l' attrezzo giusto non dovrebbe essere il raschietto ?
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

1
voti
Kagliostro ha scritto:Non vorrei sbagliarmi
K
Confermo, bisogna saperlo impugnare nel modo corretto
1
voti
Quando molti anni fa ho lavorato per alcuni mesi presso una officina ne ho puliti alcuni, il boss mi ha fatto usare raschietto e benzina (poca e all'aria aperta).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Un tempo forse no, ma da alcuni anni sono disponibili raschietti in plastica dura specifici per eliminare le tracce di guarnizioni dai basamenti e blocchi motore
Dopo l'uso, la pulizia ottimale si può ottenere con una spugnetta abrasiva (quella per i piatti), al limite carta abrasiva grana 1000 o superiore
Dopo l'uso, la pulizia ottimale si può ottenere con una spugnetta abrasiva (quella per i piatti), al limite carta abrasiva grana 1000 o superiore
1
voti
vince59 ha scritto:NSE ha scritto:Ma le teste di solito non si spianano prima di mettere la nuova guarnizione?
Per quanto ne sappia, no. Si spianano se risulatono deformate a seguito dell'evento dannoso verificatosi.
io ho dovuto cambiarmi almeno 3/4 teste sulle mie auto, nel corso degli anni, ma in rettifica, se ti fanno la testa nuova, (significa farci tutto quello che serve per andare avanti), come hanno fatto sulle mie, cambiano le valvole, i guidavalvole, tutte le tentue, ed anche la spiananta della testa, che alla fine è il problema minore.
anche io sul basamento mi sono sempre limitato a pulire e togliere con carta fine le grosse croste, ma erano il meno, purtoppo sui basamwneti c'erano evidenti solchi dati dall'acqua, ma toglierli significava intervento peso, non l'ho mai fatto, eppure ci ho sempre fatto piu di 100.000Km dopo le riparazioni.
Si trattava di auto anni '80/2000, le nuove non le conosco.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Grazie a tutti,
ho pulito il tutto .
Ora devo rimontare la testata , avrei un dubbio : ho letto che va rimontata a secco, ma la parte di cilindro e la testa dei pistoni che sono rimaste esposte per lungo tempo (qualche mese da quando ho smontato la testata) vanno lubrificate prima di rimontare la testata?
ho pulito il tutto .
Ora devo rimontare la testata , avrei un dubbio : ho letto che va rimontata a secco, ma la parte di cilindro e la testa dei pistoni che sono rimaste esposte per lungo tempo (qualche mese da quando ho smontato la testata) vanno lubrificate prima di rimontare la testata?
1
voti
Eh, i cilindri era meglio se li tenevi oliati.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
mi sa che hai ragione...
comunque si un po sono rimasti unti, ma piu che oliati...sporchi
nel lungo periodo non proprio esposti all'aria ma avevo messo degli straccetti puliti dentro ed alcuni strati di pellicola di quella aderente per cucina sulla superficie basamento ... ed ultimamente ho aggiunto anche della gommapiuma.. mostro una foto dove si vede cosa ho utilizzato per evitare che durante la pulizia finisse qualcosa dentro...
posso passare eventualmente nel cilindro un po di wd40 prima di oliare...
comunque si un po sono rimasti unti, ma piu che oliati...sporchi
nel lungo periodo non proprio esposti all'aria ma avevo messo degli straccetti puliti dentro ed alcuni strati di pellicola di quella aderente per cucina sulla superficie basamento ... ed ultimamente ho aggiunto anche della gommapiuma.. mostro una foto dove si vede cosa ho utilizzato per evitare che durante la pulizia finisse qualcosa dentro...
posso passare eventualmente nel cilindro un po di wd40 prima di oliare...
0
voti
Fatto..ho verificato la superficie interna dei cilindri...nella parte superiore non era proprio liscia al tatto...
ho messo sulla superficie del wd 40, lasciato un po di tempo , passato una paglietta saponata e poi ripulito ...ora e' tutto liscio... per sicurezza comunque ho rimesso il wd 40, lascero' agire fino a domani e ripetero' la procedura prima di oliare...
e finalmente mettero' la guarnizione , la testata e stringero' i bulloni con la dinamometrica.
Per quel che riguarda le candelette, ho letto che e' piu comodo e quindi opportuno metterle prima di montare la testata...faro' cosi'...
ho messo sulla superficie del wd 40, lasciato un po di tempo , passato una paglietta saponata e poi ripulito ...ora e' tutto liscio... per sicurezza comunque ho rimesso il wd 40, lascero' agire fino a domani e ripetero' la procedura prima di oliare...
e finalmente mettero' la guarnizione , la testata e stringero' i bulloni con la dinamometrica.
Per quel che riguarda le candelette, ho letto che e' piu comodo e quindi opportuno metterle prima di montare la testata...faro' cosi'...
49 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa